LIVETICKER
Svizzera

Nuove misure, nuove proteste

Le decisioni prese dal Consiglio federale suscitano il malcontento in varie città elvetiche - Centinaia di persone in strada a Winterthur

  • 18 settembre 2021, 08:42
  • 16 agosto 2023, 14:56
470251718_highres.jpg

Proteste sabato pomeriggio a Winterthur

  • keystone

Le misure restrittive varate dal Consiglio federale (l'estensione dell'obbligo del certificato Covid e la necessità di sottoporsi a due test obbligatori per entrare nel Paese se non si è in possesso di un certificato che attesti il fatto di esser stati vaccinati) hanno suscitato il malcontento in varie città elvetiche.

Dopo le proteste di giovedì sera a Berna, terminate in scontri con la polizia, a Lugano venerdì in serata un’ottantina di persone si è voluta radunare in Piazza Riforma, manifestando pacificamente mediante l’organizzazione spontanea di un picnic e poi di una passeggiata tranquilla per le vie cittadine. Sabato pomeriggio centinaia di persone sono anche scese in strada a Winterthur.

Le manifestazioni di protesta, a Melbourne, sono poi degenerate in scontri con la polizia

Le manifestazioni di protesta, a Melbourne, sono poi degenerate in scontri con la polizia

  • Keystone

Le proteste, sempre contro il pass sanitario, sono previste sabato anche in Francia e sarà per il decimo weekend consecutivo. Vero è che il presidente della Repubblica Emmanuel Macron ha informato che nel Paese si sono raggiunti i 50 milioni di vaccinati. Nelle ultime ore è protestato pure a Melbourne, dove i dimostranti hanno anche lanciato oggetti contro la polizia, che ha arrestato 235 persone.

I dati sempre aggiornati

Tre ricoveri in meno negli ospedali e nessun decesso in più: nei Grigioni migliora la situazione sul fronte pandemico: i contagi registrati sono stati 38, ma le ospedalizzazioni sono 15, ossia tre in meno rispetto al giorno precedente. In quarantena in terra retica figurano 539 persone e in isolamento sono in 357.

di Elena Boromeo, Enrico Campioni, Ludovico Camposampiero

18 settembre 2021, 20:20

Sempre meno persone ai cortei anti-green pass

È in picchiata il numero dei partecipanti alle manifestazioni anti-green pass, che per il decimo sabato consecutivo si sono svolte in diverse decine di città francesi. Il ministero dell’interno ha parlato stasera di 80’000 persone in tutto il paese contro le 121’000 di sabato scorso e le 237’000 del 7 agosto, primo appuntamento dei contestatori delle regole sanitarie del governo. Secondo le stesse fonti, a Parigi - dove erano stati programmati due cortei - non si sono radunate più di 6’100 persone in tutto.

18 settembre 2021, 19:04

L'efficacia di Pfizer cala, quella di Moderna no

L’efficacia del vaccino Pfizer-BioNTech contro i ricoveri da Covid cala significativamente dopo quattro mesi dalla seconda dose. È quanto emerge - riporta il “New York Times” - dai dati diffusi dai Centers for Disease Control and Prevention. Secondo i CDC, Pfizer è efficace al 91% nel prevenire i ricoveri fino a 4 mesi dopo la seconda dose, poi l’efficacia cala al 77%. I dati relativi a Moderna mostrano invece come il vaccino resta efficace contro i ricoveri anche dopo quattro mesi. Secondo lo studio, l’efficacia dopo quattro mesi contro i ricoveri è al 92%, virtualmente identica al 93% iniziale.

18 settembre 2021, 14:34

Manifestazione anti restrizioni a Winterthur

Centinaia di persone si sono riunite a Winterthur sabato pomeriggio per una manifestazione autorizzata contro le misure di contenimento della pandemia decise dal Consiglio federale. Nei vari cartelli esposti si leggono varie scritte di protesta, tra cui l’accusa di aver instaurato una “dittatura delle vaccinazioni” e di aver creato un “apartheid” in Svizzera.

470245818_highres.jpg

I manifestanti a Winterthur

  • keystone
18 settembre 2021, 12:13

Migliora la situazione nei Grigioni

Tre ricoveri in meno negli ospedali e nessun decesso in più. Nei Grigioni migliora la situazione sul fronte pandemico: i contagi registrati sono stati 38, ma le ospedalizzazioni sono 15, ossia tre in meno rispetto al giorno precedente. Sul totale dei ricoveri, 5 persone sono in cure intense e sottoposte a respirazione artificiale (una in meno rispetto al giorno precedente.).

18 settembre 2021, 11:48

Tumulti e scontri duri a Melbourne

Almeno 235 persone sono state arrestate sabato a Melbourne, in Australia, a seguito di violente manifestazioni anti-lockdown nel centro della città. Lo riferisce il Guardian che parla di dieci poliziotti rimasti feriti.

