La mascherina sui mezzi pubblici sarà obbligatoria in Svizzera sui mezzi pubblici. Lo ha annunciato mercoledì il Consiglio Federale. Oggi nella Confederazione vi è stato un nuovo aumento dei contagi: 137 in 24 ore. Stabili invece le cifre in Ticino, doppio zero, e nei Grigioni (un contagio).
Preoccupano, però, i nuovi focolai, legati in molti casi ai locali notturni. L'ultimo riguarda il Woodstock Music Pub di Bellinzona, dove è scattato il tracciamento dei contagi dopo che un giovane militare che l'ha frequentato è risultato positivo al Covid-19.
A livello internazionale si registra un altro record di nuovi casi di coronavirus negli Stati Uniti, dove ieri si sono registrati 47'000 contagi, l’incremento più alto dall’inizio della pandemia. "Non la stiamo controllando" ha detto l’epidemiologo Anthony Fauci, secondo cui in assenza di drastiche misure di contenimento si rischiano fino a 100'000 nuove infezioni al giorno. A causa della crescita di casi, l’Unione Europea ha escluso gli americani dalla lista dei paesi a cui i 27 - da oggi - permetteranno viaggi non-essenziali.
Nel mondo, intanto, si sono superate le 510'000 morti legate al nuovo coronavirus e i 10 milioni di contagi.
di Joe Pieracci, Alex Ricordi, Diego Moles, Alessandra Spataro, Elena Boromeo