LIVETICKER
Svizzera

"No all’obbligo vaccinale per i docenti"

Gli insegnanti in Svizzera auspicano strategie condivise - In Ticino 52 infezioni, dato giornaliero più alto da inizio maggio

  • 10 agosto 2021, 07:49
  • 16 agosto 2023, 14:50
TiPress_388365.jpg
  • archivio tipress

Il sindacato dei docenti della Svizzera romanda ha chiesto che vengano messe in campo strategie condivise contro il coronavirus per il rientro sui banchi di scuola – come per l’organizzazione di test salivari sistematici – ma nel contempo si è opposto all’obbligo vaccinale per gli insegnanti. Una presa di posizione condivisa anche in Ticino: “Imporre l’obbligo di farsi vaccinare ci pare assolutamente fuori luogo”, spiega alla RSI Gianluca D’Ettorre, presidente del sindacato OCST docenti.

In Ticino la scuola ricomincerà il 30 agosto e qualche novità è attesa: “È arrivata un’email nel corso dell’estate che in maniera molto generica ha adombrato la possibilità che ci siano delle condizioni differenziate per i docenti vaccinati rispetto ai non vaccinati nell’insegnamento, ma senza entrare nei dettagli e senza spiegare in cosa consistono queste differenze”, spiega ancora D’Ettorre. Il sindacato è quindi pronto a sollecitare un incontro per chiarire quale sia la strategia cantonale.

Sono intanto 52 i nuovi casi di coronavirus registrati in Ticino, il dato giornaliero più alto dall'inzio di maggio. Aumenta anche il numero di pazienti Covid, con 18 persone in ospedale, di cui solo una in terapia intensiva. Anche nei Grigioni si è registrato un aumento dei ricoverati, che sono ormai 10, mentre sono state segnalate 21 nuove infezioni.

A livello nazionale sono stati segnalati 1'910 i contagi e un nuovo decesso legato al Covid-19, mentre altre 26 persone sono state ospedalizzate.

I dati sempre aggiornati

Ludovico Camposampiero, Enrico Campioni

10 agosto 2021, 22:06

Quasi 35'000 nuovi contagi in Brasile

Sono 34’885 i casi di coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Brasile, dove si segnalano anche altre 1211 vittime.

10 agosto 2021, 20:36

Spagna: calano i ricoveri in cure intense

Per la prima volta da un mese è in calo il tasso di occupazione di posti letto nelle terapie intensive da parte di pazienti Covid in Spagna: lo si apprende dagli ultimi dati pubblicati dal Ministero della Sanità ed elaborati da media iberici. Attualmente il tasso è del 21,5% (-0.5% rispetto a ieri). Calano anche i ricoveri in reparti ordinari (l’occupazione passa dall’8,83% all’8,48%) e i contagi, con l’incidenza dei nuovi casi registrati negli ultimi 14 giorni che scende da 549 a 528 ogni 100.000 abitanti. Rimane praticamente stabile il tasso di positività, ora al 13,81% (-0,09% rispetto a ieri). Nell’ultimo bollettino sono stati aggiunti 102 decessi a quelli notificati da inizio pandemia (potrebbero però non essere tutti avvenuti ieri). Da marzo 2020 in Spagna sono morte di Covid almeno 82.227 persone.

10 agosto 2021, 20:34

Francia: più di 28'000 contagi in 24 ore

Sono 28’576 i casi di coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Francia, dove si segnalano anche altre 65 vittime, per un totale di 85’833 decessi. I pazienti attualmente in cure intense sono invece 1712, 45 in più rispetto a ieri.

10 agosto 2021, 18:56

Germania: in 8857 forse vaccinati con una soluzione salina

Potrebbero essere 8857 le persone in Bassa Sassonia a cui è stata inoculata una soluzione salina invece del vaccino: è questa l’ipotesi su cui ha intenzione di fare chiarezza il responsabile del distretto della Frisia, Sven Ambrosy.

