La task force della Confederazione per il coronavirus sta valutando se proporre una diminuzione della quarantena da 10 a 7 o 6 giorni per chi rientra da un paese considerato a rischio. È quanto detto martedì a SRF da Marcel Tanner, epidemiologo e membro del gruppo di esperti. La decisione definitiva spetta comunque al Consiglio federale.
Una nuova soglia negativa è intanto stata superata dall'inizio della pandemia: il Belgio conta ormai più di 10'000 morti legate alla malattia. Nel Paese di 11 milioni di abitanti sono oltre 117'000 i casi confermati.
In Svizzera mercoledì sono stati segnalati 411 casi in più, un decesso e 11 ospedalizzazioni. In Ticino sono invece 6 le nuove infezioni, mentre nei Grigioni ne sono state segnalate 5.
La gestione della pandemia è stato anche uno dei temi al centro del primo dibattito tra i due candidati in corsa per la Casa Bianca.
Nel mondo si contano ormai oltre 33,5 milioni di casi confermati, con 23,3 milioni di persone che sono guarite e più di un milione sono morte.
Elena Boromeo, Simone Fassora, Stefano Pongan, Giorgio Buzelli