LIVETICKER
Svizzera

La stretta del Consiglio federale

Chiusi per un mese ristoranti e bar, come pure musei e biblioteche, zoo, strutture e impianti sportivi e altre strutture per il tempo libero – Il Governo raccomanda ai cittadini di restare a casa - In Ticino prorogate le norme più restrittive (eccezioni per i giorni di festa)

  • 18 dicembre 2020, 07:13
  • 16 agosto 2023, 14:02
La conferenza stampa di Berna

La conferenza stampa di Berna

  • keystone

La stretta ipotizzata negli scorsi giorni si è concretizzata. Il Consiglio federale ha comunicato oggi, venerdì, di aver deciso di chiudere, a partire dal 22 dicembre e fino al 22 gennaio, ristoranti e bar, come pure musei e biblioteche, zoo, strutture e impianti sportivi (esclusi i comprensori sciistici e altri impianti all’aperto) e altre strutture per il tempo libero. Il Governo raccomanda anche ai cittadini di restare il più possibile a casa, riducendo i contatti e rinunciando a viaggi e spostamenti non indispensabili.

L’Esecutivo ha inoltre varato nuove direttive per quanto concerne il settore della vendita: nei negozi verrà limitato il numero di clienti e gli spazi commerciali dovranno chiudere alle 19.00 e restare chiusi la domenica e durante i giorni festivi.

I cantoni avranno però facoltà di allentare le chiusure nel caso il tasso di riproduzione (R) sul loro territorio è inferiore a 1.

L'obiettivo è ridurre in modo netto e rapido il numero dei casi. Da settimane gli ospedali e il personale sanitario sono infatti sotto pressione e con i giorni festivi cresce il rischio di una rapida impennata delle infezioni.

Ticino: misure più restrittive prorogate

Il Consiglio di Stato ticinese ha per parte sua prorogato le norme, più restrittive, in vigore nel cantone, che resteranno valide fino al 22 gennaio. Resta così il limite di 5 persone per gli eventi privati, ad eccezione del 24, 25, 26 e 31 dicembre, quando ci si potrà riunire al massimo in 10 persone (così come previsto dall'ordinanza federale).

I dati sempre aggiornati

Alessandra Spataro, Joe Pieracci, Ludovico Camposampiero, Elena Boromeo

18 dicembre 2020, 23:46

Obvaldo chiude gli impianti da sci

Come altri cantoni della Svizzera centrale, Obvaldo ha deciso di chiudere gli impianti sciistici. La misura avrà la durata di una settimana a partire da martedì e comprenderà piste da sci e slittino. La situazione epidemiologica rimane critica nella Svizzera centrale, in particolare nell’ospedale di Lucerna. La situazione verrà riesaminata dopo Natale.

18 dicembre 2020, 21:23

Austria, impianti di sci aperti nonostante il lockdown

In Austria gli impianti sciistici apriranno nonostante il lockdown, ma con l’obbligo di mascherine Ffp2 sugli impianti di risalita e quando si è in fila. Lo ha annunciato il vice cancelliere Werner Kogler. Le attività motorie all’aria aperta sono esplicitamente consentite durante il nuovo lockdown dal 26 dicembre al 17 gennaio. Il governo, durante una videoconferenza con i laender, ha trovato l’accordo sui protocolli di sicurezza per gli impianti di risalita. Via libera anche per lo sci di fondo e il pattinaggio. Il 18 gennaio apriranno gli impianti sportivi al coperto, ma potranno essere frequentati solo con un test negativo.

18 dicembre 2020, 21:05

Unione svizzera di arti e mestieri solo in parte soddisfatta

L’Unione svizzera di arti e mestieri si dice solamente in parte soddisfatta delle misure adottate oggi per contrastare il coronavirus. “Le misure erano in parte attese. Per quel che riguarda il commercio al dettaglio siamo moderatamente soddisfatti, perché il Consiglio federale ha ascoltato quelle che erano le raccomandazione che noi avevamo formulato”, ha detto il presidente USAM, Fabio Regazzi. “Sono invece decisamente più deluso per quel che riguarda le decisioni che toccano la ristorazione, che verrà colpita in modo molto duro. Quello che ci disturba particolarmente, e che abbiamo appreso oggi, è che il tasso di infezione dei ristoranti è uno fra i più bassi, è inferiore al 3%. Si va a colpire un settore che non ha molte responsabilità. Per quanto riguarda gli aiuti per i casi di rigore, aziende in particolare difficoltà, nel corso dell’ultima sessione terminata oggi, abbiamo varato un pacchetto importante, più di 2 miliardi di franchi, che potrebbero però non essere sufficienti”, sottolinea Regazzi, nel caso la pandemia dovesse evolversi o nel caso arrivassero nuove restrizioni da parte del Consiglio federale.