Le presunte inoculazioni, tra il 5 marzo e il 20 aprile, sarebbero in tutto 9673 e potrebbero aver lasciato scoperti soprattutto anziani sopra i 70 anni. In un primo momento un’infermiera di 40 anni di Friesland era stata denunciata per un caso analogo di portata minore, ma si era ipotizzata la svista involontaria e si era rimediato. Ora si suppone che l’ampiezza del fenomeno sia preoccupante.

In conferenza stampa Ambrosy ha sostenuto che “nelle azioni della donna presumiamo che ci possa essere del metodo”. L’ipotesi al vaglio, secondo il tabloid Bild, è che l’infermiera possa essere una negazionista del virus. “Un commento su Facebook di fine 2020 e più messaggi su Whatsapp ci fanno pensare a questa possibile inclinazione della donna”, dice un portavoce della polizia.

10 agosto 2021, 17:51

Carnevale di Düsseldorf 2022 solo per interamente vaccinati e guariti

Il carnevale di Düsseldorf, nella prossima edizione, sarà aperto soltanto a chi è vaccinato contro il Covid-19 e a chi ne è già guarito. Lo hanno annunciato gli organizzatori della manifestazione, affermando che la presentazione di un test negativo non sarà sufficiente. “Non consentiremo di entrare a chi sia in possesso soltanto di un test negativo”, ha affermato il direttore del comitato organizzativo del carnevale locale, Hans-Jürgen Tüllmann. “Questo non basterebbe a proteggerci dal virus. Noi vogliamo dare un impulso affinché la gente si vaccini”, ha precisato Tüllmann.

10 agosto 2021, 17:50

Cina continentale, segnalati 143 nuovi contagi da Covid-19

In Cina continentale lunedì sono stati segnalati 143 nuovi casi di Covid-19, di cui 108 trasmessi localmente e 35 importati. Si tratta del numero più alto dal 20 gennaio. La provincia più colpita è quella dello Jiangsu con 50 nuovi casi. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale nel consueto bollettino quotidiano. Lunedì 9 sono stati registrati anche due casi sospetti e sono emersi 38 nuovi asintomatici, che le autorità locali riportano abitualmente in conteggi separati.

10 agosto 2021, 17:43

Il Brasile è sempre duramente colpito dal coronavirus

Il Brasile ha registrato altri 411 decessi e 12’085 nuovi casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore, secondo il Consiglio nazionale dei segretari alla sanità (CONASS). Con i dati aggiornati, il Paese raggiunge 563’562 morti e 20’177’757 contagi dall’inizio della pandemia. In questobilancio, però, mancano i dati dello Stato di Cearà (nord-est), che non sono stati aggiornati per problemi tecnici. Il tasso di letalità nazionale è stabile al 2,8%, con lo Stato di Rio de Janeiro ancora con l’indice più elevato (5,6%), seguito da San Paolo (3,4%), Amazonas (3,2%) e Pernambuco (3,2%).

10 agosto 2021, 17:32

Germania, test antigenico veloce a pagamento da ottobre

Il test antigenico (veloce) per il Covid-19, per i non vaccinati, non sarà più gratuito a partire dall’11 ottobre in Germania. È questa la decisione presa dalla conferenza Stato-Regioni a Berlino, secondo quanto anticipato da Spiegel. Attualmente, dal marzo scorso, nella Repubblica federale tedesca è possibile testarsi senza pagare.

10 agosto 2021, 17:22

Regno Unito, immunità di gregge "non è una possibilità" per ora

L’immunità di gregge dal Covid-19 al momento “non è una possibilità”, in Gran Bretagna o nel mondo, a causa di varianti del coronavirus come la Delta che continuano a diffondere il contagio anche in una parte di persone vaccinate. L’ha rimarcato martedì in un’audizione di fronte a una commissione parlamentare britannica il professor Andrew Pollard, direttore del Centro Vaccini dell’Università di Oxford e coprotagonista dello sviluppo del farmaco poi prodotto da AstraZeneca, ribadendo come gli antidoti attualmente a disposizione si stiano rivelando efficaci per “rallentare” la pandemia e contenerne gli effetti gravi (decessi e ricoveri), ma non possano rappresentare una barriera totale contro le nuove mutazioni.

