La ripresa della pandemia in Svizzera continua a essere scandita da cifre in sensibile rialzo: più di tremila casi d'infezione, 3'105 per l'esattezza, registrati nelle ultime 24 ore, unitamente a 68 nuovi ricoveri e a 5 nuovi decessi causati dalla malattia. In Ticino a fronte di 112 nuovi casi si rilevano anche 4 ulteriori ospedalizzazioni. Da lunedì sarà in vigore l'obbligo di indossare la mascherina in tutti gli spazi al chiuso accessibili al pubblico. Nei Grigioni, dove sempre fra ieri e oggi sono stati contati altri 40 contagi, l'analogo obbligo scatterà già domani, sabato.
L'aumento dei contagi in Svizzera è risultato più rapido di quanto previsto dalle autorità, che ieri hanno sottolineato la necessità di reagire rapidamente. I direttori cantonali della sanità hanno chiesto alla Confederazione regole uniformi a livello nazionale sulle mascherine e sulle altre misure per combattere al diffusione della malattia.
La pandemia avanza rapidamente anche nel resto dell'Europa, con massimi di contagi giornalieri segnalati in diversi Paesi e misure restrittive imposte a livello nazionale o regionale.
A livello globale si avvicina la soglia dei 39 milioni dei casi confermati dall'inizio della pandemia, con oltre 26 milioni di persone che sono guarite e più di un milione di decessi legati alla malattia.
Simone Fassora, Elena Boromeo