LIVETICKER
Svizzera

L'UFSP: "La quarta ondata è alle porte"

Pazienti ancora in aumento e quasi 3'000 contagi in Svizzera - Ricoveri e infezioni in crescita anche in Ticino e nei Grigioni

  • 24 agosto 2021, 06:57
  • 16 agosto 2023, 14:53
Patrick Mathys dell'UFSP: "La quarta ondata è alle porte"

Patrick Mathys dell'UFSP: "La quarta ondata è alle porte"

  • keystone

Sono in costante aumento i pazienti ricoverati in Svizzera a causa del Covid-19, con 788 persone in ospedale, di cui 215 nei reparti di terapia intensiva. A livello nazionale sono stati registrati anche 2'993 nuove infezioni e 6 decessi legati alla malattia.

E visto l'aumento del tasso riproduzione del virus e di positività ai test anticoronavirus, la situazione attuale è assai preoccupante: insomma, una quarta ondata è dietro le porte. Lo ha dichiarato oggi, durante il consueto incontro con i media, Patrick Mathys dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFAS).

Il numero di persone ricoverate nei Grigioni a causa del Covid-19 ha fatto segnare un nuovo massimo dall'inizio di maggio con 19 pazienti, di cui 5 nei reparti di cure intense e 3 sottoposti a respirazione artificiale. Nel cantone vengono segnalati anche 69 nuovi contagi, il dato più alto da inizio aprile.

In Ticino sono invece segnalati 77 nuove infezioni, il numero di casi giornalieri più alto registrato dalla fine di aprile, mentre dopo l'impennata di ricoveri registrata nel fine settimana, negli ospedali ticinesi martedì si registra ancora un paziente in più, per un totale di 33 persone ricoverate, di cui 4 nei reparti di cure intense.

Le proposte del Consiglio federale sulle misure per lottare contro la pandemia hanno raccolto un buon sostegno nella fase di consultazione, ma da più parti che i test per persone asintomatiche non vaccinate restino gratuiti fino ai 18 anni, e non fino ai 12 come proposto dal Governo, le cui decisioni sono attese per domani.

I dati sempre aggiornati

Joe Pieracci, Simone Fassora

24 agosto 2021, 22:47

Vaccino raccomandato per tutti i giovani

La vaccinazione contro il Covid-19 dei giovani a partire dai 12 anni è stato uno dei temi affrontato oggi, martedì, dalla Task Force federale contro il Coronavirus. Ora la raccomandazione vale per tutti i ragazzi, non solo per quelli nelle categorie a rischio. L’estensione è stata promossa dalla Commissione federale per le vaccinazioni:

24 agosto 2021, 18:28

Brasile, a Rio autorizzata terza dose ad anziani

La segreteria alla sanità del Comune di Rio de Janeiro prevede di avviare a settembre la somministrazione della terza dose del vaccino contro il Covid-19 agli anziani di età superiore ai 60 anni che hanno ricevuto la seconda dose da almeno sei mesi: lo rendono noto i media locali. La somministrazione della dose di rinforzo agli anziani è stata consigliata dal Comitato speciale per la lotta al Covid-19, dipendente dal Comune di Rio, che ha discusso l’argomento in una riunione straordinaria.

Il governo federale ha già accennato alla possibilità di una terza dose dei vaccini, ma ha precisato di voler attendere i risultati dello studio preliminare condotto dal ministero della sanità, previsto per ottobre, per definire la strategia. L’adozione della terza dose divide gli specialisti anche in Brasile. Il record di contagi e decessi tra i vaccinati ha accelerato il dibattito nelle ultime settimane.


24 agosto 2021, 17:58

Regno Unito: calano le infezioni ma aumentano i decessi

Continua il graduale calo dei contagi nel Regno Unito, che martedì ha registrato 30’838 infezioni. I decessi legati al Covid-19 hanno però fatto segnare un massimo giornaliero dallo scorso 12 marzo, con 174 morti. In leggera crescita anche i ricoveri, con 6’934 pazienti Covid negli ospedali del Paese.