10 agosto 2021, 17:12

Situazione sanitaria nelle Antille francesi "estremamente grave"

La situazione sanitaria nelle Antille francesi è “estremamente grave”, con tassi di incidenza mai visti in Francia: è quanto afferma il ministro francese responsabile dei Territori d’Oltremare, Sébastien Lecornu, atteso sul posto per una missione definita “di crisi”. Nelle Antille francesi, afferma il ministro, “siamo di fronte a una situazione estremamente grave. Vi sono tassi d’incidenza mai visti in questi territori, ma nemmeno nell’insieme dei territori della Repubblica. Il tasso di incidenza à grave. Lunedì sera la Guadalupa era a oltre 1’700 casi per 100’000 abitanti, la Martinica a 1’165. E poi, ovviamente, c’è il numero di morti ogni giorno che dimostra la gravità e la violenza di questa ondata”.

10 agosto 2021, 16:50

Green pass in Italia, "i clienti vogliono consumare fuori"

“Sono in pochi i clienti che vogliono consumare all’interno. Finora non abbiamo avuto problemi”. A raccontarlo è Valentina, titolare di un ristorante nel centro di Roma. “Qui in centro i turisti stranieri che vengono nei locali hanno tutti il green pass perché serve per prendere l’aereo” – aggiunge. Gli italiani a volte non lo hanno ma preferiscono consumare all’esterno. C’è la convinzione che sia più sicuro stare negli spazi aperti anche se affollati, piuttosto che al chiuso mantenendo le distanze”.

10 agosto 2021, 16:35

San Gallo, condannato 51enne per frode sui crediti Covid-19

Il tribunale distrettuale di San Gallo ha condannato un 51enne svizzero a 14 mesi di reclusione e una multa con la condizionale per una frode relativa ai crediti Covid-19. L’uomo ha ottenuto un prestito senza interessi di 135’000 franchi fornendo informazioni false. La Corte lo ha riconosciuto colpevole di frode, falsità in documenti, cattiva gestione e omissione della contabilità. Il tribunale ha sostanzialmente seguito le richieste dell’accusa, mentre la difesa sollecitava l’assoluzione per mancanza di prove.

10 agosto 2021, 16:13

Premier vara controlli a campione sugli spettatori

Le persone che vorranno assistere alle partite della prossima Premier League saranno esaminate a campione all’ingresso degli stadi e dovranno mostrare la prova della vaccinazione contro il Covid-19 o un test negativo recente. “Per le prime partite della stagione i tifosi dovranno aspettarsi di essere controllati a campione prima di entrare nello stadio”, ha reso noto la Premier League. Tale provvedimento si applicherà a partire dall’inizio della stagione 2021-’22 del campionato inglese, il cui match inaugurale è in programma il 13 agosto, tra il neopromosso Brentford e l’Arsenal.

10 agosto 2021, 15:51

Pandemia e maltempo azzoppano la stagione turistica estiva

Pandemia e insistenti periodi di maltempo stanno avendo un malefico effetto congiunto sulla stagione turistica estiva, che si sta rivelando mediocre a livello nazionale, con numeri in linea con quelli dell’anno scorso: è quanto emerge da un sondaggio realizzato da Svizzera Turismo (ST). Gli operatori si aspettano un -1% (se base annua) a livello di pernottamenti e un +1% per quanto riguarda le escursioni giornaliere, fa sapere l’organizzazione. In tal modo l’estate 2021 si rivela negativa come quella del 2020, che aveva segnato un arretramento di circa il 40% delle notti rispetto a quella (record) del 2019.

