LIVETICKER
Svizzera

Virginie Masserey: "La situazione resta tesa"

La responsabile della Divisione malattie trasmissibili dell’Ufficio federale di sanità pubblica (UFSP): "In Europa, solo il Regno Unito ha un’incidenza maggiore della Svizzera"

  • 7 settembre 2021, 07:19
  • 16 agosto 2023, 14:55
Virginie Masserey dell'UFSP

Virginie Masserey dell'UFSP

  • archivio SRF

I dati riguardanti la pandemia mostrano una certa stagnazione, anche se ad alto livello: la situazione rimane sempre tesa, ha affermato oggi Virginie Masserey dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), durante il consueto incontro settimanale con i media. La Svizzera è maglia nera in Europa per quanto attiene al tasso di positività, davanti soltanto alla Gran Bretagna. C'è preoccupazione per l'autunno, anche perché la copertura vaccinate non è ottimale.

“Se non riusciamo a evitare nuove infezioni il rischio di sovraccarico delle strutture ospedaliere è molto grande”. Parole del “ministro” della sanità Alain Berset che, in occasione del G20 con i ministri della sanità a Roma, ha lanciato un nuovo appello alla popolazione svizzera: “Fatevi vaccinare, è l’unica soluzione”.

Berset ha sottolineato come la situazione sia preoccupante, con sempre più ricoveri a causa del Covid-19: “In terapia intensiva finiscono persone in buona salute, tra i 30 e i 60 anni, e il 95% di loro non è vaccinato”. Diversi ospedali, soprattutto nella Svizzera tedesca, sono al limite delle capacità e a preoccupare il Consigliere federale è in particolare la penuria di personale: “Ricavare spazi, avere respiratori è fattibile, ma manca il personale. Quello a disposizione è sotto pressione da 18 mesi, per lavorare lì occorre una formazione specifica. Questo è il principale problema a cui sono confrontati oggi i cantoni”.

Per quanto riguarda i contagi, nelle ultime 24 ore nei Grigioni vengono segnalati 47 nuovi casi e nessun decesso. Sono quattro in meno le persone ricoverate a causa del Covid-19 (21), mentre resta stabile a 5 il numero dei pazienti in terapia intensiva.

In Ticino si contano invece 30 nuovi contagi e nussun decesso aggiuntivo, mentre negli ospedali sono ricoverate 25 persone: numeri in calo rispetto a una settimana fa.

I dati sempre aggiornati

Dario Lanfranconi, Stefano Pongan, Joe Pieracci

7 settembre 2021, 23:24

Non solo posti letto, anche personale qualificato

La questione dei posti letto nelle cure intense è tornata di strettissima attualità in queste settimane di fine estate, dove i contagi da Covid-19 e i ricoveri, anche in terapia intensiva, sono tornati a crescere.

7 settembre 2021, 20:57

In Africa bilancio di 200 mila morti

Più di 200’000 persone sono morte in Africa a causa del Covid-19 dall’inizio della pandemia, secondo un conteggio della France Press. Un totale di 200’254 decessi è stato registrato nel continente che conta oltre 1,3 miliardi di persone. Dopo diversi mesi che hanno registrato migliaia di decessi, tra cui circa 27’000 morti a luglio e 26’000 ad agosto, da alcune settimane la pandemia sembra allentare con attualmente 617 nuovi decessi al giorno contro i 990 di fine luglio.

7 settembre 2021, 20:12

Nuove restrizioni in Bulgaria

In Bulgaria sono entrate in vigore oggi, e fino al 31 ottobre, misure anti-Covid più stringenti per far fronte al crescente numero di infezioni. Ristoranti e bar possono rimanere aperti fino alle 23.00 con un massimo di sei persone a tavola. I night saranno chiusi, proibite le fiere, i festival musicali e i ritiri aziendali. Le palestre potranno utilizzare fino al 30% dei loro posti, mentre cinema, teatri e sale sportive funzioneranno fino al 50% della loro capienza. Musei e gallerie riceveranno visitatori con non più di una persona per 8 metri quadrati. Restano in vigore gli obblighi su mascherine, disinfettanti e distanziamento fisico.