01:20

Nuove misure, il commento di Fabio Regazzi

Telegiornale 18.12.2020, 21:00

18 dicembre 2020, 20:41

Natale, Italia chiude tutto per 10 giorni, fino al 6 gennaio

L’Italia sarà rossa per tutti i festivi e prefestivi, dal 24 dicembre e fino al 6 gennaio, con i negozi, i bar e i ristoranti chiusi e il divieto di uscire da casa propria se non per motivi di lavoro e salute. Per gli altri giorni feriali, invece, zona arancione (28, 29, 30 dicembre e 4 gennaio). Dopo giorni di discussioni, il Governo italiano vara la nuova stretta per evitare che i pranzi e le cene delle feste facciano da detonatore per una terza ondata di coronavirus a gennaio e febbraio. “L’indice di riproducibilità del virus è di nuovo salito - ammonisce il ministro della Salute Roberto Speranza - ed è perciò necessario, per arginare la risalita dei contagi, disporre la zona rossa”. Le misure sono contenute nella bozza del decreto legge che il Consiglio dei Ministri (Cdm) ha discusso stasera.

18 dicembre 2020, 20:24

Joe Biden si farà vaccinare lunedì

Joe Biden si farà vaccinare lunedì. Il presidente eletto degli Stati Uniti, che ha 78 anni, si farà somministrare pubblicamente la dose di vaccino prodotto da Pfizer/BioNTech assieme alla moglie, ha reso noto la sua portavoce Jen Psaki. La futura vice presidente, Kamala Harris, si farà vaccinare la settimana prossima.

18 dicembre 2020, 20:15

Berna adotta misure per garantire approvvigionamenti

La Confederazione, tenuto conto della pandemia, ha adottato misure logistiche provvisorie (valide fino al 4 gennaio) per garantire l’approvvigionamento di generi alimentari e beni di consumo: : sospende il divieto di circolazione la domenica e la notte, consente di caricare gli autocarri fino al peso garantito e allenta i periodi di lavoro e di riposo per gli autisti professionisti.

18 dicembre 2020, 20:04

Scienziati su Lancet, serve piano comune europeo

Per salvare la salute e l’economia serve un’azione congiunta e sincronizzata di tutti i Governi europei, che abbatta rapidamente e poi stabilizzi la curva dei contagi da Covid-19 sotto quota 10 nuovi casi giornalieri per milione di abitanti entro la primavera. Lo chiedono più di 300 scienziati da tutto il continente, in un appello pubblicato sulla rivista The Lancet. Gli scienziati chiedono “una risposta forte e coordinata a livello europeo, con obiettivi chiaramente definiti a medio e a lungo termine”, perché “all’interno dell’Europa le frontiere sono aperte, un singolo Paese non può da solo mantenere basso il numero di casi di Covid-19”: il rischio è che si inneschi un ‘effetto ping-pong’ di esportazione e reimportazione dei casi che finisca per vanificare gli sforzi. Per evitare gli errori dei mesi passati, i ricercatori propongono una strategia comune.

18 dicembre 2020, 19:56

Francia supera la soglia dei 60'000 morti

Il bilancio ufficiale delle vittime del Covid-19 in Francia dall’inizio della pandemia è di 60’229 morti. La soglia dei 60’000 è stata superata oggi, quando le autorità sanitarie hanno comunicato altri 610 decessi e 15’674 nuovi contagi (ieri erano stati 18’254).

18 dicembre 2020, 19:42

In alcuni cantoni romandi i ristoranti restano aperti

Le autorità di Vallese, Friburgo, Ginevra e Vaud hanno annunciato nel pomeriggio che manterranno aperti bar e ristoranti. La situazione epidemiologica consente loro di non sottostare alle misure annunciate oggi dal Consiglio federale. In questi cantoni il tasso di riproduzione del virus è infatti inferiore a 1, valore di riferimento fissato dal Governo e se l’incidenza nell’arco di una settimana è inferiore alla media svizzera.

“Il limite sarà probabilmente superato nei prossimi giorni in queste regioni”, ha previsto il ministro della sanità Alain Berset. Il Giura lo ha già fatto (1,31) e, come gran parte della Svizzera, chiuderà i suoi locali martedì.

18 dicembre 2020, 19:26

Macron: "Ho tosse e mal di testa, ma sto bene"

“Volevo rassicurarvi, sto bene, ho gli stessi sintomi di ieri. Mal di testa, tosse secca, stanchezza, come centinaia di migliaia di francesi”: Emmanuel Macron, in un tweet di 3 minuti e 22, postato sul suo account, “rende conto ai francesi” sul suo stato di salute dopo essere stato trovato positivo al coronavirus, ieri mattina. Il presidente, che nel video appare stanco e pallido, francese aggiunge che “ogni giorno darà notizie sull’evoluzione della malattia”.

