Oltre 260’000 persone hanno firmato la petizione che chiede che i test Covid continuino ad essere gratuiti anche dopo il primo ottobre. La prima firmataria Maja Balmer ha consegnato le firme alla Cancelleria federale mercoledì. La petizione chiede al Consiglio federale di continuare a offrire gratuitamente i test Corona per ottenere un certificato Covid, “così come sono gratuite le vaccinazioni”.
Sempre in Svizzera dalla città di Berna giunge notizia della fumata nera nelle discussioni tra le autorità e i manifestanti contro le misure antipandemiche: una decisione comunicata un paio di giorni fa e che non cambia alla luce dell’incontro senza esito fra il Municipio e i rappresentanti di tre organizzazioni, “Mass-Voll”, “Freiheitstrychler” e “Amici della Costituzione”.
I decessi a causa del Covid negli Stati Uniti hanno raggiunto una media di oltre 1’900 al giorno per la prima volta dall'inizio del marzo scorso. Lo riporta l'Associated Press. Gli esperti confermano che ad essere presi di mira sono i 71 milioni di americani ancora non vaccinati.
Stefano Pongan, Dario Lanfranconi