La seconda ondata pandemica ha indotto il Consiglio federale a decidere tutta una serie di nuovi aiuti destinati a sostenere i sistemi sanitari cantonali (tramite la protezione civile e l'esercito), le aziende particolarmente toccate dagli effetti economici e il mondo dello sport professionistico.
Le nuove infezioni registrate in Svizzera in 24 ore sono 6'114. Nel contempo si sono avuti 85 decessi legati al Covid-19. Nell'arco di due settimane, sono mille le persone che hanno perso la vita, nell'insieme del Paese, a seguito della malattia indotta dal nuovo coronavirus.
Sul fronte dei contagi si sta assistendo ad una stabilizzazione, ha affermato Virginie Masserey dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), sottolineando però che il numero delle nuove infezioni resta comunque elevato.
I dati diffusi oggi, mercoledì, fanno stato di 293 nuovi contagi e 4 decessi in Ticino, dove il bilancio da inizio pandemia sale a 452 morti. Il numero di pazienti in ospedale cresce a 376, 36 dei quali in terapia intensiva. Nelle case anziani risulta una quarantina di positivi in più rispetto al precedente aggiornamento, per un totale di 308, un dato mai raggiunto nemmeno nella prima ondata. Nei Grigioni i nuovi contagi sono 85, una persona ha perso la vita nelle ultime 24 ore.
A livello planetario è stata intanto superata la soglia dei 55 milioni e mezzo di casi.
di Alex Ricordi, Diego Moles, Stefano Pongan, Dario Lanfranconi, Alberto Silini e Elena Boromeo