Nuove infezioni in diminuzione in Svizzera: l'Ufficio federale della sanità pubblica ha comunicato che sono state 257 quelle registrate tra domenica e lunedì, a fronte però di un più basso numero di test il cui esito è stato registrato in 24 ore: 6'356 (ieri le nuove infezioni erano 475 a fronte di 11'562 test). Cala anche il numero delle nuove ospedalizzazioni (8, ieri erano 15) e non si segnalano ulteriori decessi legati al Covid-19.
Nel week end, in Ticino si sono registrati 13 nuovi casi, ma ad oggi nessuna persona si trova ricoverata. Nessun nuovo contagio, invece, nei Grigioni.
Nel frattempo, la pandemia, a livello globale, non si arresta. L'Organizzazione mondiale della sanità ha reso noto che ieri, domenica, è stato registrato un nuovo record giornaliero di contagi da Covid-19, con 307'930 nuovi casi accertati. I casi riguardano soprattutto l'India, gli Stati Uniti (dove però si assiste a una leggera diminuzione dei contagi giornalieri) e il Brasile, che al momento sono i tre paesi più colpiti. Il numero complessivo dei decessi ha raggiunto quota 917'417, con 5'537 vittime registrate solo nell'ultimo giorno.
In alcuni paesi si parla già di seconda ondata. È il caso di Israele, dove l'aumento dei casi ha fatto scattare un secondo lockdown, e in Austria, dove le autorità prevedono che i casi supereranno presto i 1'000 al giorno e hanno chiesto alla popolazione un rispetto più rigoroso delle norme anti-coronavirus.
di Giorgia Mantegazza e Elena Boromeo