18 dicembre 2020, 19:22

Argentina estende misure fino a 31 gennaio

Il presidente dell’Argentina Alberto Fernández ha annunciato l’estensione delle attuali restrizioni per contenere la diffusione del coronavirus nel Paese fino al prossimo 31 gennaio. L’Argentina ha registrato finora 1’524’372 casi di coronavirus con 41’534 morti.

18 dicembre 2020, 19:21

Germania: vaccino prima a over 80, medici e malati

Il ministro della Salute tedesco Jens Spahn ha firmato un’ordinanza che prevede una sequenza di priorità nei gruppi che potranno essere sottoposti al vaccino anti-coronavirus a partire dal prossimo 27 dicembre. Di base hanno diritto al vaccino tutte le persone che hanno la residenza abituale in Germania. La più alta priorità di vaccinazione, e quindi il primo gruppo che avrà diritto al vaccino sono gli ultra 80enni residenti nelle case di cura e il personale infermieristico e medico, oltre ai pazienti a rischio di vita. In seconda battuta saranno vaccinati gli ultra 70enni e le persone affette da demenza o da altre patologie psichiche. Al terzo gruppo in ordine di priorità appartengono gli over-60, le persone affette da malattie croniche gravi, come cancro o diabete, e tutte le persone che svolgono mestieri di rilevanza pubblica: vigili del fuoco, insegnanti, educatori, poliziotti, chi lavora nel settore della vendita al dettaglio dei prodotti alimentari e personale che occupa ruoli importanti nella vita pubblica.

18 dicembre 2020, 19:20

Madrid riduce da 10 a 6 il numero di persone a Natale

Madrid e la sua regione, tra le più colpite in Spagna dall’emergenza coronavirus, ha deciso di ridurre da 10 a 6 il numero di persone che possono incontrarsi a Natale. Lo riporta El Pais. Resta in vigore il coprifuoco dalle 00.00 alle 6.00 tranne il 24 e il 31, che sarà dall’1.30 alle 6.00.

18 dicembre 2020, 18:50

Il canton Argovia chiude anche i negozi

Argovia ha scelto di spingersi più in là rispetto a quanto deciso oggi dal Consiglio federale per contenere l’epidemia di Covid-19. Il cantone ha annunciato nel tardo pomeriggio, al termine di una seduta straordinaria del Governo, che i negozi lunedì non riapriranno. Sono esentati dal provvedimento quelli di generi alimentari e altri esercizi, come i chioschi e gli shop delle stazioni di servizio, che vendono cibo o beni per esigenze urgenti e quotidiane. Nel cantone sono inoltre vietati gli incontri di oltre cinque persone negli spazi pubblici. Chiusi anche bordelli, cabaret, strip club e saune.

18 dicembre 2020, 18:43

GastroSuisse: perdite per 2,5 miliardi di franchi

Secondo GastroSuisse, la chiusura dei ristoranti fino al 22 gennaio causerà una perdita economica di 2,5 miliardi di franchi e provocherà molti fallimenti. L’associazione, che riunisce ristorazione e albergheria, punta anche il dito contro la mancanza di aiuti per il settore.

18 dicembre 2020, 18:08

Ticino, per i casi di rigore aiuti fino a 75 milioni

Il Governo ticinese presenterà la settimana prossima il messaggio governativo sui casi di rigore con aiuti previsti nell’ordine di 75 milioni di franchi. Lo ha annunciato il consigliere di Stato Christian Vitta, precisando che questi aiuti saranno erogati in due forme: fideiussioni e contributi a fondo perso.

18 dicembre 2020, 17:49

Ticino, nuove misure in vigore fino al 22 gennaio

“La situazione in Ticino è sempre critica anche se oggi come venerdì registriamo il miglior dato, una notizia positiva che però non ci lascia tranquilli. Purtroppo le misure in vigore fino ad oggi non sono sufficienti e l’andamento ci preoccupa”. Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio di Stato, Norman Gobbi, durante una conferenza stampa a Bellinzona, annunciando la proroga delle misure restrittive cantonali, anche alla luce delle nuove disposizioni comunicate da Berna. “Ci allineiamo a quanto previsto dalla Confederazione e proroghiamo le misure restrittive già in vigore”, ha spiegato Gobbi. Le nuove regole, che prevedono anche la chiusura di bar e ristoranti, saranno in vigore dal 22 dicembre al 22 gennaio.


Le nuove misure annunciate dal Consiglio federale:

  • Chiusura di bar e ristoranti (inclusi quelli nei comprensori sciistici), ad eccezione di mense aziendali, mense scolastiche della scuola dell’obbligo e ristoranti degli alberghi (riservati agli ospiti).

