Si dice preoccupato Raffaele De Rosa, direttore del Dipartimento della sanità e della socialità, per l’evolversi della situazione per quanto riguarda il coronavirus. Oggi, come misura urgente, è stato deciso di riaprire due checkpoint, quello di Giubiasco e quello di Mendrisio. Altre decisioni potrebbero essere prese nei prossimi giorni. Per quanto riguarda il caso del locale Woodstock di Bellinzona, il medico cantonale Giorgio Merlani ha affermato che ad ora sono state contattate 249 persone. C’è però stato un problema con la lista raccolta dal locale che conteneva nomi non leggibili.
Giovedì i contagi in territorio elvetico sono leggermente diminuiti rispetto a mercoledì (116 contro 137), ma in netto aumento rispetto ai 62 di martedì. In particolare evidenza, i focolai individuati in alcuni locali pubblici. Cinque i contagi registrati in Ticino, alcune reclute e alcune persone tornate dalla Serbia.
Intanto, è stata fornita dall’Ufficio federale della sanità pubblica ha fornito la lista dei paesi, 29, con obbligo di quarantena, fra questi figurano Serbia, Svezia e Brasile.
di Alex Ricordi, Marija Milanovic, Alessandra Spataro