L'Ufficio federale di sanità pubblica ha comunicato martedì che sono 216 le infezioni da nuovo coronavirus registrate in Svizzera in 24 ore, a fronte di 7'517 test effettuati (ieri i nuovi casi erano 163, ma il numero di test effettuati era minore: 4'738). Si conta anche un decesso in più legato al Covid-19 e altre 9 ospedalizzazioni. Il bilancio totale delle infezioni conclamate sale così a 42'393.
A livello internazionale, USA e Brasile restano i paesi più colpiti. Alcuni Paesi, tra cui l'Austria e Hong Kong (dove stanno ricominciando le scuole), hanno deciso di adottare misure accentuate di protezione. Il cancelliere austriaco, anche a fronte di una recrudescenza del virus, ha specificato che il suo Governo, preoccupato per i ritorni dalle ferie e dell'inizio delle scuole, è intenzionato a inasprire le misure sanitarie per evitare un secondo lockdown. A Hong Kong invece, al fine da evitare focolai di Covid-19 ha avviato, oggi martedì, una campagna di depistaggio gratuita del virus. O anche in Francia da dove da oggi, martedì, vige l'obbligo di mascherina anche sul posto di lavoro.
In tutto il mondo, le infezioni confermate, dall'inizio della pandemia, sono quasi 25,5 milioni e i decessi legati alla malattia poco più di 850'000.
di Stefano Wingeyer, Chiara Brugnoli, Alessandra Spataro, Ludovico Camposampiero e Sandro Pauli