24 agosto 2021, 17:35

Crescono casi, pazienti e decessi in Italia

Sono 6’076 i nuovi casi di coronavirus segnalati in Italia nelle ultime 24 ore, contro i 4’168 registrati lunedì. In crescita anche i decessi giornalieri legati al Covid-19, passati da 44 a 60. Aumento anche dei pazienti, con 4’036 persone nei reparti ordinari (+108) e 504 in terapia intensiva (+19).

24 agosto 2021, 17:21

Swiss: vaccinazione obbligatoria per il personale di volo

Swiss intende introdurre l’obbligo di vaccinazione contro il coronavirus per tutto il personale di volo a partire dal 15 novembre. La decisione è stata presa per motivi operativi e di sicurezza in un contesto di aumento dei contagi, secondo quanto annunciato dalla compagnia aerea martedì.

24 agosto 2021, 17:04

Suter contrario a misure più severe per la ristorazione

Massimo Suter, presidente di GastroTicino, è critico di fronte a eventuali inasprimenti delle regole per accedere a bar e ristoranti, anche se ulteriori misure restrittive sarebbero comunque preferibili a un nuovo lockdown.

24 agosto 2021, 16:38

I dati su lemievaccinazioni.ch non possono più essere cancellati

La Fondazione mievaccinazioni, che gestiva il libretto di vaccinazione elettronico svizzero, ha interrotto le sue attività per manco di mezzi finanziari. La piattaforma lemievaccinazioni.ch era stata chiusa a metà maggio a causa di problemi di protezione dei dati. Con la fine delle attività della fondazione tutti i dati immagazzinati nei suoi server non possono più essere trattati, è quindi impossibile dare seguito alle domande di cancellazione dei dati personali, anche quelle in sospeso.

24 agosto 2021, 16:29

Scuole di Malans, le elementari continuano a distanza

Dei 50 casi di coronavirus accertati alle scuole di Malans, nei Grigioni, 46 riguardano allievi delle elementari. L’insegnamento nella scuola elementare e dell’infanzia proseguirà quindi a distanza fino a martedì 31 agosto, mentre gli studenti di grado superiore potranno tornare in classe da domani, con l’obbligo di indossare la mascherina.

24 agosto 2021, 15:23

Il Ticino resta il cantone dove il virus circola meno

L’incidenza del coronavirus in Svizzera ha fatto segnare una nuova crescita, con 370 casi ogni 100’000 abitanti negli ultimi 14 giorni. Anche il Ticino ha fatto segnare un leggero aumento, ma con 208 casi ogni 100’000 abitanti nelle ultime due settimane, resta il cantone dove il virus circola meno a livello nazionale.

24 agosto 2021, 15:13

L’Unione Europea aumenta la produzione di vaccini

L’Agenzia europea per i medicinali ha dato il via libera a ulteriori siti di fabbricazione per aumentare la produzione dei vaccini a base i mRNA contro il coronavirus sviluppato da Pfizer/BioNTech e Moderna. Le raccomandazioni non necessitano il via libera della Commissione europea e i siti possono entrare in funzione immediatamente.

24 agosto 2021, 14:41

Triplicato il rischio di ricovero tra i 35 e i 45 anni

Con la diffusione Delta il rischio di finire in ospedale a causa del coronavirus per le persone tra i 35 e i 45 anni è triplicato, afferma Urs Karrer, vicepresidente della task force scientifica federale Covid-19. In generale l’età dei pazienti è nettamente diminuita e la fascia di età più rappresentata negli ospedali è ormai quella tra i 40 e i 59 anni.

Molti pazienti, spiega, attribuiscono il loro contagio a un soggiorno durante una vacanza. il 40% delle persone in ospedale era di ritorno dalle vacanze. Per invertire la tendenza all’aumento delle ospedalizzazioni Karrer insiste sulla necessità di aumentare il ritmo delle vaccinazioni.

