LIVETICKER
Svizzera

Test rapido per tutti al Liceo di Lugano 2

Svizzera:1'223 contagi e 9 decessi, fra i quali uno in Ticino - Svizzera: un ristorante su cinque ha già dovuto mollare - La Lombardia torna ai numeri di novembre - L'Italia blocca un'esportazione di AstraZeneca

  • 4 marzo 2021, 07:19
  • 16 agosto 2023, 14:19
Il Liceo Lugano 2 di Savosa

Il Liceo Lugano 2 di Savosa

  • ©Ti-Press

A seguito di una serie di casi positivi riscontrati nel corso dell’ultima settimana, l’Ufficio del medico cantonale ed il DECS, hanno deciso di organizzare per domani un’esame a tappeto al Liceo di Lugano 2: a tutti gli allievi ed i docenti dell’istituto sarà proposto il test rapido del coronavirus.

Quasi un ristorante su cinque - più precisamente il 18,4% - ha dovuto cessare l'attività a tempo indeterminato. Lo mette in risalto un sondaggio di Gastrosuisse, secondo cui solo un esercizio su tre potrà sopravvivere alla crisi senza una compensazione finanziaria.

In Svizzera, fra ieri e oggi, sono stati registrati altri 9 decessi, fra i quali uno in Ticino, imputabili al coronavirus. Gli ultimi dati dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) indicano quindi 1'223 contagi e 48 nuovi ricoveri dopo l'insorgenza della patologia. Fra Ticino e Grigioni, sempre nell'arco delle ultime 24 ore, è stata complessivamente accertata un'ottantina di ulteriori casi d'infezione.

L’Italia è il primo Paese dell’UE a rifiutare l’export delle dosi di vaccini di AstraZeneca (per saperne di più clicca qui), in applicazione di un principio adottato dalla Commissione europea nel pieno della vertenza con i produttori sui ritardi nelle consegne.

I dati sempre aggiornati

di Ludovico Camposampiero, Alex Ricordi, Stefano Pongan, Joe Pieracci

4 marzo 2021, 22:55

Bolsonaro contro i lockdown: "Basta piagnistei, uscite"

Il presidente brasiliano Jair Bolsonaro torna a criticare il lockdown come misura di contenimento dell’epidemia di Covid-19. “Non chiudetevi in casa, non siate codardi”, ha detto. “Dobbiamo affrontare i nostri problemi. Basta piagnistei, basta lamentarvi, fino a quando volete piangere?”, ha aggiunto intervenendo ad un incontro pubblico a Goias, un giorno dopo che il Brasile ha registrato il record di vittime di Covid-19. “Rispettiamo ovviamente i più anziani, i malati, quelli che hanno delle comorbidità, ma che fine farebbe il Brasile se chiudessimo tutto?”, ha concluso.

4 marzo 2021, 21:39

Cinquanta positivi alla Scala di Milano

Sono una cinquantina le persone risultate positive al Coronavirus negli ultimi tamponi eseguiti alla Scala di Milano. Si tratta, oltre ai ballerini, e a tre membri del cast del trittico di Kurt Weill anche di personale che lavora in sartoria e nel settore parrucco all’Ansaldo.

4 marzo 2021, 20:04

Test rapido per tutti al Liceo di Lugano 2

A seguito di una serie di casi positivi riscontrati nel corso dell’ultima settimana, l’Ufficio del medico cantonale ed il DECS, hanno deciso di organizzare per domani un’esame a tappeto al Liceo di Lugano 2: a tutti gli allievi ed i docenti dell’istituto sarà proposto il test rapido del coronavirus.

Chi dovesse risultare positivo verrà sottoposto a un test molecolare PCR di conferma. Questa “fotografia” permetterà all’Ufficio del medico cantonale di avere un quadro meglio definito dell’evoluzione dei contagi nella scuola e contenere la diffusione del focolaio.

