L'insorgenza di una nuova variante di coronavirus nel Regno Unito, che si teme sia più contagiosa di quella precedente, ha messo in allerta gli altri Paesi. Domenica sera anche la Svizzera ha deciso di interrompere i collegamenti aerei con la Gran Bretagna, così come già deciso da Germania, Italia e Francia. La misura sarà valida a partire dalla mezzanotte e sarà estesa anche al Sudafrica.
La decisione è stata presa nonostante le rassicurazioni di alcuni esperti che hanno osservato come questa mutazione, in realtà, non sia necessariamente più pericolosa di quella attualmente in circolazione. La Task Force scientifica della Confederazione, tuttavia, ha parlato di variante "molto problematica" a causa della possibile maggiore contagiosità.
La notizia è arrivata all'indomani del via libera in Svizzera all'omologazione del vaccino prodotto da Pfizer/BioNTech. L'annuncio di Swissmedic, cha ha messo in moto la macchina organizzativa per procedere alle vaccinazioni su tutto il territorio elvetico. Il primo cantone a partire sarà Lucerna, il 23 dicembre, mentre il 28 sarà la volta di Basilea Città, Friburgo e Vallese. Il Ticino ha indicato il 4 gennaio come data di inizio, così come alcuni cantoni della Svizzera centrale.
Intanto, sul fronte dei contagi, la guardia rimane alta. Nei Grigioni, oggi, sono stati registrati altri 124 casi e due decessi legati al Covid-19. In Ticino sono 269 i nuovi contagi e 3 i decessi aggiuntivi; nel cantone sono ricoverate 347 persone per Covid-19, 43 delle quali in terapia intensiva.
di Stefano Wingeyer, Ludovico Camposampiero, Yara Rossi e Elena Boromeo