La pandemia ha fatto almeno 998'463 morti nel mondo, mentre i casi di contagio accertati sono 32 milioni (di cui più di 22 guariti). È questo il bilancio dalla fine di dicembre, quando il nuovo coronavirus ha fatto la sua prima apparizione in Cina, a oggi.
In Svizzera, la seconda fase di costante aumento dei contagi iniziata a fine maggio sembra essere superata, con il tasso di riproduzione del coronavirus sceso sotto il valore di 1 dal 15 settembre. Le autorità di quattro cantoni non abbassano però la guardia e hanno lanciato delle procedure di sorveglianza contro i medici che si oppongono e aggirano le misure prese dalle autorità federali per lottare contro la diffusione della malattia.
Diversi Paesi in Europa sono alle prese con un aumento dei contagi, e in alcune regioni sono state introdotte nuovamente delle restrizioni, sia per quanto riguarda gli spostamenti (è il caso di Madrid), sia per quanto riguarda i bar e la vita notturna (a Bruxelles i locali dovranno chiudere alle 23.00).
di Simone Fassora e Elena Boromeo