10 agosto 2021, 15:31

Sicilia, vicina soglia critica di occupazione dei letti Covid-19

Resta al 5%, a livello nazionale, il tasso di occupazione dei posti letto da parte di pazienti Covid-19 nei reparti di area non critica degli ospedali italiani. Ma sono sette le regioni che vedono un aumento dell’1%: Abruzzo (arriva al 4%), Campania (al 7%), Emilia-Romagna (al 5%), Lazio (al 7%), Molise (al 2%), Puglia (al 4%) e Sicilia, che arriva al 14%, subito sotto la soglia del 15% indicata come uno dei parametri per il cambio di colore delle regioni. Dal canto suo il Veneto vede un calo dell’1%.

10 agosto 2021, 15:11

Israele, quarantena per arrivi da Paesi a rischio

A partire da oggi, martedì 10, chi arriva in Israele da una trentina di Paesi a rischio, tra cui Italia, Germania e Francia, deve osservare una quarantena obbligatoria nella propria abitazione, anche se è stato vaccinato o se è guarito del Covid-19, e ciò indipendentemente dalla età. Lo ha reso noto il Ministero della Sanità. Il Ministero ha pubblicato inoltre una lista di Stati “a rischio massimo” nei quali agli israeliani è vietato recarsi se non in casi eccezionali approvati per tempo. Questa lista, di una dozzina di nazioni, include Gran Bretagna, Spagna, Cipro, Turchia e Russia. Il Ministero ha anticipato che le nuove restrizioni saranno adottate dal 16 agosto.

10 agosto 2021, 14:46

Lockdown ha migliorato solo leggermente la qualità dell'aria

Le misure anti-pandemiche e la relativa riduzione del traffico stradale hanno leggermente migliorato la qualità dell’aria nel 2020, ma i valori limite per l’ozono sono comunque stati di nuovo superati, e quelli per il particolato almeno a sud delle Alpi. Al contrario dell’anno precedente, almeno i valori limite per il biossido di azoto sono stati rispettati nei siti di misurazione vicino alle strade. Per il resto, il rapporto sulla qualità dell’aria 2020 dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) non differisce granché da quello dell’anno prima.

10 agosto 2021, 14:38

Texas cerca personale sanitario anche fuori dallo Stato

Il Texas sta cercando operatori sanitari fuori dallo Stato per cercare di combattere la sua terza ondata di infezioni da coronavirus. La mossa del governatore Greg Abbott è motivata dal fatto che un ospedale di proprietà della contea di Houston ha alzato tende da campo per accogliere i pazienti affetti da Covid-19 che non trovavano posto nella struttura. Abbott ha ordinato al Dipartimento dei servizi sanitari dello Stato di utilizzare le agenzie di ricerca di collaboratori per trovare ulteriore personale medico al di fuori del Texas. Il governatore ha anche ordinato un’espansione della disponibilità del vaccino contro il coronavirus nelle comunità svantaggiate.

10 agosto 2021, 14:12

Nuovo Galles del Sud, improbabile l'allentamento delle restrizioni

Lo Stato più popoloso dell’Australia, il Nuovo Galles del Sud, sta segnalando un nuovo massimo giornaliero di 356 infezioni da coronavirus. Martedì il Governo statale ha anche riportato altri quattro decessi per Covid-19. Il bilancio delle vittime dall’ultimo focolaio rilevato a Sydney a metà giugno è ora di 32. Uno degli ultimi decessi è un uomo di 80 anni infettato all’estero, mentre le altre persone hanno contratto il virus localmente. Oltre l’80% degli 8,2 milioni di persone dello Stato è in lockdown, inclusa la regione di Sydney. Il blocco nella megalopoli è iniziato il 26 giugno e ora le speranze che le restrizioni saranno allentate il 28 agosto, come previsto inizialmente, stanno svanendo.

10 agosto 2021, 13:39

In Svizzera 1'910 nuovi contagi e un decesso

In Svizzera, nelle ultime 24 ore, si sono registrati 1’910 nuovi casi di coronavirus, secondo le cifre pubblicate dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). Si è registrato un nuovo decesso, mentre 26 persone sono state ricoverate in ospedale. Dall’inizio della pandemia, 729’024 casi di Covid-19 sono stati confermati in laboratorio su un totale di 9’250’039 test effettuati in Svizzera e nel Liechtenstein. In totale si contano 10’413 decessi e il numero di persone ospedalizzate si attesta a 29’777. In Svizzera si contano attualmente 6’518 persone in isolamento e 6’674 entrate in contatto con loro e messe in quarantena. A queste se ne aggiungono 828 di ritorno da un Paese a rischio e poste in quarantena.

