La Svizzera si appresta a fare i suoi ultimi passi nella fase due, per passare alla fase tre. Il 6 giugno sono previsti nuovi importanti allentamenti in molti settori e dal 19 sarà revocata la situazione straordinaria. Per quanto riguarda i confini, rimarranno ancora chiusi quelli con l’Italia, mentre è via libera agli spostamenti dal 15 giugno tra e da Austria, Germania e Francia. In vista di questo allentamento le autorità ticinesi hanno invitato la popolazione a continuare ad applicare le misure igieniche e di "social distancing".
E mentre in Europa si sta girando pagina per quanto riguarda il coronavirus, Stati Uniti e America Latina sono ancora nell’occhio del ciclone. I primi hanno superato i 100'000 morti e quasi 1'700'000 contagiati. Il Brasile è oramai il secondo Stato più colpito a livello globale con 411'821 positivi e 25'598 decessi, mille registrati solo nella giornata di ieri.
Alessandra Spataro, Dario Lanfranconi, Enrico Campioni, Stefano Wingeyer, Stefano Pongan, Simone Fassora, Fabio Dotti, Gianluca Blefari, Elena Boromeo