4 marzo 2021, 19:58

Apertura a tappe: i Cantoni sostengono il Consiglio federale

I Cantoni sostengono la via prudente del Consiglio federale di un’apertura a tappe e controllata. Lo ha detto il presidente della Conferenza dei direttori cantonali della sanità (CDS) Lukas Engelberger dopo aver incontrato oggi il consigliere federale Alain Berset.

“Dobbiamo restare vigili e pronti in modo da poter reagire in maniera flessibile”, ha detto Engelberger in una conferenza stampa a Berna. Egli ha chiesto al parlamento di non limitare la libertà d’azione del Governo nelle decisioni sulle misure per contrastare la diffusione del coronavirus.

4 marzo 2021, 19:02

La Lombardia supera i 5'000 casi, oltre 200 ricoveri

Sono di nuovo sopra quota 5’000 i nuovi casi in 24 ore in Lombardia, una soglia che non veniva raggiunta dalla fine di novembre: i positivi sono infatti 5’174 con 53’563 tamponi effettuati con il tasso di positività in crescita al 9,6% (ieri 8,2%).

Aumentano sia i ricoverati in terapia intensiva (+26, 532) che negli altri reparti (+190, 4’735). I decessi sono 59 per un totale complessivo di 28’577 morti in regione dall’inizio della pandemia.

Milano torna a essere la provincia più colpita con 1’200 casi, di cui 421 a Milano città, seguita da Brescia (1114), Monza e Brianza (475), Como (403), Varese (378) e Bergamo (372).

4 marzo 2021, 18:54

In GB forte calo dei casi

Si accentua il calo dei contagi da coronavirus nel Regno Unito, in lockdown nazionale tris da oltre due mesi dopo l’impennata alimentata dall’aggressiva e impropriamente denominata variante inglese del virus: e destinato a restarlo in sostanza fino ad aprile-maggio al di là della riapertura delle scuole fissata per lunedì 8 marzo malgrado l’impatto sempre più positivo e accelerato della campagna vaccinale.

4 marzo 2021, 18:43

Svizzera: un ristorante su cinque ha già dovuto mollare

Quasi un ristorante su cinque - più precisamente il 18,4% - ha dovuto cessare l’attività a tempo indeterminato. Lo mette in risalto un sondaggio di Gastrosuisse, secondo cui solo un esercizio su tre potrà sopravvivere alla crisi senza una compensazione finanziaria.

L’inchiesta dell’organizzazione di categoria, effettuata tra il 26 febbraio e il 2 marzo coinvolgendo 3556 membri, dipinge un quadro “drammatico”. Quasi il 20% ha già dovuto rinunciare alla propria attività a causa del coronavirus, mentre un altro 20% è sul punto di farlo, si legge in un comunicato odierno.

4 marzo 2021, 18:42

In Francia il virus cresce, ma "meno del temuto"

“La circolazione del virus ha continuato ad aumentare, ma bisogna sottolineare che lo ha fatto a una velocità minore di quanto potessimo temere: il numero delle contaminazioni quotidiane è aumentato dell’1,4% contro il 14% della settimana precedente. Non siamo di fronte a un aumento esponenziale dell’epidemia, come certi modelli prevedevano”: lo ha detto il primo ministro francese, Jean Castex, durante la conferenza stampa settimanale sulla pandemia. “La variante inglese rappresenta ormai il 60% dei casi in Francia”, ha aggiunto.