7 settembre 2021, 19:41

Svezia: tutti "liberi" dal 29 settembre

Con la pandemia sotto controllo e il lancio della campagna vaccinale a buon punto, la Svezia rimuoverà praticamente tutte le restrizioni anti-coronavirus il 29 settembre. Lo ha annunciato il governo. Secondo le autorità, le norme igieniche e il distanziamento sociale per combattere il virus saranno ancora incoraggiate nei luoghi pubblici. “Il nostro obiettivo è sempre stato quello di revocare le restrizioni il prima possibile”, ha detto il ministro della Sanità Lena Hallengren in una conferenza stampa.

7 settembre 2021, 17:48

L'Aja: proteste contro le misure di contenimento

Circa 200 persone si sono radunate oggi di fronte alla Camera dei Rappresentanti a L’Aja per protestare contro le misure sanitarie imposte dall’amministrazione locale per combattere la diffusione del coronavirus. Lo riporta la radio locale Omroep West.

7 settembre 2021, 17:45

Si sviluppa un vaccino che usa virus di piante e batteri

Un vaccino anti-Covid capace di sopportare le alte temperature, che non sembrerebbe subire gli effetti delle varianti e i cui ingredienti chiave sono virus di piante o batteri: a svilupparlo, e testarlo con buoni risultati finora sui topi, sono stati ricercatori dell’università della California di San Diego, come spiegano sul Journal of the American Chemical Society.

Nei topi questo vaccino ha innescato una forte produzione di anticorpi neutralizzanti del virus Sars-CoV-2, e se si mostrerà sicuro ed efficace anche nell’uomo, potrà fare la differenza nel far arrivare i vaccini nelle aree rurali o comunità povere. “La cosa entusiasmante della nostra tecnologia è che è stabile termicamente, e quindi può raggiungere facilmente posti dove non è possibile avere freezer per temperature ultra-basse”, spiega Nicole Steinmetz, coordinatrice dello studio.

I ricercatori hanno sviluppato due candidati vaccini: uno ricavato da un virus delle piante, il virus del mosaico del Cowpea, e l’altro da un virus batteriofago (cioè che infetta solo batteri), chiamato Q beta, seguendo procedimenti simili.

I due virus sono stati usati per far crescere milioni di copie del virus della pianta e quello batteriofago in forma di nanoparticelle sferiche, che sono state raccolte e attaccate su piccole porzioni della proteina spike del virus Sars-CoV-2 sulla superficie.

7 settembre 2021, 17:14

Svizzera, certificato: non solo gli interni di bar e ristoranti

Secondo le anticipazioni del Blick è verosimile che domani il Consiglio federale decida di estendere l’obbligo di certificato Covid per i locali interni di bar e ristoranti, ma anche per concerti, teatri, cinema, musei, palestre, piscine coperte ed eventi con più di 30 persone. L’obbligo dovrebbe scattare lunedì 13 settembre.

7 settembre 2021, 16:53

Certificato, l'estensione interessa un quarto degli svizzeri

Solo un quarto dell’intera popolazione sarebbe effettivamente toccato da una possibile estensione dell’obbligo di certificato. Lo ha dichiarato oggi Marius Brülhart, membro della Task Force Covid-19 del Consiglio federale, durante il tradizionale incontro coi media per fare il punto sulla situazione pandemica in Svizzera. Le persone vaccinate, guarite o che hanno meno di 16 anni non sarebbero interessate dall’estensione del certificato obbligatorio. Si tratta dei tre quarti della popolazione, ha specificato Brülhart.

Una decisione al riguardo è attesa per domani, quando si riunirà il Consiglio federale. Quest’ultimo si è dato una settimana supplementare di tempo per decidere: la decisione su un’eventuale estensione era attesa per mercoledì scorso. Il certificato potrebbe diventare obbligatorio per ristoranti e palestre.

7 settembre 2021, 15:57

Lo “Spider Man francese" contro il pass sanitario

Alain Robert, ribattezzato lo “Spider Man francese” ha scalato oggi a mani nude un grattacielo de La Défense, il quartiere degli affari alle porte di Parigi, per manifestare la sua opposizione al pass sanitario voluto dal presidente Emmanuel Macron. Dopo poco più di un’ora di ascensione, senza equipaggiamento, se non dei semplici straps intorno alle dita, l’uomo ragno francese, ormai sull’orlo della sessantina, è stato fermato e posto in stato di fermo per “messa in pericolo della vita altrui”.

Alain Robert contro pass sanitario

Alain Robert contro pass sanitario

  • keystone
7 settembre 2021, 15:54

USA: esplodono i contagi

La media giornaliera di contagi da Covid in Usa nell’ultima settimana è oltre quattro volte più alta di quella del Labor Day dello scorso anno: 132.270 contro 39.355, secondo i dati della Johns Hopkins University.

