LIVETICKER
Svizzera

Ricoveri in aumento

In Ticino un altro decesso e 8 pazienti in cure intense, non si vedevano da maggio – Un morto anche nei Grigioni

  • 31 agosto 2021, 07:25
  • 16 agosto 2023, 14:54
TiPress_380225.jpg

Reparto di cure intense nella Clinica Luganese Moncucco

  • © Keystone - ATS/ Ti-Press/ Alessandro Crinari

I dati di martedì mostrano un peggioramento della situazione pandemica sia in Ticino, dove oggi si è registrato un altro decesso consecutivo dopo quello di ieri, sia nei Grigioni, dove pure il bilancio giornaliero fa stato di un morto in più.

La situazione si sta facendo più critica anche negli ospedali: in Ticino i pazienti Covid nei reparti di cure intense sono saliti a 8 (+3 rispetto a ieri): un dato che non si vedeva dal 16 maggio, sebbene il numero complessivo dei ricoveri sia sceso a 34 dopo i 41 di venerdì. Nei Grigioni, le ospedalizzazioni sono salite da 16 a 19 nelle ultime 24 ore. Ieri, l’Ospedale universitario di Losanna ha reso noto di aver dovuto trasferire pazienti in altri cantoni a fronte dell’aumento di ricoveri. Complessivamente, a livello nazionale, circa un terzo dei letti nei reparti di terapia intensiva è occupato da pazienti Covid.

In attesa delle comunicazioni del Consiglio federale sul certificato Covid, previste per domani, alcuni esperti iniziano a raccomandare una terza dose di vaccino in autunno per le persone più a rischio.

Intanto, gli Stati Uniti hanno emesso un avviso per sconsigliare ai propri cittadini di viaggiare in Svizzera a causa della situazione pandemica della Confederazione.

I dati sempre aggiornati

Dario Lanfranconi, Elena Boromeo

31 agosto 2021, 23:33

Svizzera, cure intense sotto pressione

Cresce la pressione sulle cure intense della Svizzera.

02:55

Reparti di cure intensive sotto pressione

Telegiornale 31.08.2021, 22:00

31 agosto 2021, 18:05

Zanini: "Terza dose solo a pazienti in condizioni estremamente particolari"

Ha preso il via due settimane fa la somministrazione della terza dose a un gruppo ristretto di malati gravi. Avviene solo su prescrizione medica e dopo attenti controlli. Non è contemplata invece la somministrazione di una dose supplementare ad anziani o altre persone a rischio. “Stiamo in questo momento somministrando la terza dose a persone in condizioni estremamente particolari - sottolinea il farmacista cantonale Giovan Maria Zanini. “C’è una procedura che è stata comunicata ai medici, che devono fare una valutazione e prescriverla a queste persone - prosegue Zanini - In Ticino questa valutazione concerne circa 5’000 persone, di cui verosimilmente in circa 1’000-2’000 riceveranno la dose supplementare, quasi tutti direttamente negli ospedali”.

03:14

CSI 18.00 del 31.8.2021 - Il servizio di Chiara Nacaroglu

RSI Info 31.08.2021, 20:05

  • ti-press
31 agosto 2021, 16:39

La scuola elementare di Malans torna alla normalità

La situazione alla scuola elementare di Malans, nei pressi di Landquart, da domani torna alla normalità, rende noto l’Ufficio dell’igiene pubblica grigionese. Lo scorso 24 agosto, le autorità avevano fatto sapere che 50 persone, tra cui 46 allievi delle elementari, erano risultate positive al Covid-19.

Oggi, quando ormai sono noti gli esiti di tutti i test, si contano 13 positivi in più, ma tutti all’interno di famiglie già colpite dal coronavirus, sottolinea l’ufficio, spiegando che “ciò dimostra che, oltre alle misure igieniche e relative al distanziamento, l’isolamento e la quarantena rimangono i provvedimenti fondamentali per contenere la pandemia”.

Contrariamente all’insegnamento in presenza classico, almeno fino al 9 settembre, ossia fino alla data dei test regolari della settimana prossima, nella scuola di Malans sarà obbligatorio indossare la mascherina. Tra i positivi del focolaio di Malans figurano soprattutto persone che sono ritornate dalle vacanze.

31 agosto 2021, 16:35

Una classe in quarantena a Roveredo

Gli accertamenti sulla reale estensione dei contagi alle scuole dell’infanzia ed elementari sono in corso a Roveredo dopo che durante il weekend la direzione è stata informata di alcune positività emerse tra gli allievi di una sezione. Per il momento in quarantena c’è una sola classe. Gli esiti dei test cui gli allievi si sono sottoposti saranno noti tra martedì sera e mercoledì. A quel punto, se del caso, saranno decise nuove misure. Allo stato attuale non trova pertanto conferma l’indicazione secondo la quale la quarantena sarebbe stata estesa anche ad altre due classi.