  • Chiusura degli impianti sportivi e per il benessere, mentre la pratica dello sport all’aperto è consentita in gruppi di non più di cinque persone nonché a bambini e giovani fino ai 16 anni.

  • Chiusura delle strutture per la cultura e il tempo libero, con la possibilità di svolgere attività culturali in piccoli gruppi.

  • Ulteriore riduzione della capienza nei negozi, oltre alla conferma delle chiusure obbligatorie tra le 19 e le 6, la domenica e nei giorni festivi.

  • Queste regole sono inoltre accompagnate dall’invito alla popolazione a restare a casa, riducendo il più possibile i contatti sociali e rinunciando a viaggi e spostamenti non strettamente necessari.


Misure più restrittive in vigore nel canton Ticino:

  • Assembramenti fino a un massimo di 5 persone negli spazi pubblici.

  • Incontri privati fino a un massimo di 5 persone con eccezioni per il 24, 25, 26, 31 dicembre e il 1° gennaio dove il limite sarà di 10 persone.

  • Servizi d’asporto e consegna a domicilio permessi fino alle 22.00.

  • Celebrazioni religiose, ammesse fino a 30 persone con eccezione il 24 e 25 dicembre dove saranno autorizzate fino a 50 persone se garantiti adeguati piani di protezione.

  • Le domeniche, gli altri festivi e il 6 gennaio 2021 i negozi e le strutture accessibili al pubblico rimarranno chiusi come previsto dalle disposizioni federali.

18 dicembre 2020, 17:43

+++Ticino: resta il limite di 5 persone, eccezioni per i giorni di festa+++

Il canton Ticino proroga il divieto di assembramenti pubblici e privati di più di 5 persone, facendo però un’eccezione per i giorni 24, 25, 31 dicembre e 1 gennaio, nei quali tale limite per gli incontri privati verrà portato a 10 persone.

18 dicembre 2020, 17:29

Italia: 17'992 nuovi casi e 674 vittime

Sono 17’992 i nuovi casi di Covid-19 individuati in Italia nelle ultime 24 ore per un totale di 1’921’778. Secondo i dati del ministero della Salute l’incremento delle vittime in un giorno è invece di 674, che porta il totale dall’inizio dell’emergenza a 67’894. Sono 2’819 i pazienti in terapia intensiva, in calo di 36 rispetto a ieri nel saldo tra ingressi e uscite. Gli ingressi giornalieri in rianimazione sono invece 189. Le persone ricoverate con sintomi nei reparti ordinari sono 25.769, in calo di 658 unità rispetto a ieri. In totale sono stati effettuati 179’800 tamponi, in calo di circa 5’000 rispetto agli oltre 185’000 di ieri. Il rapporto tra positivi individuati e tamponi effettuati sale ancora ed è al 10%, in lieve aumento rispetto al 9,8% del giorno precedente.

18 dicembre 2020, 17:22

Sci, Garzoni: evitare di andare a farsi male

“La situazione è estremamente critica, instabile e fa molto paura il fatto che nei giorni di festa le persone faranno meno attenzione. Una terza onda sulla seconda sarebbe catastrofica non avendo riserve sufficienti negli ospedali di buona parte della Svizzera”. Lo ha dichiarato Christian Garzoni, specialista di malattie infettive alla clinica Moncucco, commentando le nuove misure restrittive annunciate oggi dal Consiglio federale. Misure che secondo Garzoni sono “importanti” e che “erano attese da tempo”. L’infettivologo ha anche sottolineato che il Governo ha invitato la popolazione a non uscire di casa laddove non necessario. La raccomandazione va estesa anche allo sci, secondo Garzoni: “Bisogna evitare di andare a farsi male se si può evitare”.

01:49

Impianti sciistici aperti, il commento di Christian Garzoni

RSI Info 18.12.2020, 18:21

18 dicembre 2020, 17:17

Terzo lockdown in Austria

L’Austria il 27 dicembre torna in lockdown totale: negozi, bar e ristoranti chiusi e coprifuoco di 24 ore al giorno. La novità del terzo lockdown è lo screening di massa, in programma il 16 e 17 gennaio. Solo chi avrà un esito negativo potrà uscire dal 18 gennaio, quando i negozi e ristoranti apriranno. Chi non si sottopone al tampone rapido resta per un’altra settimana in quarantena. Anche le scuole riapriranno solo il 18 gennaio. Lo anticipa l’agenzia stampa Apa, mentre è in corso a una videoconferenza tra il governo e i Länder.

