Non solo le terrazze di bar e ristoranti: da lunedì in Svizzera riapriranno, con precise limitazioni, anche le manifestazioni in presenza di pubblico (per esempio in stadi, cinema, teatri e sale per concerti) e saranno nuovamente ammesse attività sportive al chiuso: riapriranno quindi piscine e palestre, ma non i centri balneari. Così ha deciso il Consiglio federale nella sua seduta di oggi, mercoledì: il Governo ha deciso di andare incontro a un “rischio sostenibile” malgrado l’aumento dei contagi (a un livello più alto rispetto alla rinuncia a riaprire di tre settimane fa), una situazione fragile e il mancato rispetto di quattro dei cinque criteri indicativi (quello relativo ai ricoveri in terapia intensiva è l'unico che rientra nei parametri prefissati).
I nuovi dati relativi alla pandemia diffusi dal canton Ticino fanno stato nelle ultime 24 ore di 76 nuovi contagi e un decesso, il 980mo causato dal coronavirus. Sono 54 i nuovi casi registrati nelle ultime 24 ore nei Grigioni, in crescita rispetto ai 38 del giorno precedente. Non si registrano invece ulteriori decessi. A livello nazionale i nuovi contagi sono 2'601 e i morti
I vaccini Pfizer e Moderna riuscirebbero a proteggere contro il Covid-19 per almeno nove mesi: è quanto ha detto il direttore delle ricerche delle analisi biologiche della Food and drug administration (FDA), Peter Marks.
Dario Lanfranconi, Joe Pieracci, Stefano Pongan, Fabio Dotti