I contagi da coronavirus segnalati martedì in Svizzera sono 4'560, dato che conferma la discesa nel numero di nuovi casi. Con 142 decessi resta però alto il numero di morti giornalieri. Tendenza che si rispecchia anche nei dati ticinesi, con 216 contagi, in aumento rispetto a quelli registrati lunedì, ma a livelli inferiori di quelli delle scorse settimane, e un aumento dei decessi, con 9 morti, e delle persone ricoverate in ospedale, che sono attualmente 361. Nei Grigioni sono 50 i casi in più e si segnala anche un nuovo decesso, mentre 87 persone sono ricoverate negli ospedali del cantone.
Da oggi martedì l'Austria è in lockdown per cercare di contenere la pandemia e di limitare al massimo i nuovi contagi. Resterà in vigore fino al prossimo 6 dicembre. L'evoluzione al rialzo dei contagi, dei ricoveri e dei decessi ha pure indotto numerosi Paesi a introdurre nuove restrizioni per contrastare la diffusione del coronavirus. In Italia, per esempio, è stata rivista la suddivisione delle regioni per gradi di pericolo, ciò che ha comportato il passaggio di Campania e Toscana in Zona rossa.
Un ulteriore giro di vite è auspicato in Svizzera dalla task force federale sulla pandemia nel caso in cui le ultime misure adottate non si rivelino sufficienti per frenare il contagio nel giro di due settimane. Per il momento nulla è ancora deciso e si attendono eventuali comunicazioni in merito da Berna.
A livello mondiale, l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) domenica ha reso noto che il giorno precedente è stato stabilito un nuovo primato per quanto riguarda i contagi: 660’095 nuovi casi. Martedì le persone contagiate a livello mondiale erano poco oltre 55 milioni, mentre i decessi sono oltre 1,3 milioni. Dopo USA (247'175 decessi), Brasile (166'014) e India (130'070), molti Paesi europei devono fare i conti con un numero di morti in aumento a causa della pandemia. Primo fra tutti il Regno Unito (52'240 decessi) seguito dall'Italia (45'733) e dalla Francia (45'122)
di Stefano Wingeyer, Alex Ricordi, Marija Milanovic, Simone Fassora, Elena Boromeo