7 settembre 2021, 15:08

Masserey sulla variante Mu: "Da tenere d’occhio"

“Sulla variante Mu non ne sappiamo molto”, ha proseguito Virginie Masserey dell’UFSP. “Non sappiamo nemmeno se la vaccinazione contro questa variante sia o meno utile”. Al momento non è diffusa e dunque “non è considerata una variante preoccupante”. E solo una variante “da tenere d’occhio”. “La vera sfida è Delta”, le ha fatto eco la presidente della Task Force Covid-19 del Consiglio federale Tanja Stadler.

7 settembre 2021, 14:58

Masserey, terza dose: "Non si può escludere, in futuro, per le persone a rischio"

In merito alla possibilità di una terza dose di richiamo, Virginie Masserey (UFSP) ha sostenuto che i dati a disposizione non sono ancora conclusivi. Tuttavia, il tema viene seguito da vicino e “non si può escludere in futuro un richiamo per le persone particolarmente a rischio”.

7 settembre 2021, 14:53

Stettbacher: "Terapia intensiva, c’è una riserva del 15%"

Ha poi preso la parola Andreas Stettbacher, delegato del Consiglio federale per il Servizio sanitario coordinato dell’esercito. “Al momento in Svizzera, per i letti di terapia intensiva, c’è una riserva del 15%”. Dunque il resto dei letti di terapia intensiva è occupato. E questo “è un valore elevato”, ha affermato Stettbacher. “Il 42 per cento dei posti letto in terapia intensiva è occupato da pazienti Covid, valore che negli ultimi giorni è aumentato del 2 per cento”.

7 settembre 2021, 14:49

Stadler: "La pandemia sarà sconfitta solo quando tutti saranno stati vaccinati o guariti"

“Nessuna misura di protezione può sostituire l’effetto della vaccinazione”, ha poi detto Tanja Stadler, presidente della Task Force Covid-19 del Consiglio federale. “Bisogna evitare di sovraccaricare gli ospedali e tutelare la salute di chi non può essere vaccinato”, ha aggiunto.

Stadler ha poi parlato delle scuole. “Stiamo osservando un’ondata di contagi pronunciata tra bambini e adolescenti”. E non è sorpresa che le scuole - senza particolari misure di protezione - siano colpite dalle infezioni.

La soluzione? Mascherine, distanziamento, buona ventilazione, filtri CO2 e test approfonditi. “Questi strumenti - ha proseguito - stanno aiutando a contenere la pandemia. Ma non possono sostituire l’effetto della vaccinazione. La pandemia in Svizzera sarà sconfitta solo quando tutti saranno stati vaccinati o guariti”.

“Pertanto - ha detto ancora - il tasso di vaccinazione dovrebbe aumentare”. E per quanto riguarda l’efficacia della vaccinazione, Stadler ha afferma che la protezione vaccinale contro una malattia è del 90% secondo gli studi. E che l’obiettivo principale della vaccinazione è quello di proteggere dal ricovero.

7 settembre 2021, 14:25

Masserey: "La situazione resta tesa"

La responsabile della Divisione malattie trasmissibili dell’Ufficio federale di sanità pubblica (UFSP) Virginie Masserey alla conferenza stampa odierna degli esperti a Berna: “Il numero dei contagi si è stabilizzato. E sono in calo anche i ricoveri. Ma la situazione resta tesa”. “E in Europa, solo il Regno Unito ha un’incidenza maggiore della Svizzera”, ha aggiunto.

Ad essere ricoverate, perlopiù, sono le persone non vaccinate. Molti di loro non hanno malattie croniche preesistenti. E la maggior parte ha meno di 44 anni.

Finora in Svizzera sono state vaccinate 5 milioni di persone. Ma secondo l’esperta dell’UFSP “questo numero non è ancora sufficiente”. E dunque, ha proseguito, “stiamo facendo il possibile per raggiungere tutti coloro che sono pronti a fare il vaccino”.

7 settembre 2021, 13:38

Svizzera, 2'835 nuovi casi e 9 decessi

In Svizzera, nelle ultime 24 ore, sono stati registrati 2’835 nuovi casi di coronavirus. Lo segnala l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), che comunica al contempo nove nuovi decessi e 80 ricoveri in ospedale legati al Covid-19. Dati che indicano una certa stabilità nell’evoluzione della pandemia, considerato che una settimana fa i contagi erano stati 2’702, i ricoveri 79 e i decessi 11.

