Il bilancio dei decessi legati al coronavirus in Svizzera sale a 161, rispetto ai 103 morti annunciati ieri. Lo indica il bilancio aggiornato dell'Ufficio federale della sanità pubblica, che si basa sugli annunci di laboratori e medici. I casi confermati nella Confederazione sono invece 10'714, con una progressione di 1'002 nuovi contagi confermati.
In Ticino, cantone più colpito dall'epidemia, nelle ultime 24 ore si sono registrati altri 7 decessi e 47 nuovi casi. Il numero dei nuovi contagiati appare quindi in diminuzione. In Italia altri 662 morti, mentre risale la curva dei contagi. Nel mondo, invece, superata la soglia del mezzo milione di contagi, mentre i decessi sono ormai 23'000.
Intanto, entrano in vigore da oggi gli interventi disposti dal Consiglio federale, sotto forma di crediti e fideiussioni solidali, per consentire alle piccole e medie imprese di affrontare le perdite di entrate indotte dall'espansione dell'epidemia. Tantissime le richieste ricevute dalle banche. Il Parlamento federale si riunirà in sessione straordinaria alla Bernexpo a partire dal 4 maggio.
di Alex Ricordi, Enrico Campioni, Alessandra Spataro, Patrick Solcà, Sandro Pauli, Fabio Dotti, Stefano Pongan