24 agosto 2021, 14:33

Misure di protezione sempre meno rispettate

Le misure di protezione, come la mascherina e il distanziamento, sono sempre meno rispettate, secondo Rudolf Hauri, presidente dell’Associazione dei medici cantonali, che ha sottolineato come il comportamento adottato ora avrà un impatto sulla situazione in autunno.

24 agosto 2021, 14:28

Variante Delta contagiosa come la varicella

La variante Delta del coronavirus è contagiosa come la varicella, ha affermato Christoph Berger, presidente della Commissione federale per le vaccinazioni, che torna a raccomandare l’immunizzazione anche per i più giovani e donne incinta. Una terza dose sarebbe raccomandata per le persone immunosoppresse, mentre non è ancora chiaro se gli anziani avranno bisogno di un richiamo.

24 agosto 2021, 14:17

Patrick Mathys: “La quarta ondata alle porte”

L’evoluzione della pandemia in Svizzera non è favorevole e in una certa misura preoccupante, secondo Patrick Mathys, che si è rivolto alla stampa per il punto della situazione settimanale dell’Ufficio federale della sanità. Il numero di infezioni cresce meno rapidamente, ma resta al livello visto durante la terza ondata. “La quarta ondata è alle porte” ha affermato Mathys. Negli ospedali i tre quarti dei posti nei reparti di terapia intensiva sono occupati, una situazione che Mathys definisce come tesa. L’esperto sottolinea che 9 ricoverati su 10 non sono vaccinati e la proporzione della popolazione non ancora immunizzata è ancora troppo alta per sperare in una stabilizzazione della situazione.

24 agosto 2021, 13:40

Svizzera: quasi 3’000 contagi, 97 ricoveri e 6 decessi

Sono 2’993 i nuovi contagi da coronavirus registrati in Svizzera nelle ultime 24 ore., in leggero calo rispetto ai 3’150 segnalati una settimana fa, con la media calcolata su 7 giorni che è continuata ad aumentare ma in maniera meno netta. Il tasso di riproduzione, che ha un ritardo di una decina di giorni sugli altri dati, è rimasto stabile a 1,22. Gli ultimi dati forniti dall’Ufficio federale della sanità segnalano sei ulteriori decessi legati alla malattia.

Aumenta invece il numero di persone ricoverate a causa del Covid-19, con 97 nuove ospedalizzazioni. Sono ormai 788 i pazienti Covid a livello nazionale, di cui 215 sono ricoverati nei reparti di terapia intensiva, dove il tasso di occupazione ha raggiunto il 77%, con le persone colpite dalla malattia che occupano il 19,8% dei posti disponibili.

24 agosto 2021, 12:16

L’abolizione dei test gratuiti fa discutere

La proposta del Consiglio federale di abolire il rimborso dei test a partire dal primo ottobre per le persone asintomatiche non vaccinate raccoglie un buon sostegno nella consultazione, ma da diversi lati viene chiesto che restino gratuiti fino ai 18 anni, e non fino ai 12 come proposto dal Governo, che intende continuare a coprire i costi dei test in scuole, aziende e case di cura.

La Commissione della sanità del Consiglio nazionale, così come diversi cantoni, ritengono la proposta di Berna troppo severa e vorrebbero che i minorenni continuassero a non pagare. L’Unione svizzera delle arti e dei mestieri respinge invece completamente la proposta che ritiene sproporzionata e contradditoria, dato che le autorità intendono mantenere la situazione particolare.

Le decisioni del Consiglio federale sono attese per domani, mercoledì 25 agosto.

24 agosto 2021, 12:01

Un appello contro le mascherine a scuola in Ticino

L’Associazione GenitorInformati, nata dopo l’introduzione dell’obbligo della mascherina in Ticino lo scorso novembre, ha inviato una lettera aperta al Consiglio di Stato e al medico cantonale per chiedere il ritiro della proposta di reintrodurre l’obbligo di indossare le mascherine nelle prime settimane dalla ripresa delle lezioni. Se le autorità sono convinte dell’efficacia e innocuità della misura, sono invitate a presentare dati scientifici solidi prima dell’inizio dell’anno scolastico.