31 agosto 2021, 16:22

Bregaglia, i contagi a scuola sarebbero limitati alla sede di Maloja

I test di gruppo eseguiti lunedì nelle scuole della Bregaglia, dopo la decisione di chiudere fino al 6 settembre compreso la sede di Maloja a causa della positività di 20 allievi e tre docenti, hanno portato ad escludere altri focolai. Gli scolari sono poi rientrati al loro domicilio, con il materiale in vista di un eventuale insegnamento a distanza e le due sedi sono rimaste chiuse in attesa dei risultati delle analisi. Le autorità comunali martedì hanno reso noto che i risultati riguardanti 13 classi di Vicosoprano e Stampa sono tutti negativi. All’appello manca la verifica della situazione della sesta elementare di Vicosoprano il cui risultato tarda a causa di un problema tecnico in laboratorio.

31 agosto 2021, 16:13

A Berna squadre mobili per testare i focolai

Il canton Berna vuole adottare una strategia di test più mirata: da mercoledì, saranno attive delle squadre mobili che effettueranno dei tamponi in caso di focolai. L’esperienza delle ultime settimane dimostra che i test di massa a frequenze regolari non sono così efficaci, spiegano le autorità cantonali. Le squadre saranno pronte a intervenire rapidamente per circoscrivere la diffusione del coronavirus in casi specifici. I test di massa, secondo gli esperti bernesi, avevano più senso quando c’erano poche persone vaccinate.

31 agosto 2021, 14:41

Certificato Covid obbligatorio al comprensorio sciistico di Fideris

Il comprensorio sciistico delle Fideriser Heuberge, in Prettigovia (GR), è il primo grigionese e probabilmente anche il primo in Svizzera ad aver deciso di imporre l’obbligo del certificato Covid per la prossima stagione invernale. Il pass sarà necessario per accedere agli impianti di risalita, alla pista di slitte, ma anche a tutte le strutture ricettive (ristoranti, ostelli e alberghi) nonché ai bus, indica un comunicato diramato oggi da consiglio di amministrazione e direzione della stazione invernale.

31 agosto 2021, 14:36

Introiti giù per musei e cinema svizzeri

Il numero degli operatori culturali è calato del 4,7%, le entrate nei cinema sono crollate di circa due terzi e i visitatori nei musei sono stati la metà rispetto all’anno precedente. Sono alcune delle cifre contenute nell’edizione Covid-19 dell’annuale “Statistica tascabile della cultura in Svizzera”. L’interesse per le attività culturali digitali (film in streaming, e-book e videogiochi), invece, è aumentato, indica il comunicato odierno dell’Ufficio federale della cultura.

Le valutazioni, pubblicate in tutte e quattro le lingue nazionali, sono completate da una panoramica delle misure finanziarie adottate nella prima fase dalla Confederazione e dai cantoni per ammortizzare le conseguenze economiche per il settore culturale.

31 agosto 2021, 14:23

UFSP: "Benefici del vaccino superano svantaggi"

Masserey ha dichiarato che con la vaccinazione si ha tra il 70% e il 90% in meno di probabilità di infettarsi, e anche la trasmissione è meno probabile. La protezione funziona solo dopo sei settimane, ha sottolineato Masserey, e l’autunno e l’inverno sono dietro l’angolo. I benefici di una vaccinazione superano gli svantaggi, anche per la psiche, prosegue la responsabile della Divisione malattie trasmissibili dell’UFSP. L’infiammazione del muscolo cardiaco può verificarsi, ma è rara: uno o due casi ogni 100’000, ha detto Masserey.

31 agosto 2021, 14:16

La metà dei ricoverati non vaccinati ha meno di 53 anni

Per quanto riguarda le vaccinazioni: il 52% della popolazione svizzera è completamente vaccinato, mentre il 57% ha ricevuto almeno una dose. Tra gli adulti, la percentuale è del 62%, e tra i giovani circa il 18%. “Anche i più giovani vanno vaccinati”, ha detto Virginie Masserey dell’UFSP, facendo notare che senza una vaccinazione, si rischia di finire in ospedale e sono possibili decorsi gravi. La metà dei pazienti Covid non vaccinati, inoltre, ha meno di 53 anni, ha riferito l’UFSP.

