In Ticino si sono registrati altri due decessi legati al Covid-19 mentre sono stati accertati altri tre contagi. Sono i numeri dell’ultimo bilancio del cantone. Complessivamente, le vittime salgono così a 326, mentre i casi positivi sono 3’238. Inoltre, 782 persone sono state dimesse. A livello di nuovi contagi si tratta del dato più basso registrato dallo scorso 5 marzo. Nei Grigioni quattro contagi e zero decessi in tre giorni.
Daniel Koch, delegato per il Covid-19 dell’UFSP, dall’Infopont da Berna ha commentato cosi la situazione generale: "E' migliorata, i casi diminuiscono giorno dopo giorno. Con il contact tracing si ridurrebbero ancora di più e i singoli focolai sarebbero sotto controllo. La popolazione deve continuare a rispettare le misure in vigore. Se controlleremo la diffusione, allenteremo anche le misure verso le persone più a rischio".
Oggi, lunedì, è iniziata la sessione straordinaria del Parlamento. Per primo, il Nazionale ha esaminato e approvato il pacchetto da 57 miliardi di franchi a sostegno dell'economia elvetica. Si va dai 40 miliardi per la piccole e medie e imprese al miliardo e 800 milioni per il settore dell'aviazione, senza dimenticare i fondi necessari per assicurazione contro la disoccupazione e indennità per perdita di guadagno.
di Diego Moles, Alex Ricordi, Francesco Gabaglio, Debora Carpani, Sandro Pauli, Stefano Pongan, Fabio Dotti, Dario Lanfranconi e Joe Pieracci