4 marzo 2021, 18:17

Israele, Austria e Danimarca siglano la loro alleanza

Israele, Austria e Danimarca hanno intenzione di istituire insieme “un fondo di ricerca e sviluppo” e di avviare investimenti comuni “nella produzione di impianti per vaccini” contro il Covid-19. Lo ha detto il premier dello Stato ebraico Benyamin Netanyahu in conferenza stampa assieme al cancelliere austriaco Sebastian Kurz e alla premier danese Mette Frederiksen arrivati oggi nel Paese. Frederiksen ha ricordato che le tre nazioni condividono una visione del futuro secondo cui “un accesso tempestivo ai vaccini sarà decisivo per le nostre società negli anni a venire. Non ci possiamo permettere di essere presi impreparati un’altra volta. Abbiamo nuove mutazioni, forse nuove pandemie e nuove crisi sanitarie metteranno in pericolo le nostre società di nuovo”

4 marzo 2021, 18:04

Record di morti in Brasile, proteste contro Bolsonaro

Quasi duemila morti in un giorno, 75’000 nuovi contagi e trend in aumento secondo gli esperti: l’epidemia di Covid-19 è fuori controllo in Brasile. L’allarme è stato lanciato dalle autorità sanitarie locali, dai governatori e dall’OMS, secondo cui il Brasile sta affrontando una nuova ondata della pandemia causata dalla variante amazzonica, la P1, tre volte più contagiosa del ceppo scoperto a Wuhan.

I governatori corrono ai ripari imponendo nuove restrizioni e il coprifuoco notturno nella speranza di contenere il contagio. Ma sono sempre di più ormai i brasiliani che puntano il dito contro la gestione della pandemia da parte del presidente Jair Bolsonaro, che ha sempre mantenuto un atteggiamento negazionista, rifiutandosi di indossare la mascherina anche quando si concede bagni di folla in mezzo ai suoi sostenitori.

Il presidente brasiliano, che ieri è stato sonoramente contestato in molte città del Brasile con i tradizionali panelacos, colpi di pentole alle finestre e sui balconi, e al grido di “Bolsonaro vattene”, non ha mai nascosto la sua idea di far diffondere il contagio tra la popolazione per arrivare all’immunità di gregge.

4 marzo 2021, 17:51

OMS: le donne, le più colpite

Sono le donne a pagare il prezzo più alto della pandemia: sono la maggior parte dei contagiati, svolgono tre volte i compiti di assistenza rispetto agli uomini e sono spesso le prime a perdere il posto di lavoro e a vedere ridotto il loro reddito: la denuncia giunge dal responsabile dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) per l’Europa Hans Kluge, a pochi giorni dalla Giornata internazionale della donna dell’8 marzo, che esorta i governi a contenere il divario di genere.

4 marzo 2021, 17:51

L'Italia blocca un'esportazione di AstraZeneca verso l'Australia

L’Italia è il primo Paese dell’UE a rifiutare l’export delle dosi di vaccini di AstraZeneca (per saperne di più clicca qui), in applicazione di un principio adottato dalla Commissione europea nel pieno della vertenza con i produttori sui ritardi nelle consegne.

Venerdì le autorità italiane hanno notificato a Bruxelles la decisione di bloccare l’export di una partita di vaccini della casa farmaceutica in direzione dell’Australia. Si tratterebbe di 250’000 dosi.

Il servizio di Claudio Bustaffa per il Radiogiornale

01:24

RG 18.30 del 04.03.2021: il servizio di Claudio Bustaffa

RSI Info 04.03.2021, 19:33

  • Keystone
4 marzo 2021, 17:25

Il Ticino chiede una strategia per i frontalieri

4 marzo 2021, 17:18

Crescono i contagi e i ricoveri in terapia intensiva in Italia

L’Italia ha registrato da mercoledì 339 nuovi decessi per COVID-19 e 22’865 casi (dato, quest’ultimo, in crescita). In terapia intensiva ci sono 2’475 pazienti, 64 in più della vigilia, con 232 nuove ammissioni

4 marzo 2021, 17:17

I nuovi dati britannici

Sono 242 i decessi per COVID-19 nelle ultime 24 ore nel Regno Unito, a fronte dei 315 annunciati mercoledì. I nuovi casi fanno segnare un lieve aumento, da 6’385 a 6’573, ma a titolo di paragone al picco della seconda ondata della pandemia e prima che la campagna di vaccinazione prendesse slancio si erano sfiorati i 60’000 casi giornalieri

4 marzo 2021, 17:12

Un'entrata per gli artisti zurighesi

Gli artisti zurighesi riceveranno per i mesi da novembre 2020 a gennaio 2021 un importo forfettario di 9’000 franchi come indennità per le perdite di guadagno dovute alle restrizioni legate al Covid-19. Essi possono richiedere al Cantone al massimo 3’840 franchi al mese; tuttavia da tale cifra vengono dedotte altre entrate.

