I contagi registrati nel weekend in Svizzera sono stati 6'832, con un aumento di circa il 10% rispetto ai 6'198 di una settimana fa. L'UFSP ha contabilizzato inoltre 117 ricoversi in ospedale e 19 decessi. In Ticini i numeri sono diversi: le infezioni sono diminuite così come i ricoverati nel complesso, ma salgono da 6 a 9 i pazienti in terapia intensiva. Il bilancio dei morti è di 999 da inizio pandemia. Dei nuovi contagi ticinesi, altri cinque sono stati rilevati a Casa Serena a Lugano, dove il totale sale così a 17 (di cui 13 vaccinati).
Il coronavirus, con l’avvio dell’anno scolastico, è tornato nelle classi delle scuole elementari e medie; in vari cantoni svizzero tedeschi – i primi a tornare sui banchi di scuola – i casi di allievi positivi si sono moltiplicati. L'evoluzione della situazione sanitaria che gli esperti temevano, si sta concretizzando: contrariamente ad altre varianti del coronavirus, la Delta colpisce bambini e adolescenti tanto quanto gli adulti.
Nel frattempo, si fa sempre più concreta in Svizzera l’estensione dell’obbligo del certificato covid per accedere a determinate attività. Contagi e ospedalizzazioni non calano come sperato e per questo il Consiglio federale, contando sull’appoggio dei cantoni, si prepara a prendere una decisione.
Ludovico Camposampiero, Stefano Pongan