LIVETICKER
Svizzera

Prosegue l'aumento dei contagi

La tendenza si conferma anche in Ticino - Long Covid più diffuso del previsto: le conseguenze a lungo termine della malattia interessano 4 pazienti su 10

  • 7 luglio 2021, 07:15
  • 16 agosto 2023, 14:45
456146993_highres.jpg

Il problema colpisce di più le donne

  • Keystone

Sono 4 pazienti su 10 a soffrire delle conseguenze del Covid-19 dopo 7 mesi dall'infezione in Svizzera, secondo uno studio dell'Università di Ginevra, una proporzione più alta del previsto. Il problema, secondo i dati colpisce, di più le donne.

Nei Grigioni sono 9 le infezioni segnalate mercoledì, in calo rispetto al giorno precedente ma in crescita rispetto a una settimana fa. Non risultano nuovi ricoveri negli ospedali, dove resta un solo paziente legato al Covid-19. Anche in Ticino si conferma un aumento dei casi, con 18 nuove infezioni, ma gli ospedali restano senza pazienti legati alla malattia.

A livello nazionale sono 295 le nuove infezioni segnalate, ancora in aumento rispetto ai giorni precedenti. In crescita anche le ospedalizzazioni, mentre sono sono stati registrati altri 3 decessi.

Mentre si conferma la crescita dei nuovi casi in Svizzera, martedì Jan Fehr, infettivologo dell’Università di Zurigo, ha sottolineato che il Paese si trova in una precaria fase di transizione, con molte persone non vaccinate vulnerabili a un contagio della variante Delta.

Dovrebbe invece finire entro settimana prossima l'attesa del riconoscimento europeo del Certificato Covid rilasciato dalla Confederazione, dopo il preavviso positivo espresso a Bruxelles.

I dati sempre aggiornati

Simone Fassora, Patrick Solcà e Diego Moles

7 luglio 2021, 23:17

Brasile, più di 54'000 nuovi casi

Il Brasile ha riportato mercoledì 54’022 nuovi casi da coronavirus e 1’648 morti.

7 luglio 2021, 22:36

Germania, dominante la variante Delta

La variante Delta del coronavirus è diventata dominante in Germania, con una quota del 59%. Lo annuncia mercoledì l’istituto tedesco Robert Koch. Solo una settimana fa la diffusione di questa derivazione era al 37%. Mentre la mutazione Alfa, nel Paese, è passata da una quota del 91% nel mese di maggio al 33% di fine giugno.

7 luglio 2021, 20:24

In Spagna salgono i contagi

Il ministero della sanità spagnolo ha dichiarato che il Paese iberico è tornato a “rischio estremo” di contagio. L’incidenza dei casi di Covid-19 in Spagna è tornata al di sopra dei 250 casi registrati negli ultimi 14 giorni ogni 100’000 abitanti. Gli ospedali non stanno, al momento, risentendo di questa nuova ondata. Ad essere colpita infatti è prevalentemente la fascia di età sotto i 30 anni, quindi non a rischio.

7 luglio 2021, 20:19

OMS, 104 Paesi con la variante Delta

La variante Delta del coronavirus ha raggiunto 104 Paesi, sette in più solo nell’ultima settimana. Lo rivela un rapporto dell’organizzazione mondiale della sanità (OMS). “Assumere che il tasso di infezioni da Covid non aumenterà grazie ai vaccini è un errore”, dichiara l’OMS.

7 luglio 2021, 19:44

Russia, finora una prima dose di vaccino a 27 milioni di persone

In Russia quasi 27 milioni di persone hanno ricevuto almeno una dose del vaccino contro il Covid-19. A 18,5 milioni sono state invece somministrate entrambe le dosi. È quanto riporta l’agenzia Interfax, citando le parole della vicepremier Tatiana Golikova in un incontro con i membri dell’Esecutivo. Nella Federazione vivono circa 146 milioni di persone. Sempre oggi l’ufficio stampa del sindaco di Mosca ha fatto sapere che nella capitale, che conta circa 12 milioni di abitanti, circa 3,1 milioni di persone hanno ricevuto almeno la prima dose del vaccino e 1,8 milioni di loro hanno ricevuto anche la seconda.

7 luglio 2021, 19:02

Vietnam, 9 milioni di persone confinate

In Vietnam 9 milioni di abitanti a Ho Chi Minh City dovranno rimanere confinati per due settimane. Lo hanno annunciato i media statali mercoledì, in un momento in cui la città sta lottando per contenere il peggior focolaio di contaminazioni da Covid-19 nel Paese. Il provvedimento entrerà in vigore venerdì all’alba. Nella cittadina i casi giornalieri si attestano attorno agli 8’000.