18 dicembre 2020, 17:15

La Svezia raccomanda le mascherine sui mezzi pubblici

Per la prima volta dall’inizio della pandemia di coronavirus la Svezia ha raccomandato l’uso di mascherine sui mezzi pubblici. Il Paese ha registrato oggi un nuovo record di casi di coronavirus in un giorno: 9.654 contro gli 8.881 del giorno precedente. Lo riporta il Guardian. Aumentano anche le vittime, altre 100 nelle ultime 24 ore, per un totale di 7.993. Il tasso di mortalità della Svezia, l’unico paese al mondo a non aver attuato alcun lockdown contro il Covid, è molto più alto dei suoi vicini.

18 dicembre 2020, 16:42

Grigioni: sulle piste da sci decisione lunedì

“Gli impianti sciistici al momento sono aperti, ma prenderemo una decisione lunedì, quando avremo le cifre del fine settimana”. Lo ha dichiarato Peter Peyer, direttore del Dipartimento di giustizia, sicurezza e socialità del canton Grigioni. “Quello che ci crea un po’ di grattacapi è il valore R, perché non è attuale, l’ultimo disponbile risale al 30 novembre”, ossia prima dell’applicazione delle misure restrittive cantonali (ristoranti e bar sono chiusi dal 4 dicembre).

Le autorità retiche confidano nella possibilità di tenere le piste da sci aperte e di dare anche la possibilità ai ristoranti di offrire del cibo da asporto agli sciatori. Lo ha specificato Marcus Caduff, direttore del Dipartimento di economia pubblica e socialità.

18 dicembre 2020, 16:22

Canton Svitto chiude le stazioni sciistiche anche a Natale

Oltre a Lucerna, il Canton Svitto chiude le stazioni sciistiche anche a Natale, a causa dell’aumento dei casi di coronavirus. Dal 22 al 29 dicembre, gli impianti devono cessare la loro attività, Il cantone non soddisfa attualmente i requisiti epidemiologici per il rilascio della licenza d’esercizio alle stazioni sciistiche, si legge nella nota. Negli ultimi sette giorni sono stati registrati in media più di 100 nuovi casi al giorno e il cosiddetto valore R, che indica quante persone sono contagiate da una persona infetta, è attualmente pari a 1,28.

18 dicembre 2020, 16:20

Grigioni, perdite nella ristorazione per 250 milioni di franchi

Per la gastronomia si stima una perdita di 250 milioni di franchi in seguito alle misure restrittive legate al coronavirus. Lo ha annunciato in conferenza stampa a Coira, Marcus Caduff, direttore del Dipartimento di economia pubblica e socialità. Al netto delle indennità, le perdite sono stimate in 70 milioni.

18 dicembre 2020, 15:59

Lucerna chiude le stazioni sciistiche per Natale

Il Consiglio di Stato lucernese ha decisio di chiudere dal 22 al 29 dicembre i suoi comprensori sciistici, questo a causa della pressione sul sistema sanitario a causa della diffusione del nuovo coronavirus.

18 dicembre 2020, 15:52

"Signor Berset, lei andrà a sciare?"

Durante la conferenza stampa del Consiglio Federale dove sono state presentate le nuove restrizioni, il ministro della salute Alain Berset, sollecitato da una giornalista, ha affermato di aver annullato le sue vacanze sulla neve durante le feste, pur essendo un appassionato dello sci… “dopo gennaio, inizierò a sciare ha detto”, ricordando che l’apertura dei comprensori è di competenza dei cantoni.

18 dicembre 2020, 15:52

Le nuove misure a colpo d'occhio

Cosa cambia

Cosa cambia

Come finora

Come finora

18 dicembre 2020, 15:23

Simonetta Sommaruga: "Il nostro paese è forte se agiamo insieme"

La presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga, annunciando le nuove misure che entreranno in vigore dal 22 dicembre, ha ricordato che “il nostro paese è forte se agiamo insieme”. Ha poi affermato che prima della fine dell’anno vi sarà un bilancio intermedio per valutare queste chiusure. Se la situazione non migliorerà, saranno possibili nuove misure.

00:58

Sommaruga: "La Svizzera deve agire insieme"

RSI Info 18.12.2020, 16:54

18 dicembre 2020, 15:19

+++Indennità lavoro ridotto, proroga e ripristino misure+++

Il Consiglio federale ha deciso di prorogare fino al 31 marzo 2021 la procedura sommaria concernente l’indennità per lavoro ridotto. Le corrispondenti modifiche dell’ordinanza COVID-19 assicurazione contro la disoccupazione entreranno in vigore dal primo gennaio del prossimo anno. Sono in consultazione altri adeguamenti dell’ordinanza.


18 dicembre 2020, 15:18

+++Raccomandazione: State a casa+++

La popolazione è invitata a restare a casa, a ridurre i contatti sociali e a rinunciare a viaggi e spostamenti.

