L’evoluzione della pandemia in Svizzera preoccupa la Confederazione i cantoni e sono attese delle nuove misure per frenare la diffusione della malattia a livello nazionale. Dei provvedimenti che saranno decisi dopo aver consultato i rappresentanti dei cantoni per coordinare i prossimi passi.
Sono intanto 2'613 le nuove infezioni segnalate a livello nazionale oggi e ulteriori due decessi. In Ticino sono 79 i nuovi casi e altre 5 persone sono state ricoverate, mentre nei Grigioni sono segnalati 29 contagi e due ospedalizzazioni.
La crescita delle infezioni prosegue anche in molti Paesi europei. Un nuovo primato è registrato mercoledì in Italia (7'332). In Germania oggi è stato toccato un nuovo picco giornaliero, con 6'638 infezioni. Diversi Stati dell'Europa orientale da giorni segnalano una serie di nuovi massimi.
Un'evoluzione che ha spinto le autorità di diversi Paesi e regioni a prendere delle misure restrittive, come la Francia, dove sarà imposto un coprifuoco notturno in nove città a partire da sabato, o la Catalogna, dove bar e ristoranti saranno chiusi per 15 giorni. Novità sono attese oggi anche in Svizzera, dopo un incontro tra i rappresentanti dei cantoni e una delegazione del Consiglio federale.
Simone Fassora, Elena Boromeo, Ludovico Camposampiero, Stefano Pongan e Diego Moles