7 luglio 2021, 18:39

Italia, più di 1'000 nuovi casi

I positivi al test del coronavirus in Italia sono 1’010 nelle ultime 24 ore, secondo i dati diffusi dal ministero della salute. Ieri, martedì, erano stati 907. La soglia dei mille contagi giornalieri non veniva raggiunta dal 19 giugno. Sono invece 14 le vittime in un giorno.

7 luglio 2021, 18:24

Niente vaccino, niente Olimpiadi per una terapista sportiva di Lugano

Il sogno di accompagnare la nazione svizzera di ginnastica artistica alle Olimpiadi di Tokyo per Tijiana Gahic è tramontato a causa della vaccinazione. Avrebbe voluto farla e partire. Invece non può per ragioni mediche.

La terapista sportiva e massaggiatrice medicale con studio a Lugano, all’inizio di quest’anno è stata sottoposta a un intervento chirurgico d’urgenza per l’asportazione di un rene, a cui è seguita una terapia a base di farmaci immunosoppressori. Una situazione che la accomuna ad alcune altre migliaia di persone in Ticino che vorrebbero farsi iniettare il siero contro il Covid-19.

7 luglio 2021, 18:18

Merlani: “L’aumento dei contagi è frutto degli allentamenti”

Aumentano anche in Ticino i contagi da Covid-19. Giovedì ne sono stati registrati 18, martedì erano 13, mentre i decessi, così come le ospedalizzazioni, sono ancora fermi a zero. Secondo il medico cantonale ticinese Giorgio Merlani “la crescita dei contagi era prevedibile visti gli allentamenti delle scorse settimane e le vacanze. Quello che si osserva - spiega - è che i nuovi infetti sono soprattutto giovani e che spesso si tratta della variante Delta”. Merlani si è pure detto sicuro che “in autunno arriverà una quarta ondata”.

03:34

CSI delle 18.00 del 07.07.21 - L'intervista a Giorgio Merlani di Pervin Kavakcioglu

RSI Info 07.07.2021, 20:18

  • Tipress
7 luglio 2021, 17:28

Canton Vaud, la vaccinazione di prossimità è un successo

Vaccinare le persone nei centri commerciali o nei villaggi periferici è una ricetta che sta funzionando. Nei primi 5 giorni sono state vaccinate tra le 50 e le 70 persone al giorno. Il progetto itinerante ha lo scopo di avvicinarsi alle persone che vivono nei luoghi più discosti del cantone o a chi, per qualsiasi ragione, non ha ancora avuto modo di vaccinarsi. Tra gli obiettivi c’è anche quello di informare e chiarire i dubbi degli scettici nei confronti del vaccino. Nel cantone sono attive 2 unità mobili coordinate dalla protezione civile.

7 luglio 2021, 16:58

Portogallo, oltre 3’000 nuovi casi

Nelle ultime 24 ore, in Portogallo sono stati registrati 3’285 nuovi contagi di coronavirus. Un dato che se paragonato allo stesso giorno della settimana precedente è quasi il doppio, e che non si vedeva dallo scorso febbraio. Ad essere maggiormente colpiti sono giovani non vaccinati. Stando a quanto comunicato dalle autorità, il 90% dei nuovi casi è imputabile alla variante Delta. Per limitare la nuova fiammata di infezioni, la scorsa settimana è stato reintrodotto il coprifuoco in 45 comuni. Giovedì il Governo si riunirà per decidere possibili nuove restrizioni.

7 luglio 2021, 16:44

OMS: “Più di 4 milioni di morti per Covid-19”

L’organizzazione mondiale della sanità ha annunciato mercoledì che la pandemia causata dal coronavirus ha provocato più di 4 milioni di morti nel mondo. “Il bilancio reale è sicuramente più elevato”, ha detto il direttore dell’OMS Tedros Adhanom Ghebreyesus in conferenza stampa.

7 luglio 2021, 16:30

Coira, il centro test Covid-19 in funzione fino alla fine dell’estate

La città di Coira ha deciso che il centro test Covid-19, allestito nel quartiere del Welschdörfli, rimarrà aperto fino alla fine di agosto. Durante la prova pilota del fine settimana, circa 500 persone si sono sottoposte a un test. Un segnale che ha spinto la città a decidere di mantenere in funzione il centro fino alla fine dell’estate. Il centro è stato pensato per offrire ai non vaccinati la possibilità di farsi testare rapidamente prima di passare la serata con gli amici nel noto quartiere della movida cittadina. Un’iniziativa che è stata accolta positivamente anche dai gestori di bar, ristoranti, discoteche e locali notturni, che durante il weekend pilota hanno notato un maggiore afflusso di clienti.

