La tanto temuta seconda ondata continua a guadagnare terreno, con cifre sempre al rialzo sul fronte dei contagi da Covid-19. Oggi, venerdì, sono stati 6'634 i nuovi casi computati in Svizzera nell'arco di 24 ore. In un mese le infezioni sono oltre 50'000, da inizio pandemia si è superata la soglia delle 100'000. Una situazione che ha indotto numerosi cantoni a varare nuove limitazioni alle attività. Quelle più restrittive sono state annunciate a Berna.
A livello regionale si segnalano stamani nei Grigioni altri 92 contagi e 4 ospedalizzazioni in più. Un dato senza precedenti dall'inizio della pandemia, così come quello annunciato in Ticino dove sono stati registrati altri 295 contagi, 16 ospedalizzazioni e un ulteriore decesso. È avvenuto alla casa per anziani di Maggio Don Guanella portando il totale delle morti legate al Covid-19 a 353. A livello planetario, intanto, la pandemia ha causato finora più di un milione e 136'000 decessi.
Fra tante cifre inquietanti, spiccano però anche quelle che concernono il sostegno a chi soffre. Ed è con un bilancio di più di 4 milioni di franchi raccolti, che si è conclusa ieri la giornata speciale lanciata dalla Catena della Solidarietà per aiutare le persone in difficoltà a causa della pandemia.
di Alex Ricordi, Ludovico Camposampiero, Stefano Pongan, Diego Moles, Elena Boromeo e Massimiliano Angeli