Circa 1’000 manifestanti si sono radunati nei sobborghi nord-orientali di Richmond e Hawthorn, costretti a cambiare posizione all’ultimo minuto dopo che 2’000 agenti di polizia hanno formato un “anello d’acciaio” intorno alla zona commerciale e finanziaria.

I manifestanti hanno lanciato oggetti contro la polizia, che aveva formato una barricata umana, bloccando la marcia. Gli agenti hanno risposto con lo spray al peperoncino.

18 settembre 2021, 10:07

La rettrice dell'ETH: senza il certificato Covid a rischio le lezioni in presenza

L’obbligo del certificato Covid per accedere al Politecnico di Zurigo non equivale a chiedere un obbligo di vaccinazione. Lo ha precisato la rettrice Sarah Springman su ETH News, ricordando che per gli studenti esiste anche la possibilità di effettuare un test, sebbene questa opzione non sia “ideale” dal momento che il risultato è valido soltanto per due giorni. Ma senza questo obbligo si metterebbe al rischio l’insegnamento in presenza, dopo aver dovuto ricorrere a quello a distanza per molti mesi. Il ritorno in aula con la semplice mascherina avrebbe comunque comportato una riduzione della capienza, sempre a scapito degli studenti.

18 settembre 2021, 09:52

Situazione critica negli ospedali statunitensi

In diversi Stati degli USA, l’aumento di casi di coronavirus e la carenza di personale e attrezzature stanno mettendo fortemente sotto pressione le strutture ospedaliere. Montana, Alaska, Ohio, Wisconsin e Kentucky hanno registrato in particolare un aumento dei ricoveri, principalmente di persone non vaccinate. In Alaska, l’afflusso è tale che il più grande ospedale dello Stato non riesce più a garantire le cure per tutti i pazienti che ne hanno bisogno.

Alcuni operatori sanitari si sono ritrovati talmente sopraffatti dalla situazione che hanno deciso di lasciare il lavoro in ospedale per cercare impieghi in settori completamente diversi, ha dichiarato Nancy Foster, dell’American Hospital Association. Negli Stati Uniti, il 54% della popolazione è completamente vaccinato. Alcuni Stati, come l’Alaska, la Georgia, l’Arkansas e altri, hanno percentuali ben al di sotto della media.

18 settembre 2021, 09:26

Manifestazione a Berna: "Freiheitstrychler" prendono distanze da violenze

Gli organizzatori della manifestazione di giovedì a Berna contro le misure pandemiche negano ogni responsabilità per i disordini scoppiati davanti a Palazzo federale e prendono le distanze da “qualsiasi forma di violenza”. I “provocatori” che hanno attaccato una recinzione in Piazza federale sono “individui isolati” che non appartengono ai “Freiheitstrychler”, hanno comunicato la notte scorsa.

Il municipale bernese responsabile della sicurezza, Reto Nause, ha definito gli eventi come un potenziale assalto al Palazzo federale: definizione che gli organizzatori della manifestazione respingono. L’espressione è propaganda menzognera contro gli oppositori alle misure per combattere la pandemia, denunciano. Il gruppo critica anche la polizia per non aver protetto i manifestanti pacifici dai contro-dimostranti violenti durante l’evento non autorizzato. Secondo “Freiheitstrychler”, un membro del loro servizio di sicurezza è stato aggredito e ha subito ferite di media gravità.

470093113_highres.jpg

La polizia ha utilizzato i cannoni ad acqua durante la manifestazione di giovedì

  • keystone
18 settembre 2021, 08:59

Francia, 50 milioni di vaccinati e ancora proteste

In Francia è stato raggiunto il traguardo di 50 milioni di persone che hanno ricevuto almeno una dose del vaccino contro il Covid-19, ha annunciato il presidente Emmanuel Macron. Ma sempre in terra francese, sabato per la decima settimana consecutiva, sono previste 180 manifestazioni contro il pass sanitario, mentre il presidente Macron sta valutando la revoca di alcuni vincoli di fronte al calo dell’epidemia di Covid-19.

18 settembre 2021, 08:40

Italia, aziende piccole potranno sostituire chi è senza green pass

Le aziende italiane con meno di 15 dipendenti potranno sostituire con contratti a termine il lavoratore senza green pass. Fonti di Governo precisano che è stato sciolto uno dei nodi sull’ultimo decreto anti-coronavirus approvato in Consiglio dei ministri venerdì. Servirà però ancora un mese per chiarire gli altri punti oscuri, a cominciare dalle procedure da seguire per le forze dell’ordine.

18 settembre 2021, 08:36

Il Covid-19 blocca processo su attacchi dell'11 settembre 2001

Il processo alla sospetta mente degli attentati dell’11 settembre 2001 Khalid Sheikh Mohammed e ad altri quattro imputati è stato sospeso venerdì a causa di un allarme Covid-19 al tribunale militare presso la base navale degli Stati Uniti a Guantanamo, a Cuba. Secondo un funzionario, il presidente del tribunale ha deciso di sospendere le udienze preliminari dopo essere stato informato di un caso confermato di coronavirus tra i giornalisti che hanno seguito le udienze la scorsa settimana.