31 agosto 2021, 14:15

La Svizzera tra i paesi con il maggior numero di contagi in Europa

Con 396 contagi su 100’000 abitanti negli ultimi 14 giorni la Svizzera è uno dei paesi europei in cui il coronavirus in questo periodo sta circolando maggiormente. Si tratta del doppio della media continentale.

Un’incidenza maggiore rispetto a quella elvetica, stando agli aggiornamenti assicurati dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, si riscontra solo in Grecia (419), Francia (467), Irlanda (496) e, soprattutto, Cipro che in questo mese di agosto sta fronteggiando una nuova ondata (602).

I paesi in cui il virus attualmente è meno presente sono tutti nell’est del continente: la Polonia, l’Ungheria, la Slovacchia, la Cechia, la Romania e la Lettonia che nelle ultime due settimane hanno avuto tra i 7 e gli 85 casi ogni 100’000 abitanti.

Nella parte bassa della graduatoria ci sono anche la Germania (96), l’Italia (147) e l’Austria (150).

31 agosto 2021, 14:09

UFSP: "Con 3'000 contagi, situazione incerta"

“La situazione negli ospedali resta tesa”. Lo ha detto Virginie Masserey nel consueto briefing della Task Force Covid. “Con circa 3’000 nuovi casi ogni giorno, la curva è relativamente alta rispetto alla seconda ondata e la situazione è incerta. I ricoveri in ospedale sono circa 83 al giorno, e in questo ambito la situazione si è stabilizzata. I decessi confermati in laboratorio potrebbero aumentare però nei prossimi giorni“.

31 agosto 2021, 13:57

Il ritmo delle vaccinazioni è tornato a crescere

In Svizzera il ritmo delle vaccinazioni è tornato ad aumentare significativamente. Negli ultimi sette giorni in media sono state effettuate 23’285 vaccinazioni quotidiane con un incremento dell’8%. Fra il 24 agosto e il 30 agosto sono state somministrate 162’995 dosi di vaccino anti-Covid 19.

Ora 4’466’234 persone (pari al 51,6% della popolazione) sono completamente vaccinate mentre altre 700’423 hanno ricevuto la prima dose, secondo i dati pubblicati dall’Ufficio federale della sanità pubblica.

31 agosto 2021, 13:47

Il numero dei ricoverati continua ad aumentare in Svizzera

Il numero dei contagi in Svizzera pare essersi stabilizato (nelle ultime 24 ore ne sono stati registrati 2’702), ma continua ad aumentare il numero dei pazienti ricoverati: altre 79 persone sono state ospedalizzati, portando il totale dei degenti a 864, 273 dei quali nei reparti di terapia intesiva. Il numero complessivo delle persone ricoverato è aumentato del 10%, con una crescita del 27% dei casi più gravi.

All’Ufficio federale della sanità pubblica sono stati annunciati inoltre 11 nuovi decessi.

Nel corso delle ultime 24 ore sono stati trasmessi i risultati di 25’355 test, indica l’UFSP. Il tasso di positività è del 10,66%. Nell’arco di due settimane, il numero totale di infezioni è 33’893. I casi per 100’000 abitanti negli ultimi 14 giorni sono 392,06. Un dato che è in calo così come la media quotidiana dei contagi calcolata su 7 giorni che si è ridotta dell’1%. Il tasso di riproduzione, che ha un ritardo di una decina di giorni sugli altri dati, si attesta a 1,07.

Dall’inizio della pandemia finora sono state accertate 779’661 positività. In un anno e mezzo si sono avuti 10’501 decessi e 31’224 ricoveri legati al Covid-19.

31 agosto 2021, 13:05

Ems-Chemie ha superato lo shock della pandemia: utile di 281 milioni in sei mesi

Nel primo semestre Ems-Chemie ha conseguito un utile netto di 281 milioni di franchi, il 46% in più dello stesso periodo del 2020. Il dato (finora non noto) è stato comunicato martedì mattina dal gruppo grigionese attivo nel campo delle specialità chimiche. Dopo il massiccio crollo dell’anno precedente segnato dalla pandemia, l’azienda basata a Domat/Ems ha raggiunto nuovi primati in termini di fatturato (+38% a 1,2 miliardi) e risultato operativo (+42% a 322 milioni).

31 agosto 2021, 12:51

Numero di rimpatri per Covid cresciuto

Nei mesi di luglio e agosto c’è stata una domanda elevata di rimpatri di persone col Covid. In totale, il servizio di assistenza per le urgenze Medicall ha organizzato 110 rimpatri, di cui 23 dalla Macedonia del Nord e dal Kosovo. Di questi, 18 riguardavano pazienti Covid. Complessivamente, le persone colpite dal coronavirus hanno rappresentato la metà di tutti i rimpatri, ha dichiarato Medicall, confermando quanto anticipato dal Blick e da 20 Minuten.