10 agosto 2021, 13:33

Pakistan, gli insegnanti devono vaccinarsi

Martedì un alto funzionario provinciale dell’istruzione in Pakistan ha chiesto agli insegnanti che lavorano nelle scuole private e pubbliche nella provincia orientale del Punjab di vaccinarsi contro il coronavirus entro il 22 agosto per prevenire la chiusura delle scuole. Il ministro dell’Istruzione del Punjab, Murad Rass, ha affermato che se qualche insegnante verrà trovato non vaccinato dopo tale data, le autorità chiuderanno la scuola in cui insegnano. L’avvertimento arriva nel bel mezzo di un costante aumento dei casi confermati di Covid-19 e dei decessi in Pakistan.

10 agosto 2021, 12:46

Vallese: studenti oltre i 16 anni vaccinati o con la mascherina

Il Vallese, in vista dell’inizio delle scuole, differenzia i piani di protezione in base all’età degli studenti. Gli allievi con meno di 16 anni non dovranno portare la mascherina ma saranno sottoposti a test regolari, mentre oltre i 16 anni ci sarà l’obbligo della mascherina per chi non è vaccinato.

10 agosto 2021, 12:17

Colloqui USA-Messico su migranti e vaccinazioni

Il presidente messicano Andrés Manuel Lopez Obrador ha dichiarato di aver discusso della riapertura del confine tra Stati Uniti e Messico, dell’immigrazione e della cooperazione nell’affrontare la pandemia di Covid-19 in una telefonata con la vicepresidente degli Stati Uniti Kamala Harris. Il presidente non ha fornito ulteriori dettagli sulle loro discussioni in un breve messaggio che ha pubblicato in seguito su Twitter. Lunedì scorso, López Obrador aveva affermato che il Messico avrebbe chiesto agli Stati Uniti di inviare almeno 3,5 milioni di dosi in più di vaccino contro il coronavirus mentre il Paese affronta una terza ondata di infezioni da coronavirus.

10 agosto 2021, 12:02

Bangladesh inizia a vaccinare rifugiati Rohingya

Il Governo e le agenzie umanitarie del Bangladesh hanno iniziato a vaccinare i rifugiati Rohingya martedì mentre un’ondata di virus aumenta i rischi per la salute nei campi profughi dove si trovano più di un milione di persone fuggite dal Myanmar. La variante Delta altamente trasmissibile sta portando a un aumento di infezioni in tutto il Bangladesh, con circa 20’000 contagi e 200 decessi registrati finora nel distretto di Cox’s Bazar, la regione meridionale al confine con il Myanmar, dove si trovano i campi profughi.

10 agosto 2021, 11:50

Germania, si discute su misure per i vaccinati

La cancelliera tedesca Angela Merkel e i governatori dei 16 Länder del Paese avranno un incontro in queste ore, martedì, per decidere come gestire le misure contro la pandemia di coronavirus. La discussione verterà sul fatto che le persone completamente vaccinate o guarite dal Covid-19 dovrebbero avere maggiori libertà rispetto a quelle che non sono vaccinati. Mentre la Germania ha un numero relativamente basso di casi rispetto ad altri Stati europei, i contagi sono di nuovo in aumento e le autorità temono che soprattutto i giovani che non sono vaccinati possano contrarre e diffondere il coronavirus nelle prossime settimane e mesi.

