In Svizzera è ora disponibile un secondo vaccino per lottare contro l'epidemia di Covid-19: Swissmedic, l'autorità centrale per l'omologazione e il controllo per gli agenti terapeutici, ha infatti rilasciato oggi, martedì, l'omologazione per il vaccino di Moderna, dopo che in dicembre era stato dato il via libera a quello di Pfizer/BioNTech.
Sul fronte dei numeri, nella Confederazione si contano altri 2'851 casi e 98 decessi e sono state ricoverate altre 147 persone. È inoltre di 6 ulteriori decessi e 126 nuovi contagi il dato più aggiornato sull'evoluzione della pandemia in Ticino, dove figura in aumento il numero dei pazienti sottoposti a cure intensive. Il numero dei pazienti dimessi, tuttavia, ha ora superato quello relativo ai nuovi ricoveri.
Nel frattempo, si fa sempre più inquietante l'evoluzione della pandemia negli Stati Uniti, dove negli ultimi 7 giorni sono stati registrati più di 200'000 casi. È quanto emerge dagli ultimi dati della Johns Hopkins University. Mai dall'inizio della pandemia il bilancio della pandemia era risultato così elevato nell'arco di una settimana.
di Ludovico Camposampiero, Alex Ricordi, Joe Pieracci, Sandro Pauli e Yara Rossi