A seguito di una serie di casi positivi riscontrati nel corso dell’ultima settimana, l’Ufficio del medico cantonale ed il DECS, hanno deciso di organizzare per domani un’esame a tappeto al Liceo di Lugano 2: a tutti gli allievi ed i docenti dell’istituto sarà proposto il test rapido del coronavirus.
Quasi un ristorante su cinque - più precisamente il 18,4% - ha dovuto cessare l'attività a tempo indeterminato. Lo mette in risalto un sondaggio di Gastrosuisse, secondo cui solo un esercizio su tre potrà sopravvivere alla crisi senza una compensazione finanziaria.
In Svizzera, fra ieri e oggi, sono stati registrati altri 9 decessi, fra i quali uno in Ticino, imputabili al coronavirus. Gli ultimi dati dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) indicano quindi 1'223 contagi e 48 nuovi ricoveri dopo l'insorgenza della patologia. Fra Ticino e Grigioni, sempre nell'arco delle ultime 24 ore, è stata complessivamente accertata un'ottantina di ulteriori casi d'infezione.
L’Italia è il primo Paese dell’UE a rifiutare l’export delle dosi di vaccini di AstraZeneca (per saperne di più clicca qui), in applicazione di un principio adottato dalla Commissione europea nel pieno della vertenza con i produttori sui ritardi nelle consegne.
di Ludovico Camposampiero, Alex Ricordi, Stefano Pongan, Joe Pieracci