4 marzo 2021, 16:37

Israele, un braccialetto per la quarantena

Il Governo israeliano ha presentato una legge che prevede il controllo elettronico - con braccialetto o altri mezzi - per gli israeliani di ritorno in patria dall’estero e che sono sottoposti a quarantena.

Il provvedimento - in discussione lunedì prossimo alla Knesset - stabilisce anche che chi rifiuta l’accertamento elettronico dovrà andare necessariamente nei cosiddetti hotel Covid.

4 marzo 2021, 16:30

Venerdì minuto di silenzio a un anno dalla prima vittima

Venerdì, a un anno dalla prima vittima di coronavirus in Svizzera, la pandemia ancora in corso impedirà l’organizzazione di commemorazioni, ma il presidente della Confederazione Guy Parmelin ha invitato i Cantoni e la popolazione svizzera a un minuto di silenzio alle 11.59.

Anche il Canton Ticino ha deciso di aderire a questa iniziativa, si legge in un comunicato del Consiglio di Stato.

Al termine del minuto le campane delle chiese suoneranno in memoria delle vittime e, più in generale, in ricordo di quello che abbiamo vissuto in questo anno di pandemia.

4 marzo 2021, 16:06

La geografia del contagio

Resta stabile l’incedenza del coronavirus in Svizzera con il dato nazionale di nuovi casi ogni 100’000 abitanti nelle ultime due settimane fermo a 161,4, lo stesso registrato ieri. Anche a livello cantonale si registrano solo leggere variazioni, con le regioni romande che restano più colpite. Il dato in Ticino resta praticamente invariato e sopra la media nazionale (177), mentre nei Grigioni è aumentato leggermente, ma resta sotto il livello registrato nel complesso del Paese (129,1).

4 marzo 2021, 14:45

Novartis produrrà l'mRNA per il vaccino tedesco

Novartis ha comunicato che produrrà l’RNA messaggero e altre sostanze per conto del laboratorio tedesco Curevac, che sta sviluppando un vaccino sperimentale contro il Covid-19. La produzione prenderà avvio nei prossimi mesi per garantire la creazione di 50 milioni di dosi entro la fine dell’anno. Nel 2022, si prevede invece di produrne 200 milioni, sottolinea la multinazionale svizzera in un comunicato.

Novartis non dispone di preparati contro il Sars-Cov-2 e per questo ha deciso di rafforzare i partenariati con altre aziende e laboratori.

Da parte sua in un comunicato distinto CureVac fa sapere di avere già concluso collaborazioni con varie industrie farmaceutiche, fra cui la tedesca Bayer.


4 marzo 2021, 14:38

+++ Stati, 15 miliardi contro la crisi del Covid +++

Il Consiglio degli Stati ha approvato giovedì i vari crediti proposti dal Consiglio federale per sostenere l’economia duramente toccata dalla crisi del coronavirus. La Camera dei cantoni ha adottato la cosiddetta prima aggiunta al preventivo 2021 per una spesa totale di circa 15 miliardi di franchi. Tra i crediti approvati, che passano ora al vaglio del Consiglio nazionale, vi sono 6,9 miliardi per i casi di rigore. Il Governo aveva previsto di stanziare 6,3 miliardi, ma oggi i consiglieri agli Stati si sono mostrati più generosi e, con 34 voti contro 1, hanno deciso di aggiungervi 600 milioni di franchi.