18 dicembre 2020, 15:18

+++Estensione test rapidi+++

Il Consiglio federale ha deciso l’estensione dei test rapidi: potranno essere eseguiti nelle farmacie, negli ospedali, negli studi medici e nei centri test e anche su persone che non presentano sintomi. Potranno essere quindi integrati nei piani di protezione nelle case per anziani, negli alberghi e sul posto di lavoro.

18 dicembre 2020, 15:17

+++Singoli cantoni possono decidere allentamenti+++

Quei cantoni che prevedono un’evoluzione epidemiologica favorevole possono prevedere allentamenti e decidere per esempio di aprire i ristoranti. I criteri però per farlo sono il numero di riproduzione ad esempio, che deve essere inferiore a 1 e l’incidenza su sette giorni deve situarsi sotto la media svizzera.

18 dicembre 2020, 15:16

+++Negozi: limitato l’afflusso dei clienti+++

L’afflusso dei clienti nei negozi sarà ulteriormente limitato e sono mantenute le restrizioni di orari di apertura: devono rimanere chiusi tra le 19 e le 6, così come la domenica e nei giorni festivi.


18 dicembre 2020, 15:16

+++Chiusi gli impianti sportivi+++

Dovranno chiudere pure le strutture sportive. La pratica dello sport all’aperto sarà consentita non più di cinque persone. Le squadre delle leghe professioniste possono disputare partite, ma senza spettatori. Ammesse le attività in questo campo, a eccezione delle competizioni, di bimbi e ragazzi al di sotto dei 16 anni. Per quanto riguarda gli impianti sciistici, la loro apertura o chiusura compete ai cantoni (qui i ristoranti e i bar però dovranno rimanere chiusi).

18 dicembre 2020, 15:15

+++Stop a strutture per la cultura e il tempo libero+++

Sempre a causa dell’alto numero di contagi e la pressione su tutto il settore ospedaliero, il Consiglio federale ha pure deciso la chiusura delle strutture per la cultura e il tempo libero, sempre a partire dal 22 dicembre e fino al 22 gennaio. Quindi non saranno accessibili in queste date: musei, cinema, biblioteche, case da gioco, giardini botanici e zoo. Sono vietate anche le manifestazioni in pubblico.

18 dicembre 2020, 15:15

+++Dal 22 dicembre, chiusi ristoranti e bar+++

Il Consiglio federale ha annunciato la chiusura di ristoranti e bar a partire da martedì 22 dicembre e fino al 22 gennaio 2021 in tutto il paese. La decisione è stata presa siccome “la situazione epidemiologica è preoccupante e il numero di contagi è molto elevato e ha ripreso a salire”. Possono rimanere aperte le mense aziendali, scolastiche e la ristorazione negli alberghi solo per i clienti. Restano consentite la vendita di cibi e bevande da asporto e i servizi di consegna.

00:35

Sommaruga annuncia le nuove misure

RSI Info 18.12.2020, 16:56

18 dicembre 2020, 14:38

Il profilo di chi manifesta contro le misure anti-COVID19

L’Università di Basilea ha tracciato il profilo dei manifestanti contro le misure di contenimento della pandemia. Si tratta in generale di persone che hanno in media 47 anni, un terzo di loro possiede la maturità e/o una laurea (34%), appartengono in gran parte alla classe media e molti sono lavoratori indipendenti. Dallo studio, che si basa su 1’150 questionari, emerge inoltre una tendenza all’antisemitismo e alle teorie complottiste, ma non una particolare propensione alla xenofobia o all’islamofobia. Tutti nutrono una forte sfiducia nei confronti del Governo.

18 dicembre 2020, 14:25

Mike Pence si fa vaccinare in diretta

Il vicepresidente statunitense Mike Pence si è fatto vaccinare in diretta televisiva con la moglie.

“Sicuro ed efficace”. Anche il @VP Mike Pence riceve il vaccino #COVID19. Anche lui in diretta televisiva. #coronavirus @RSInews pic.twitter.com/1oX3OsUU44 December 18, 2020
18 dicembre 2020, 14:03

+++ Decisioni del Consiglio federale: conferenza stampa in diretta dalle 15.00 +++

Il Consiglio federale comunicherà nel corso del pomeriggio le decisioni prese per contrastare la diffusione del nuovo coronavirus in Svizzera. La conferenza stampa verrà trasmessa in diretta dalle 15.00 su RSI LA2, nonché in diretta streaming sul nostro sito internet e sul nostro profilo Facebook RSINews.

18 dicembre 2020, 13:47

UFSP, aggiornata lista paesi con obbligo quarantena

L’Ufficio federale della sanità pubblica ha aggiornato oggi la lista di paesi dai quali, rientrando in Svizzera, vige l’obbligo di quarantena fino al 28 dicembre. Un risultato negativo del test non è sufficiente per evitare questa misura. Nell’elenco sono stati aggiunti: Land Sassonia (Germania), Belize e Svezia. Non risultano più invece per esempio diverse regioni austriache, l’Emilia Romagna e il Portogallo. La lista completa può essere consultata qui.

