È stata superata in Ticino la soglia dei 1'000 casi di coronavirus registrati: lunedì mattina erano 1'165, secondo il bilancio aggiornato fornito dal cantone; i morti invece sono saliti a 48, ovvero 11 in più nelle ultime 24 ore.
Continua nel frattempo a far discutere la decisione presa sabato dal Consiglio di Stato ticinese di chiudere le attività produttive non essenziali ed i cantieri. Swissmem, l'associazione di categoria dell'industria metalmeccanica ed elettrica, ci vede un "mancato riconoscimento" della volontà del Consiglio federale. Ed il Governo grigionese, rispondendo ad una lettera dei deputati in Gran consiglio del Moesano, che protestavano per il mancato avallo di tale provvedimento in Mesolcina e Calanca, ha spiegato che la competenza in materia è di Berna.
Il numero di persone affette da Covid-19 nel mondo ha superato i 350'000, mentre i decessi sono già oltre 15'400. I guariti sono più di 100'000.
Il nostro dossier: www.rsi.ch/coronavirus
di Joe Pieracci, Elena Boromeo, Fabio Dotti, Ludovico Camposampiero, Massimiliano Angeli, Diego Moles e Dario Lanfranconi