Dal canto suo, la REGA ha fatto sapere di aver trasportato 456 persone affette da Covid nel 2020.

31 agosto 2021, 12:30

Nascite in calo un po’ ovunque a causa della pandemia, ma non in Svizzera

Nascite in calo fino al 9% a causa della pandemia. È successo in Italia, Spagna, Ungheria… I concepimenti nella prima ondata hanno subito un brusco rallentamento. Non così in Svizzera, che fa addirittura segnare un piccolo aumento. Uno studio comparativo tra 22 paesi ha rilevato l’impatto del Covid-19 sulla natalità.

Ascolta i dettagli nel servizio di Claudio Bustaffa con Letizia Mencarini, co-autrice dello studio e professoressa di Demografia all’università Bocconi di Milano

02:02

RG 12.30 del 31.08.2021 - Il servizio di Claudio Bustaffa

RSI Info 31.08.2021, 14:19

  • keystone
31 agosto 2021, 11:57

UE: 70% di adulti vaccinati, "obiettivo raggiunto"

La Commissione europea ha dichiarato di aver raggiunto l’obiettivo di vaccinare completamente il 70% della popolazione adulta contro il Covid-19. Lo ha dichiarato la presidente, Ursula Von Der Leyen. L’annuncio segna il raggiungimento di un traguardo che era stato fissato all’inizio dell’anno, dopo un avvio lento della campagna vaccinale. Tuttavia, tra i diversi Paesi ci sono differenze anche forti, con alcuni che sono andati oltre il 70% e altri che invece sono ancora indietro.

70% of adults in EU are fully vaccinated. I want to thank the many people making this great achievement possible. But we must go further! We need more Europeans to vaccinate. And we need to help the rest of the world vaccinate, too. We'll continue supporting our partners. pic.twitter.com/VxdvZlrwYv August 31, 2021
31 agosto 2021, 11:23

Finanze pubbliche: prevista una rapida ripresa nel 2022

Nel 2020 e 2021, la pandemia e le misure adottate per attenuarne le ripercussioni economiche hanno lasciato tracce pesanti nei bilanci pubblici, scrive l’Amministrazione federale delle finanze (AFF). Nel 2020 un forte aumento delle uscite e ingenti perdite fiscali della Confederazione hanno determinato un deficit pari al 2,8% del PIL. Il costo dei provvedimenti di politica finanziaria attuati soprattutto a livello federale, ma anche cantonale, è ammontato a circa 17 miliardi di franchi, ricorda l’AFF.

Ma grazie alla ripresa congiunturale in corso, la situazione finanziaria dei bilanci pubblici dovrebbe tornare a normalizzarsi nel 2022. La Confederazione, i Cantoni e le assicurazioni sociali dovrebbero chiudere nuovamente in positivo e per l’insieme delle amministrazioni pubbliche si prevede un’eccedenza dello 0,6%, afferma l’Amministrazione federale delle finanze.

31 agosto 2021, 10:13

Ticino, un altro decesso; 8 persone ricoverate in cure intense

Il bollettino diffuso oggi delle autorità cantonali fa stato di 56 contagi e un nuovo decesso, che si aggiunge a quello comunicato ieri e porta il totale delle vittime in Ticino da inizio pandemia a 999.

La situazione negli ospedali peggiora leggermente rispetto a ieri: i pazienti Covid sono 34 (ieri 33), di cui otto ricoverati in cure intense (ieri erano cinque): un numero che non si vedeva dal 16 maggio.

31 agosto 2021, 10:07

Un anno positivo per le banche svizzere

L’anno dello scoppio della pandemia di coronavirus si è rivelato positivo per il settore bancario elvetico: i 243 istituti attivi nel 2020 (3 in meno dell’anno prima) hanno visto lievitare i profitti, con un risultato operativo totale di 70 miliardi di franchi, il 6% in più dei dodici mesi precedenti. Lo comunica oggi l’Associazione svizzera dei banchieri (ASB), spiegando che durante lo scorso anno si è registrato anche un incremento dell’occupazione (+0,5%), che non si verificava da un decennio.

“Sulla scia del successo delle misure di emergenza varate nel 2020 di concerto con la Confederazione e i cantoni, le banche sono pronte a mantenere fede al proprio ruolo di volano dell’economia anche nell’ambito della ripresa attesa per il 2021”, conclude l’ASB.

