Le città svizzere hanno scritto al Consiglio federale per chiedere che i tavoli all'aperto possano tornare a popolare i centri, Gastrosuisse ha invece chiesto una completa ripartenza per il settore; domani il Governo dovrà rispondere a queste sollecitazioni.
Due studi pubblicati martedì confermano che la variante “britannica” non provoca forme gravi di Covid-19, contrariamente ai risultati di ricerche precedenti, ma solo che è più contagiosa. La FDA statunitense, intanto, raccomanda la sospensione dell'uso del vaccino di Johnson & Johnson per analizzare le cause di alcuni casi di trombosi (uno mortale e sei in tutto per la precisione, quindi uno circa ogni milione di vaccinazioni effettuate).
I numeri del giorno dicono che in Ticino le nuove infezioni sono 78 e nei Grigioni 38, senza nuovi decessi. A livello nazionale si rilevano 2'241 contagi e 10 morti. Dati che hanno fatto dire a Virginie Masserey dell'UFSP, durante la consueta conferenza stampa settimanale degli esperti, che la situazione resta "fragile" - 4 dei 5 criteri indicativi per l'allentamento delle restrizioni non sono soddisfatti - ma le prospettive sono "promettenti" con l'avanzamento della campagna vaccinale: per la prima volta la scorsa settimana sono state inoculate oltre 200'000 dosi in Svizzera.
Yara Rossi, Joe Pieracci, Stefano Pongan