24 agosto 2021, 11:26

Variante Delta, carica virale molto più alta nei primi giorni

Le persone infettate dalla variante Delta del coronavirus nei primi giorni presentano una carica virale 300 volte più alta rispetto a chi è stato contagiato dal ceppo originale, secondo uno studio fatto in Corea del Sud. Dopo 4 giorni, la carica virale è 30 volte più alta e si riduce ai livelli delle altre varianti dopo 10 giorni. La maggiore carica virale significa che il virus si diffonde più facilmente ma non che la Delta sia 300 volte più infettiva. Gli esperti stimano che il tasso di trasmissione sia il doppio rispetto al virus originale.

24 agosto 2021, 11:16

Facebook ha nascosto un rapporto sugli articoli più letti

Facebook ha ammesso di aver nascosto un rapporto sugli articoli più consultati nel primo trimestre del 2021 negli Stati Uniti che vedeva in testa un pezzo che suggeriva un legame tra la vaccinazione contro il coronavirus e la morte di un medico in Florida, smentito mesi dopo da un rapporto del medico legale. Il gigante non ha voluto rendere nota la classifica perché avrebbe potuto dare “una cattiva immagine dell’azienda”. Un annuncio che arriva mentre il social network è regolarmente attaccato a proposito della disinformazione legata ai vaccini.

24 agosto 2021, 10:35

Swiss rimborsa parte del prestito della Confederazione

Swiss ha potuto rimborsare una parte del prestito che la Confederazione ha garantito alla compagnia aerea per far fronte alla pandemia di Covid-19, ha rivelato il CEO Dieter Vranckx alla RTS, aggiungendo però che ci vorrà del tempo prima che la società possa uscire dalla crisi. L’impresa può contare su una linea di credito bancario di 1,5 miliardi di franchi, garantito all’85% dalla Confederazione. “Ci siamo posti l’obiettivo di non spendere più della metà della somma, cioè 750 milioni di franchi. Finora abbiamo mantenuto questa promessa. In giugno abbiamo avuto la possibilità di rimborsare 50 milioni”, ha spiegato il manager.

24 agosto 2021, 10:20

Fauci: "Una svolta non prima della primavera 2022"

Secondo il virologo Anthony Fauci, principale consigliere medico dell’Amministrazione Biden, una svolta nella lotta all’epidemia di Covid-19 non è prevedibile prima della primavera del 2022, e per fare questo occorre convincere gli scettici e i contrari a vaccinarsi.

“Se buona parte dei circa 90 milioni di americani che non si sono vaccinati lo farà entro il prossimo inverno, per la primavera avremo un buon controllo”, ha detto alla CNN.

Fauci ha anche raccomandato la vaccinazione per le persone che hanno avuto il Covid e sono guarite: “Questo darà loro una protezione enorme”.

24 agosto 2021, 10:07

Ticino: un paziente in più e nuova crescita delle infezioni

Dopo l’impennata di ricoveri legati al Covid-19 registrata nel fine settimana, negli ospedali ticinesi martedì si registra ancora un paziente in più: in totale sono 33 le persone ricoverate, di cui 4 nei reparti di cure intense, un dato invariato rispetto a ieri. Anche il numero dei contagi continua a crescere, con 77 nuove infezioni, il numero di casi giornalieri più alto registrato dalla fine di aprile. È invece stabile da quasi due settimane a 997 morti il bilancio dei decessi legati alla malattia dall’inizio della pandemia.