I reparti di terapia intensiva risultano occupati al 76,10%, mentre il tasso di occupazione dei pazienti Covid-19 è del 33,7%. Il tasso di riproduzione, che ha un ritardo di una decina di giorni sugli altri dati, si attesta a 1,10. Nel corso delle ultime 24 ore sono stati trasmessi i risultati di 29’407 test, indica l’UFSP. Il tasso di positività è del 14,3% nei test PCR, del 3,3% in quelli antigenici rapidi. Sull’arco di due settimane, il numero totale di infezioni è 34’790. I casi per 100’000 abitanti negli ultimi 14 giorni sono 402,44.

7 settembre 2021, 12:47

Universiadi solo per vaccinati

Contrariamente alle Olimpiadi di Tokyo, le Universiadi invernali che si terranno dall’11 al 21 dicembre nella Svizzera centrale e nei Grigioni (con sede centrale a Lucerna) saranno aperte solo agli atleti immunizzati.

La vaccinazione obbligatoria è uno dei concetti centrali del piano di protezione presentato oggi, martedì, dagli organizzatori. Si vuole in questo modo garantire la salute dei partecipanti ma anche della popolazione locale, chiamata ad accogliere circa 1’600 giovani di età compresa fra i 17 e i 25 anni provenienti da 540 alte scuole di 58 Paesi. Il grande evento era inizialmente previsto nel gennaio 2020, prima del rinvio.

7 settembre 2021, 12:02

Lenzburg: 607 alunni in quarantena

Ben 607 alunni delle scuole primarie e materne sono in quarantena a Lenzburg (AG). Il servizio medico cantonale di Argovia ha preso questa decisione a seguito di una crescita esponenziale dei casi di coronavirus in due scuole. La loro quarantena durerà fino al 16 settembre.

7 settembre 2021, 12:00

SECO: "Dinamica del mercato del lavoro straordinariamente positiva"

Il mercato del lavoro elvetico si sta riprendendo bene dalla crisi del coronavirus: “La dinamica è straordinariamente positiva”, afferma Boris Zürcher, direttore alla SECO. Il calo della disoccupazione (al 2,7%) registrato in agosto è legato ad effetti stagionali, ma non solo: il dato spurgato da questi elementi si è infatti contratto dal 3,0% al 2,9% sull’arco di un mese. “Ciò è particolarmente rallegrante”, ha osservato Zürcher commentando le informazioni diffuse in mattinata dai suoi collaboratori. Persino nella ristorazione, che soffre la crisi del coronavirus, i senza lavoro in quest’ottica sono scesi al 6,3%.

7 settembre 2021, 10:42

Cina, completato il ciclo su quasi il 70% popolazione

La Cina ha somministrato finora oltre 2,11 miliardi di dosi di vaccino contro il Covid-19, completando il ciclo su un totale di poco più di 969,7 milioni di persone. Lo ha riferito il portavoce della Commissione sanitaria nazionale Mi Feng, fornendo gli ultimi aggiornamenti relativi a lunedì. In base ai dati, la quota di popolazione immunizzata sfiora il 70%, intorno al 68,8%, degli 1,411 miliardi di abitanti della Cina.

7 settembre 2021, 10:09

Ticino: contagi e ricoveri in calo

Sono 30 i nuovi contagi registrati in Ticino nelle ultime 24 ore (totale da inizio pandemia: 35’533). Non si segnalano decessi (totale: 999). Le persone attualmente ricoverate sono 25 (dunque 4 in meno rispetto a ieri), di cui 8 in terapia intensiva (-1).

Contagi e persone ricoverate risultano così in calo rispetto a una settimana fa: il 31 agosto i nuovi casi segnalati erano 56 mentre erano 34 le persone ricoverate a causa di un decorso grave del Covid-19.

7 settembre 2021, 09:56

Un nuovo test rapido per le varianti emergenti

Ricercatori australiani hanno sviluppato un test diagnostico rapido molecolare (PCR) per le varianti emergenti di Covid-19, che identifica rapidamente nuove mutazioni prima che si diffondano, permettendo quindi di migliorare sostanzialmente la gestione di nuovi focolai epidemici.

