In Parlamento non si placano le richieste di mantenere gratuiti i test per ottenere il certificato Covid. Una richiesta in questo senso è stata fatta lunedì dalla Commissione della sanità del Consiglio nazionale e ora anche dalla maggioranza della commissione gemella degli Stati, che in una lettera, ha invitato il Consiglio federale a valutare la possibilità per la Confederazione di assumersi i costi dei test almeno fino alla fine di novembre. Il plenum della Camera bassa ha intanto dato il via libera all'obbligatorietà del certificato a Palazzo.
Una petizione degli Amici della Costituzione chiede una moratoria delle vaccinazioni per chi ha meno di 16 anni e che sotto questa età, in ogni caso, i ragazzi non possano decidere senza il consenso dei genitori.
Swiss ha avvertito i suoi dipendenti non vaccinati che da gennaio rischiano il licenziamento. Il personale attivo nei cockpit ed in cabina potrà assentarsi dal lavoro per sei mesi e riprendere una volta immunizzato, ha detto un portavoce dell’azienda.
Le quotazioni del petrolio Brent superano gli 80 dollari al barile per la prima volta in quasi tre anni, sulla scia delle aspettative di rialzo della domanda e sui timori per le forniture con il pianeta che sta lentamente uscendo dalla crisi pandemica.
Joe Pieracci, Sandro Pauli, Stefano Pongan