7 luglio 2021, 15:35

Nuove restrizioni in Israele

Per fare fronte alla nuova ondata di infezioni dovuta alla variante Delta del coronavirus, il Governo israeliano ha deciso di reintrodurre alcune restrizioni. Le principali sono l’estensione della campagna vaccinale, l’istituzione di postazioni per test rapidi per l’accesso alle case di riposo e ai campi estivi scolastici e la quarantena obbligatoria fino all’esito del tampone per chi entra in Israele dall’estero. Inoltre, saranno reintrodotti l’obbligo della mascherina nei luoghi chiusi e il rispetto del distanziamento.

7 luglio 2021, 15:02

Regno Unito, il 90% della popolazione ha gli anticorpi del Covid-19

Il 90% dell’intera popolazione residente nel Regno Unito ha sviluppato gli anticorpi del Covid-19, e questo malgrado il rimbalzo dei contagi alimentati dalla variante Delta e i problemi perduranti legati alle infezioni prolungate. Lo certificano le stime dell’Office for National Statistics calcolate sulla base degli ultimi test. Il dato è da considerare positivo, dato che dal 19 luglio nel Paese verranno abolite quasi tutte le restrizioni contro la pandemia. A livello regionale, lo studio indica una quota dell’89,7% in Inghilterra, di oltre il 91% in Galles e quasi l’85% in Scozia e Irlanda del Nord.

7 luglio 2021, 13:37

Infezioni ancora in crescita in Svizzera: 295 casi, 10 ospedalizzati e 3 morti

Sono 295 le nuove infezioni segnalate mercoledì dall’Ufficio federale della sanità pubblica. Un dato che conferma la crescita dei nuovi casi registrata negli ultimi giorni. Sono cresciute anche le ospedalizzazioni legate al Covid-19, passate da 3 a 10 in un giorno. Sono stati registrati anche 3 ulteriori decessi legati alla malattia.

È però ancora diminuito il numero dei pazienti Covid negli ospedali svizzeri, dove sono ricoverate 88 persone, 7 meno di ieri, di cui 28 nei reparti di terapia intensiva.

Sono aumentate anche le persone in isolamento (1’165) così come quelle messe in quarantena per essere entrate in contatto con loro (1’932). Sono invece diminuite le persone in quarantena dopo essere rientrate da una zona considerata a rischio (1’366).

7 luglio 2021, 13:01

"Le riserve di vaccino non saranno sprecate"

Il farmacista cantonale ticinese Giovan Maria Zanini spiega il rallentamento delle somministrazioni dei vaccini: “Era atteso e calcolato. Per l’estate non sono previsti esuberi”. In merito alle dosi sottoscritte dalla Confederazione, Zanini spiega che “fino alla fine dell’anno non possiamo sapere se saranno effettivamente troppe, potrebbe servire una terza dose”.

7 luglio 2021, 11:52

Italia, nel 2022 ritorno a occupazione ai livelli pre-pandemia

Secondo le stime dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE), in Italia, il tasso di occupazione tornerà ai livelli antecedenti la crisi causata dal coronavirus solo nel quarto trimestre del 2022. Più tardi che in Germania, ma in linea con la Francia. Lo si legge nel documento in materia presentato dell’organizzazione mercoledì mattina a Parigi. Nel Paese, il tasso di disoccupazione è aumentato dal 9,5% nel quarto trimestre 2019 ed al 10,5% nel maggio 2021. A preoccupare maggiormente è però la disoccupazione giovanile: il tasso è salito ulteriormente, da un livello già molto alto (28,7%), nel gennaio del 2021 ha raggiunto il 33,8%.

7 luglio 2021, 11:05

Losanna: vaccinato oltre l’80% del personale sanitario

Oltre l’80% del personale sanitario a contatto con i pazienti a Losanna è stato vaccinato contro il coronavirus, secondo un sondaggio che sarà allargato a una decina di ospedali del canton Vaud. Il sondaggio è stato effettuato in forma anonima nel mese di giugno tra 819 collaboratori di Unisanté.

7 luglio 2021, 11:00

Decessi in aumento in Europa dopo tre mesi

I decessi legati al Covid-19 sono aumentati in Europa la scorsa settimana per la prima volta dopo tre mesi. Secondo i dati dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) il numero dei morti sui sette giorni è cresciuto del 6%. Per la seconda settimana consecutiva è anche aumentato il numero dei contagi, una situazione che secondo l’OMS è legata alla diffusione della variante Delta.

7 luglio 2021, 10:50

Paesi Bassi: via libera alla vaccinazione con due farmaci

Il Governo dei Paesi Bassi ha autorizzato la vaccinazione contro il coronavirus con due farmaci diversi. Chi ha ricevuto una prima dose di AstraZeneca potrà essere vaccinato con il preparato di Pfizer/BioNTech. La decisione arriva dopo studi che hanno indicato l’efficacia della combinazione dei due farmaci.