24 agosto 2021, 09:48

Il settore paralberghiero si riprende

Il settore paralberghiero svizzero ha registrato nel secondo trimestre 3,6 milioni di pernottamenti, a fronte degli 1,2 milioni contabilizzati nello stesso periodo del 2020, particolarmente interessato dagli effetti del coronavirus. Stando ai dati dell’Ufficio federale di statistica la progressione più marcata è quella di cui hanno beneficiato i campeggi, le cui notti sono triplicate a 1,9 milioni. Le abitazioni di vacanza hanno visto salire il dato da 0,5 a 1,2 milioni, mentre gli alloggi collettivi, come gli ostelli della gioventù, sono passati da 0,2 a 0,6 milioni di pernottamenti. A farla da padrone è sempre la clientela indigena: gli svizzeri sono stati all’origine dell’89% delle notti totali.

24 agosto 2021, 09:17

Grigioni: casi al massimo da inizio aprile, aumentano i pazienti

Sono 69 i nuovi contagi da coronavirus segnalati nei Grigioni, il dato giornaliero più alto registrato da inizio aprile. Aumentano anche le persone ricoverate negli ospedali del cantone a causa del Covid-19, che fanno segnare un nuovo massimo da inizio maggio: in totale dei pazienti sono 19, due in più rispetto a lunedì. Nei reparti di cure intense sono ricoverate 5 persone, di cui 3 sottoposte a respirazione artificiale. Dopo i due decessi legati alla malattia segnalati sabato scorso, il bilancio resta fermo a 194 morti.

24 agosto 2021, 09:15

FDA, Crisanti: “Non c’è più l'alibi formale"

L’approvazione in via definitiva negli Stati Uniti del vaccino Pfizer da parte dell’FDA, che prima aveva invece garantito un’autorizzazione d’emergenza, “apre le porte a provvedimenti di legge che possono indurre all’obbligo della vaccinazione”, ha confermato ai media italiani Andrea Crisanti, docente di microbiologia dell’Università di Padova. “Sono vaccini estremamente sicuri, non c’è più questo alibi formale che veniva utilizzato. Dal punto di vista giuridico diventa un vaccino approvato”, ha concluso l’esperto.

24 agosto 2021, 07:36

Flughafen Zürich in difficoltà

Flughafen Zürich ha ampliato la perdita netta per i primi sei mesi dell’anno. La pandemia di Covid-19 e le restrizioni di viaggio continuano a pesare sulla società che gestisce lo scalo, afferma un comunicato. Il fatturato è sceso del 15,1% a 263,6 milioni di franchi, il margine operativo lordo (Ebitda) del 12,1% a 92,2 milioni.

“La riduzione dei costi non ha potuto compensare il calo delle entrate a causa dell’alta percentuale di costi fissi”, ha precisato la società nella nota. La perdita netta ha raggiunto i 45,1 milioni di franchi, rispetto ai -27,5 milioni dello stesso periodo del 2020.

24 agosto 2021, 07:12

Germania: per le restrizioni ci si baserà sui ricoveri

Per fissare le misure di restrizione contro il Coronavirus, la Germania non si affiderà più al numero dei nuovi contagi bensì a quello dei ricoveri effettivi negli ospedali. Lo ha deciso il Ministro della sanità che ha presentato un disegno di legge.

01:31

RG 07.00 del 24.08.2021 Il servizio di Walter Rahue

RSI Info 24.08.2021, 09:11

  • EBU/Bundeskanzlereiamt
24 agosto 2021, 07:07

USA: approvazione completa e definitiva per Pfizer

Il vaccino anti-covid della Pfizer ha ottenuto ieri l’approvazione completa e definitiva da parte dell’autorità di controllo americana, la Food and Drug administration. Finora valeva un’autorizzazione d’urgenza. Il presidente Biden ha definito questo passo una pietra miliare nella lotta al corona virus e ha invitato amministratori e datori di lavoro a renderlo obbligatorio per i propri dipendenti.

01:45

RG 07.00 del 24.08.2021 Il servizio di Bettina Müller

RSI Info 24.08.2021, 09:09

  • Keystone