31 agosto 2021, 09:32

Ginevra: vaccino obbligatorio per nuovo personale ospedaliero

I neoassunti agli Ospedali universitari di Ginevra (HUG) dovranno d’ora in avanti essere vaccinati contro il Covid-19. La misura, che entrerà in vigore domani, è stata decisa a larga maggioranza dal consiglio di amministrazione dell’istituzione.

La vaccinazione come presupposto all’assunzione di personale, indipendentemente dal tipo di contratto, rientra ormai nelle condizioni di lavoro stabilite. A settembre, sarà richiesta almeno la prima dose per ogni nuovo collaboratore.

L’obbligo non è invece applicabile ai “vecchi” dipendenti, che comunque l’ospedale “incoraggia vivamente” a farsi immunizzare contro il virus.

31 agosto 2021, 08:02

Ancora cifre rosse per la Jungfraubahn

Primi sei mesi del 2021 ancora in rosso per la Jungfraubahn, che fa segnare una perdita netta semestrale di 9,8 milioni di franchi, un po’ meglio rispetto agli 11,5 milioni dei primi sei mesi del 2020. La società dell’Oberland bernese – spiega un comunicato – ha vissuto quest’anno una stagione sciistica ancora condizionata dalle restrizioni imposte dalla pandemia di Covid-19, oltre che dai capricci del tempo.

Tra gennaio e giugno, la destinazione ha attirato circa 137’400 visitatori (+ 36,6% su base annuale), mentre il numero di sciatori è sceso del 5,2% a 706’000. A pesare è stata soprattutto la mancanza di turisti internazionali.

31 agosto 2021, 08:01

Svizzera, la pandemia fa aumentare il consumo di media elettronici

Teleconferenze, pagamenti con il cellulare, film in streaming sul divano di casa. La pandemia sta dando un’ulteriore spinta alla digitalizzazione nell’uso dei media da parte della popolazione svizzera. A dirlo è lo studio annuale Digimonitor del gruppo di interesse dei media elettronici. I dettagli nel servizio di Gianluca Olgiati

01:15

RG 7.00 del 31.08.2021 - Il servizio di Gianluca Olgiati

RSI Info 31.08.2021, 09:53

  • Archivio keystone
31 agosto 2021, 07:29

Gli USA sconsigliano viaggi in Svizzera

A causa dell’aumento dei casi di contagio da coronavirus le autorità degli Stati Uniti sconsigliano i viaggi in Svizzera. La Confederazione è stata reinserita nelle zone esposte a un rischio considerato elevato insieme all’Estonia e all’Azerbaigian.

Sempre per motivi sanitari ieri l’Unione Europea ha a sua volta deciso di reintrodurre restrizioni per i viaggi non essenziali di persone in arrivo dagli Stati Uniti. Si tratta di una raccomandazione: toccherà ora ai singoli stati europei decidere se adottarla o meno, e se consentire ad esempio l’ingresso solo di statunitensi già vaccinati. L’elenco stilato dall’Ue - oltre agli Stati Uniti – comprende anche Israele, Libano, Macedonia del Nord e Montenegro.

31 agosto 2021, 07:27

Münz: "Auspicabile terza dose per anziani in autunno"

L’immunologo svizzero Christian Münz, membro della task force scientifica federale, raccomanda una terza dose del vaccino in autunno per gli anziani e per quelli a maggior rischio di Covid-19. “In Israele, vediamo che le reinfezioni possono diventare abbastanza frequenti nelle persone vaccinate”, ha detto Münz in un’intervista pubblicata martedì sui giornali in lingua tedesca di Tamedia.

Nonostante di norma ci voglia un anno o più affinché la protezione vaccinale diminuisca fino a permettere una reinfezione con malattia grave, soprattutto negli anziani il calo può avvenire prima. “Sarebbe raccomandabile che gli anziani che sono stati vaccinati tra gennaio e marzo ricevano pertanto una terza dose prima dell’inverno” sostiene Münz. Da parte sua l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) sta valutando se e quando saranno somministrate le terze dosi del vaccino.

31 agosto 2021, 07:26

Grigioni, tornano a salire i contagi – Un nuovo decesso

Nei Grigioni, dopo il netto calo fatto registrare ieri (lunedì) nel numero dei contagi giornalieri (28), i numeri sono tornati a crescere e oggi vengono segnalate 52 infezioni. Tra ieri e oggi viene inoltre segnalato un ulteriore decesso legato al Covid-19, con il totale delle vittime da inizio pandemia che sale quindi a 195.

Sono in crescita anche le ospedalizzazioni, salite da 16 a 19 nelle ultime 24 ore. La situazione resta stabile nei reparti di cure intensive, dove si contano 4 pazienti, 3 dei quali sono sottoposti a respirazione artificiale.