7 luglio 2021, 10:12

Casi ancora in aumento in Ticino

Le infezioni da coronavirus in Ticino hanno fatto segnare un nuovo aumento mercoledì, con 18 nuovi casi segnalati, il dato più alto dalla fine di maggio. Gli ospedali del cantone continuano a non avere pazienti Covid da lunedì scorso, e anche il bilancio dei decessi non aumenta dallo scorso 27 maggio.

7 luglio 2021, 09:55

Zugo: test a scuola anche dopo le vacanze

I test nelle scuole del canton Zugo proseguiranno anche dopo le vacanze estive, almeno fino al primo ottobre. Lo ha deciso il Governo a causa della variante Delta e dei numerosi contatti tra persone previsti durante l’estate. Al momento la situazione pandemica nel cantone è ritenuta sotto controllo, ma il medico cantonale ha segnalato un aumento dell’incidenza del coronavirus negli ultimi 7 giorni.

7 luglio 2021, 09:33

Cina, somministrate oltre 1 miliardo e 300 milioni di dosi di vaccino

In Cina sono state iniettate 1 miliardo e 330 milioni di dosi di vaccino contro il Covid-19. Lo ha comunicato la Commissione nazionale della salute del Paese, specificando che solo nella giornata di martedì sono state somministrate 13 milioni e 250 mila dosi.

7 luglio 2021, 09:04

Boom di casi in Catalogna, stop ai locali notturni

L’ondata di contagi degli ultimi giorni ha indotto le autorità della Catalogna, dove si sono superati i 6’000 casi quotidiani, a decretare alcune limitazioni alle attività, in particolare per ridurre la diffusione del virus tra i giovani: da questo weekend discoteche e locali notturni al chiuso dovranno di nuovo chiudere i battenti. Inoltre per partecipare ad eventi con più di 500 persone sarà obbligatorio presentare il risultato negativo di un tampone rapido o molecolare o un certificato che attesti la completazione del ciclo di vaccinazione.

7 luglio 2021, 08:45

Niente pubblico per la fiamma olimpica

Le restrizioni attorno alle Olimpiadi di Tokyo continuano ad aumentare. Le autorità hanno deciso che la staffetta della fiamma olimpica, che dovrebbe prendere il via venerdì, non attraverserà le vie della città per evitare assembramenti. Saranno invece organizzate piccole cerimonie di accensione della torcia senza pubblico in diversi luoghi della capitale giapponese.

7 luglio 2021, 07:57

Aumentano i casi in Germania

In Germania sono stati segnalati 985 nuovi casi di coronavirus, il dato più alto registrato da quasi due settimane. I nuovi decessi legati al Covid-19 sono stati 48.

7 luglio 2021, 07:30

Covid Pass svizzero riconosciuto entro settimana prossima

Il riconoscimento europeo del Certificato Covid svizzero, che permetterebbe a chi ne è in possesso di muoversi liberamente all’interno dell’UE, dovrebbe arrivare entro la prossima settimana.

Il comitato che vigila sul Green pass europeo ha dato un preavviso positivo al riconoscimento del documento e il via libera definitivo di Bruxelles dovrebbe arrivare venerdì, o lunedì prossimo al più tardi.

01:01

RG 07.00 del 07.07.21: il servizio di Gian Paolo Driussi

RSI Info 07.07.2021, 09:17

7 luglio 2021, 07:21

Altri 9 casi nei Grigioni ma situazione stabile negli ospedali

Sono 9 le infezioni da coronavirus segnalate mercoledì nei Grigioni, un dato in calo rispetto al giorno precedente ma più alto di quelli registrati la scorsa settimana. Aumentano di 5 anche i casi attivi, le persone in isolamento perché risultate positive alla malattia, arrivati a 71. Resta invece stabile la situazione negli ospedali, dove resta un solo paziente Covid.

7 luglio 2021, 07:15

Il long Covid colpisce 4 pazienti su 10

Sono 4 pazienti su 10 in Svizzera a soffrire ancora delle conseguenze del Covid-19 dopo oltre 7 mesi dall’infezione, secondo uno studio dell’Università di Ginevra. Una proporzione più alta di quanto atteso dai ricercatori, che hanno rilevato come le donne siano più colpite dal problema.

Un fatto che per il momento non ha una spiegazione, così come la scomparsa e ricomparsa dei sintomi, tra cui i più frequenti sono affaticamento, perdita del gusto o dell’olfatto, fiato corto e mal di testa.

01:37

RG 07.00 del 07.07.21: il servizio di Paola Latorre

RSI Info 07.07.2021, 09:07

  • Keystone