Riapertura completa di bar e ristoranti, più pubblico alle manifestazioni e agli eventi sportivi: sono alcune delle proposte del Consiglio federale per gli allentamenti che dovrebbero entrare in vigore il 31 maggio, dopo la consultazione dei Cantoni, se la situazione epidemiologica lo consentirà. Il Governo ha anche deciso di estendere la durata del diritto all'indennità per lavoro ridotto da 18 a 24 mesi.
Sul fronte dei contagi a livello nazionale mercoledì sono 1'539 le infezioni segnalate e ulteriori 4 decessi legati al Covid-19, mentre scende il numero di nuovi ricoveri.
Nei Grigioni ne vengono segnalati 20 nelle ultime 24 ore, mentre non è stato registrato nessun decesso legato al Covid-19 e sono in calo le ospedalizzazioni. Pazienti in calo anche in Ticino, dove le infezioni registrate sono state 31 ma non è stata segnalata nessuna morte legata alla malattia.
Il rapporto di un gruppo esperti indipendenti costituito dall'OMS sulla gestione della crisi dovuta dal coronavirus lancia una pesante accusa: la pandemia poteva essere evitata. Molti gli errori messi in evidenza che hanno portato alla crisi globale.
Joe Pieracci, Dario Lanfranconi Diego Moles e Daniela Falconi