È ancora troppo presto per dire se le misure varata a livello cantonale e federale siano efficaci: lo ha affermato Martin Ackermann, capo della task force svizzera sul nuovo coronavirus, venerdì durante una conferenza stampa a Berna. Nel Paese, oggi sono stati registrati altri 9'409 contagi, 231 ospedalizzazioni e ulteriori 70 decessi legati al Covid-19.
Sempre sul fronte dei numeri, in Ticino sono 372 le nuove infezioni. Nel cantone, si contano però altri sette decessi legati al Covid-19 e altre 32 ospedalizzazioni (i pazienti ricoverati sono in totale 243, di cui 21 in terapia intensiva). Nei Grigioni, si contano oggi altre 100 nuove infezioni e due decessi aggiuntivi.
In molti Paesi europei, come la Grecia, il Regno Unito e l'Italia, sono stati varati confinamenti parziali o totali, della durata di almeno un paio di settimane per cercare di fronteggiare la pandemia di nuovo coronavirus.
Negli Stati Uniti, dove è ancora in corso lo spoglio per l'elezione presidenziale dello scorso 3 novembre, la pandemia continua a svilupparsi, tanto che nelle ultime 24 ore, secondo i dati pubblicati dalla Johns Hopkins University, i nuovi contagi hanno superato 120'000 casi in un solo giorno.
A livello globale il numero di casi di contagio sta sfiorando i 49 milioni, mentre i decessi legati alla malattia sono oltre 1,23 milioni.
di Stefano Wingeyer, Simone Fassora, Joe Pieracci, Ludovico Camposampiero