Il virus avanza sempre più velocemente in Svizzera: lunedì la Confederazione ha fornito l’aggiornamento della situazione da venerdì. In 72 ore sono stati registrati 37 decessi legati al Covid-19, 259 ospedalizzazioni e 17’440 contagi. In 72 ore sono stati eseguiti 82’026 tamponi con un tasso di positività del 21,6%.
Intanto sono 147 i nuovi casi registrati in Ticino in 24 ore; il totale, da febbraio, sale così a quota 5’987. Tra domenica e lunedì si contano inoltre altre 15 ospedalizzazioni: sono in tutto 80 le persone ricoverate, di cui 6 in terapia intensiva (due di esse nelle ultime 24 ore). I morti da inizio pandemia sono 356.
Il Consiglio di Stato lunedì ha annunciato nuove restrizioni: mascherina obbligatoria anche all'aperto laddove non c'è la distanza sociale, niente sport amatoriale (con eccezioni per bambini, ragazzi e scuole), massimo 15 persone agli eventi privati e limite di 4 persone allo stesso tavolo al ristorante.
Nei Grigioni, invece, sono 48 i nuovi casi giornalieri (il totale sale a quota 1’917); altre 5 persone sono state ospedalizzate (nessuna di queste in terapia intensiva): nel cantone, sono attualmente 17 le persone ricoverate, di cui 4 in terapia intensiva e sottoposte a respirazione assistita. Non si segnalano decessi aggiuntivi, fermi a quota 50 dallo scorso 8 giugno.
Venerdì l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha comunicato che, da febbraio, sono stati superati in Svizzera i 100'000 contagi. Oggi l’UFSP dovrebbe fornire le cifre inerenti ai contagi nel fine settimana e si prevede un nuovo forte aumento. Il Consiglio federale ha nel frattempo lanciato una procedura di consultazione fra i cantoni e mercoledì dovrebbe varare nuove, e stringenti, misure per appiattire la curva dei contagi.
Nel mondo, sono oltre 43 milioni i casi complessivi e oltre 1'153 milioni i decessi. Il maggior numero di vittime, in cifre assolute, lo si registra negli Stati Uniti, in Brasile e in India. In Europa, i Paesi con più morti per Covid-19 sono: Regno Unito, Italia, Spagna e Francia.
Ludovico Camposampiero, Massimiliano Angeli, Simone Fassora, Elena Boromeo, Diego Moles e Alberto Silini