18 dicembre 2020, 13:18

Italia, verso norme severe tra il 24 dicembre e il 6 gennaio

“Stiamo chiudendo le misure definitive che dobbiamo comunicare al Paese e che verranno prese nei prossimi giorni: prevedono un irrigidimento significativo tra il 24 dicembre e 6 gennaio”. Lo ha detto il ministro della Salute italiano, Roberto Speranza, parlando in collegamento ad un incontro organizzato dalla Federazione nazionale ordini medici italiana (Fnomceo).

18 dicembre 2020, 13:10

Spagna, vaccinazioni al via il 27 dicembre

La Spagna, come gli altri paesi Ue, inizierà la propria campagna di vaccinazione a partire dal 27 dicembre. Lo ha assicurato il ministro della salute Salvador Illa, precisando che la campagna partirà contemporaneamente in tutte le comunità autonome. Illa, riferisce El Pais, ha ribadito l’appello alla cautela in vista del Natale: “Possiamo essere all’inizio della terza ondata, se non vengono prese misure appropriate”.

18 dicembre 2020, 12:36

Adottata ordinanza aiuti per sport di squadra

Per garantire la sopravvivenza delle strutture dello sport svizzero di squadra durante la pandemia di Covid-19, il Consiglio federale e il Parlamento intendono sostenere i club professionistici e semiprofessionistici con contributi a fondo perso. L’esecutivo ha oggi approvato un’ordinanza, che disciplina nei dettagli le basi di calcolo e la relativa procedura. Le richieste dei club, in particolare di calcio e hockey su ghiaccio, possono quindi essere valutate da subito. A causa dei provvedimenti adottati per lottare contro l’epidemia di coronavirus, dal 28 ottobre 2020 i club sportivi devono praticamente cavarsela senza spettatori. Sono quindi venute a mancare in particolare le entrate derivanti dalla vendita di biglietti e dai servizi di ristorazione. L’esistenza di questi club è minacciata e di conseguenza anche le attività di allenamento e agonistiche come pure le strutture di promozione dei settori giovanili e dello sport femminile, indica una nota governativa odierna. Per queste ragioni la legge COVID-19, adottata dal Parlamento, prevede ora di concedere alle squadre professionistiche e semiprofessionistiche, rispettando severe condizioni, oltre ai mutui, anche contributi a fondo perso. Lo scopo di questi contributi è di indennizzare fino ai due terzi la perdita di entrate derivanti dalla vendita di biglietti rispetto alla stagione 2018/2019.

18 dicembre 2020, 12:25

Vaccino Oxford, buona risposta immunitaria

Dopo i dati annunciati nelle scorse settimane, e la pubblicazione su “The Lancet” dei primi dati parziali della fase 3 di sperimentazione, sono stati pubblicati ieri sulla rivista scientifica, “Nature medicine”, quelli delle fasi 1 e 2 del vaccino anti-COVID19 sviluppato dall’Università di Oxford e Astrazeneca. Entrambi gli studi confermano la buona risposta immunitaria del vaccino su un piccolo campione di volontari tra i 18 e 55 anni e che dimostrano una maggiore efficacia del vaccino in un regime di due dosi, anziché con una sola.

18 dicembre 2020, 11:47

+++ Svizzera, 4’478 contagi e 120 decessi +++

Nelle ultime 24 ore in Svizzera sono stati registrati 4’478 nuovi contagi e 120 decessi; le nuove ospedalizzazione sono state 184. Il tasso di riproduzione (RT) nel paese è dell’1,13. Le persone che si trovano in quarantena sono 36’124, 33’766 in isolamento.

18 dicembre 2020, 11:15

Germania, molti morti in case per anziani

In nessun posto muoiono così tanti pazienti a causa del coronavirus, come nelle case di cura per anziani in Germania. Lo scrive oggi la “Bild”, in un articolo titolato “La catastrofe del coronavirus nell’assistenza agli anziani”, nel quale il tabloid pubblica alcuni dati: nella città-Land di Berlino ad esempio dal primo ottobre a metà dicembre, si legge, le vittime in queste strutture sono state 422, e cioè il 63% del totale. Ad Amburgo, sono state 136, il che vuol dire il 65% delle vittime complessive della città anseatica.

18 dicembre 2020, 10:24

Le raccomandazioni dell’UFSP

L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha diffuso le raccomandazioni per le feste.