10 agosto 2021, 11:38

Ferrovie: traffico passeggeri inferiore al 2019

Il balzo avanti nella domanda di trasporto ferroviario si fa attendere dopo il calo dovuto alla pandemia. Nel secondo trimestre del 2021, la domanda di trasporto passeggeri è ancora inferiore di circa il 40% rispetto al 2019. Il traffico merci va molto meglio. L’attuale sviluppo rispetto all’anno scorso non è facile da interpretare, afferma il rapporto trimestrale del Servizio d’informazione del trasporto pubblico (LITRA) pubblicato martedì. Il secondo trimestre del 2020, segnato dalle chiusure e da restrizioni, ha registrato un forte calo dei trasporti pubblici. In quel periodo, la domanda nel traffico ferroviario passeggeri è scesa del 64%. Quest’anno, il calo è del 40,5% (3,17 miliardi di persone-chilometri), anche se la tendenza è rimasta positiva in aprile, maggio e giugno.

10 agosto 2021, 11:05

La Martinica invita i turisti a lasciare il territorio

La Martinica, colpita da una ripresa dei contagi di Covid-19 ha deciso di avviare una seconda fase di chiusure per arginare il virus ed ha invitato i turisti a lasciare l’isola. Ad annunciare le nuove misure di contenimento è stato il prefetto, Stanislas Cazelles. “Entreremo in una seconda fase di confinamento. I negozi saranno chiusi, tranne quelli per la vendita di alimentari e le farmacie”, ha detto Cazelles, invitando “tutte le persone legate al turismo a lasciare il territorio”.

10 agosto 2021, 10:06

In Ticino 52 casi, nuovo picco giornaliero da maggio

In Ticino nelle ultime 24 ore si sono registrati 52 nuovi contagi e, sullo stesso arco temporale, non si sono registrati decessi. Esclusi i dati del lunedì che fanno riferimento alle 72 ore, si tratta del numero più alto fatto registrare da maggio. I nuovi pazienti ricoverati nelle ultime 24 ore sono 2, per un totale di ospedalizzati pari a 18. In terapia intensiva c’è un paziente, uno in meno di ieri. Complessivamente, stando ai dati aggiornati a lunedì 9 agosto, il numero di dosi di vaccino somministrate nel cantone sfiora le 400’000 unità (398’048) e i cittadini completamente immunizzati sono – sempre nella stessa data – 189’072, pari al 53,8% del totale.


10 agosto 2021, 09:18

Florida, via stipendio a presidi che vogliono mascherine

Il governatore repubblicano della Florida Ron DeSantis, già nell’occhio del ciclone per l’aumento vertiginoso dei casi di Covid-19 nel suo Stato, ha minacciato di ritirare lo stipendio ai sovrintendenti e ai presidi che decideranno per l’obbligo delle mascherine a scuola. Una possibilità che lo stesso governatore ha vietato giorni fa per decreto. “Quello che conta è la libertà delle famiglie di decidere cosa fare”, ha detto DeSantis - considerato da molti il vero erede di Donald Trump.

10 agosto 2021, 07:51

Grigioni, 21 casi e 3 nuovi ricoveri

Sono 21 i nuovi casi di coronavirus registrati nei Grigioni nell’arco di 24 ore; non si segnalano decessi aggiuntivi. Nel cantone, sono 10 le persone attualmente ricoverate (3 in più rispetto al precedente rilevamento), di cui una in terapia intensiva.

10 agosto 2021, 07:51

Docenti, "no all’obbligo vaccinale"

I docenti romandi chiedono testi salivari a tappeto per lottare contro la propagazione del coronavirus, ma si oppongono all’obbligo vaccinale. Una presa di posizione condivisa anche in Ticino: “Imporre ai docenti l’obbligo di farsi vaccinare ci pare fuori luogo”, commenta ai microfoni della RSI il presidente del sindacato OCST Docenti, Gianluca D’Ettorre. Il sindacato, aggiunge, è pronto a chiedere un incontro con le autorità per chiarire quale sia la strategia cantonale in vista del rientro sui banchi, previsto per il 30 agosto.

02:02

Radiogiornale delle 08.00 del 10.08.2021: il servizio di Alessia Fontana

RSI Info 10.08.2021, 09:49

  • tipress