Il test utilizza una piattaforma tecnologica specifica e super sensibile, che permette di identificare tutti i ceppi del virus presenti nel campione in un solo prelievo. Uno dei più rapidi test al mondo, è stato sviluppato usando oltre un milione di sequenze genetiche per assicurare accuratezza e può analizzare fino a 2000 campioni in otto ore.

7 settembre 2021, 08:35

Svizzera, disoccupazione in leggero calo anche ad agosto

Ad agosto in Svizzera il tasso è passato dal 2,8 al 2,7%, il più basso da febbraio 2020 – Leggero aumento in Ticino, Grigioni ai minimi (0,8%)

7 settembre 2021, 08:27

Lavoro ridotto, più controlli: già 20 denunce

La Segreteria di Stato dell’economia ha intensificato i controlli relativi alla riscossione delle indennità di lavoro ridotto e ha reso noto oggi, martedì, di aver emesso oltre 200 mandati di verifica. Fino alla scorsa settimana erano giunte 1’000 segnalazioni di abusi.

Dall’inizio di agosto, il personale passa in rassegna dalle 40 alle 60 imprese al mese, a fronte di una media di 10 controlli in precedenza. Delle prime 187 verifiche, 130 hanno portato a correzioni e 20 a denunce penali. Sono stati chiesti finora rimborsi per 17,4 milioni di franchi.

Per contrastare gli effetti della pandemia, l’assicurazione disoccupazione ha versato un ammontare senza precedenti di indennità.

7 settembre 2021, 07:47

Austria, Kurz: “Nessun nuovo lockdown, restrizioni solo per non vaccinati”

In Austria, secondo il cancelliere federale Sebastian Kurz, non ci saranno ulteriori lockdown. “Il tempo delle chiusure deve essere superato, perché ora abbiamo la vaccinazione”, ha detto Kurz in un’intervista alla ORF lunedì sera.

Se si rendessero necessarie delle misure, ad esempio in caso di sovraccarico negli ospedali, per Kurz ci dovrebbero tuttavia essere restrizioni per i non vaccinati. Come esempi, il politico conservatore ha menzionato la ristorazione notturna e i grandi eventi. Mercoledì i dettagli saranno discussi con i governatori dei Länder.

7 settembre 2021, 07:35

Berset: “Situazione preoccupante negli ospedali, vaccinatevi”

La penuria di personale sanitario in Svizzera è tornata a farsi sentire in questo periodo nei reparti di cure intensive, che in diversi ospedali - soprattutto nella Svizzera tedesca - sono al limite delle capacità.

La nostra corrispondente Anna Valenti ha sollecitato sul tema il consigliere federale Alain Berset, che a Roma ha partecipato alla riunione dei ministri della sanità del G20, dedicata alla pandemia. Berset, sottolineando come il 95% dei ricoverati non sia vaccinato, ha lanciato un nuovo appello alla popolazione svizzera per farsi vaccinare. Ascolta i dettagli nel servizio del Radiogiornale

01:41

RG 07.00 del 07.09.2021 - Il servizio di Anna Valenti

RSI Info 07.09.2021, 09:34

  • keystone
7 settembre 2021, 07:31

Cinque anni di carcere per mancata quarantena

Un 28enne vietnamita che da Saigon era rientrato in luglio nella provincia natale di Ca Mau e non aveva rispettato la quarantena di 21 giorni, finendo con il risultare positivo al coronavirus e infettare 8 persone (una delle quali in seguito deceduta), è stato condannato martedì a cinque anni di carcere.

Dopo aver contenuto in modo efficace la diffusione del Covid-19 lo scorso anno, il Vietnam è ora confrontato a un’esplosione dei contagi. In totale, le infezioni sono state 540’000 e i decessi 13’000.

7 settembre 2021, 07:21

Grigioni, 47 contagi e quattro pazienti in meno

I Grigioni hanno registrato 47 contagi da coronavirus nelle ultime 24 ore, durante le quali il numero di casi attivi posti in isolamento è sceso di 5 unità a 539. Rispetto al martedì della scorsa settimana (52 infezioni) la situazione è rimasta dunque stabile.

Non si segnalano decessi, il bilancio della pandemia nel cantone resta fermo a 195 morti. Buone notizie arrivano dal fronte ospedaliero: i pazienti ricoverati scendono di 4 unità, da 25 a 21, mentre sono sempre 5 le persone in terapia intensiva, tutte sottoposte a respirazione artificiale.