Consigli per le feste: https://t.co/QrJ9gN2Nvr pic.twitter.com/gT1lXg1cjA December 18, 2020
18 dicembre 2020, 09:58

Ticino: 238 casi e sei decessi

Sono 238 i nuovi casi di coronavirus registrati in Ticino nelle ultime 24 ore: 29 le persone ricoverate, 20 quelle dimesse. Sei i decessi, per un totale di 688 da inizio pandemia. In ospedale si trovano in totale 339 pazienti, 41 in cure intense, tre in più rispetto a ieri: 35 hanno bisogno di respirazione assistita (+2).

18 dicembre 2020, 09:37

Austria, forse nuovo lockdown

L’Austria potrebbe andare verso il terzo lockdown totale, dopo quello avvenuto in primavera e in novembre. Secondo la stampa, il Governo avrà un incontro in videoconferenza con i Länder per fermare il paese dal 27 dicembre al 10 gennaio. Se la misura dovesse essere confermata, anche gli impianti sciistici rimarranno chiusi.

18 dicembre 2020, 08:36

Stati Uniti, oltre 3'200 morti in 24 ore

Gli Stati Uniti hanno ancora una volta registrato un forte aumento dei decessi: 3’249 nelle ultime 24 ore e quasi 250’000 contagi, stando ai dati forniti dall’Università Johns Hopkins. È la quarta volta in dieci giorni che nel paese si superano i 3’000 morti giornalieri.

18 dicembre 2020, 08:25

Anche Coca-Cola vittima del coronavirus

Coca Cola intende tagliare 2’200 posti di lavoro, di cui più della metà, 1’200 negli Stati Uniti, a causa del calo delle vendite durante la pandemia. Proprio negli USA, dove c’erano circa 10’400 dipendenti alla fine dello scorso anno, la riduzione rappresenta circa il 12% della forza lavoro. Ad Atlanta, sede del quartier generale, saranno eliminati circa 500 posti. Il taglio, che include uscite volontarie e involontarie, dovrebbe costare all’azienda tra i 350 e i 550 milioni di dollari.

18 dicembre 2020, 07:52

Una seconda ondata complicata per la Germania

La seconda ondata sta colpendo duramente anche la Germania: rispetto a ieri vengono segnalati 33’777 nuovi casi e 813 decessi, per un totale di 24’938 da inizio pandemia. Il paese è in lockdown dal 16 dicembre e lo rimarrà fino al 10 gennaio.

18 dicembre 2020, 07:29

Grigioni: 123 casi e un decesso

Nei Grigioni, sono 123 le persone risultate positive al coronavirus nelle ultime 24 ore, i casi attivi sono 937 (+28) e viene segnalato un decesso, per un totale di 125 dall’inizio della pandemia. Negli ospedali si trovano 45 pazienti (-1), nove in terapia intensiva (+2) e sei sottoposti a respirazione assistita (dato invariato). In 965 sono in quarantena.

18 dicembre 2020, 07:20

Macron in isolamento a Versailles

Il presidente francese Emmanuel Macron, positivo al Covid-19, ha lasciato ieri sera l’Eliseo per continuare la quarantena nella residenza ufficiale dei capi di stato a Versailles, “La Lanterne”. La presidenza sottolinea che Macron - che è partito senza la première dame Brigitte - “potrà isolarsi e continuare a lavorare”. Secondo l’Eliseo, Macron - che deve rimanere in isolamento almeno 7 giorni - ha la tosse e lamenta un forte affaticamento e un po’ di febbre.

18 dicembre 2020, 07:20

Bolsonaro: "Ho gli anticorpi, perché dovrei vaccinarmi?"

Il presidente brasiliano Jair Bolsonaro controcorrente sul vaccino della Pfizer: “Io non mi vaccinerò e qualche imbecille dice che sono un cattivo esempio. Ma ho già preso il virus e quindi ho gli anticorpi, perché dovrei vaccinarmi?”, ha detto.

“Alla Pfizer sono stati chiari: non ci prendiamo la responsabilità per eventuali effetti collaterali. Se diventi un alligatore è un problema tuo, se diventi un superuomo è un problema tuo, se a una donna crescerà la barba sarà un problema suo. Loro non si prendono responsabilità. E quel che è peggio, manomettono il sistema immunitario delle persone”, ha aggiunto.

18 dicembre 2020, 07:19

Il giorno di Berset: nuove restrizioni in arrivo?

Per nuove restrizioni il Consiglio federale avrebbe dovuto aspettare il 28 dicembre. Ma già oggi Berna è chiamata a decidere sull’introduzione di nuove misure per far fronte alla pandemia e crescita dei contagi in Svizzera.

Diversi Cantoni, gli ospedali e la task force federale chiedono chiusure. E secondo le anticipazioni di Tages-Anzeiger e Blick oggi Alain Berset sarebbe pronto a proporre la chiusura di bar e ristoranti per un mese.