La nuova variante britannica del coronavirus è stata rilevata per la prima volta in Svizzera in due campioni provenienti da due cantoni. Si tratta di persone residenti nel Regno Unito che sono risultate positive al coronavirus in Svizzera, ha annunciato l’UFSP. Uno dei due cantoni (l’UFSP non ha specificato quali) ha già fatto sapere che una delle due persone è già in isolamento, come pure i suoi contatti, mentre il secondo cantone sta attualmente cercando di contattare la persona interessata.
Sono 296 i contagi e sei i decessi registrati nelle ultime 24 ore in Ticino. Il dato delle infezioni cresce per il terzo giorno consecutivo, tornando vicino ai 300 contagi che sono stati superati cinque volte in dicembre, l'ultima una settimana fa. Nei Grigioni, le autorità hanno annunciato 113 nuovi casi e un morto. A livello nazionale, le nuove infezioni sono quasi 4'900 e i decessi 103.
I britannici che si trovano in Svizzera possono rientrare in patria se lo desiderano grazie a un'autorizzazione che permette loro di volare nel rispetto di rigidi piani di protezione. I primi voli per Londra sono decollati stamane da Zurigo. E anche i cittadini elvetici che si trovano nel Regno Unito o in Sudafrica hanno la possibilità di rientrare in patria, ma sono necessari permessi speciali per organizzare collegamenti verso la Confederazione, che non possono trasportare turisti ma solo persone con passaporto o permesso di soggiorno rossocrociato o del Liechtenstein.
Stefano Pongan, Joe Pieracci, Dario Lanfranconi