Nella mattinata, durante il lungo esame della legge Covid-19, la Camera dei cantoni aveva infatti aumentato dal 70% all’80% la partecipazione finanziaria della Confederazione ai costi dei casi di rigore, destinati alle imprese che presentano un fatturato annuo inferiore ai cinque milioni di franchi e che versano in difficoltà a causa del coronavirus. Questa proposta implica spese supplementari di 600 milioni di franchi.

4 marzo 2021, 14:19

Svizzera: aumentano i casi, ma ospedalizzazioni stabili e meno morti

I nuovi casi di coronavirus dal 22 al 28 febbraio hanno registrato una crescita del 3,6% su base settimanale, con 7’235 contagi contro i 6’984 dei sette giorni precedenti, ha reso noto l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). Si tratta del primo incremento dalla terza settimana di dicembre. I casi per 100’000 abitanti si attestavano fra i 42 di Nidvaldo e i 147 di Neuchâtel. A livello nazionale - nella settimana presa in considerazione - l’incidenza è stata di 83,7/100’000, contro gli 80,8 della settimana precedente. Le ospedalizzazioni sono però state 210, un dato quasi identico rispetto a sette giorni prima (209). In terapia intensiva c’erano 187 persone, una cifra in calo. In diminuzione anche i morti, passati da 68 a 48. Fra il 22 e il 28 febbraio sono stati effettuati 168’359 test, in calo del 4,9% su base settimanale. Il tasso di positività è stato del 4,8% (settimana precedente: 4,4%).

4 marzo 2021, 14:01

Israele, casi gravi sempre in calo

Per la prima volta da dicembre scorso il numero dei casi gravi di Covid in Israele è sceso sotto i 700 confermando così un andamento positivo. Le nuove infezioni registrate nelle ultime 24 ore sono 4.143 (su 82,670 tamponi), i casi gravi 699 e di questi 224 in ventilazione. Almeno il 50,1% delle nuove diagnosi positive riguardano adolescenti e bambini e solo il 5,4% gli over 60: dato che indica - hanno osservato gli esperti - l’efficacia della vaccinazione. Le vittime - da inizio pandemia - sono arrivate a 5.815. Il fattore R (che indica la capacità di infettare per ogni singolo positivo) è sotto l’1 (0.99). Intanto prosegue la campagna vaccinale di massa a partire dai 16 anni di età. Sono 4.859.948 le persone che hanno ricevuto la prima dose (oltre la metà dell’intera popolazione), e di questi 3.576.379 hanno avuto anche la seconda.

4 marzo 2021, 13:46

+++ Svizzera, 1'223 casi e 9 decessi +++

In Svizzera, nelle ultime 24 ore, si sono registrati 1223 nuovi casi di coronavirus, secondo le cifre pubblicate dall’Ufficio federale di sanità pubblica (UFSP). Nove nuovi decessi sono stati segnalati e 48 persone sono state ricoverate in ospedale. Nel corso delle ultime 24 ore sono stati trasmessi i risultati di 30’076 test, indica l’UFSP. Il tasso di positività è del 4,07%. Sull’arco di due settimane, il numero totale di infezioni è 13’954. I casi per 100’000 abitanti negli ultimi 14 giorni sono 161,42. Il tasso di riproduzione, che ha un ritardo di una decina di giorni sugli altri dati, si attesta a 1,07. A titolo di paragone, giovedì scorso si erano registrati 1169 casi.

4 marzo 2021, 13:23

Germania approva il vaccino AstraZeneca per gli over 65

La Germania approva il vaccino AstraZeneca anche per gli over 65. Lo rende noto il governo tedesco.La Germania approva il vaccino AstraZeneca anche per gli over 65. Lo rende noto il governo tedesco.

4 marzo 2021, 13:18

Nazionale, dibattito urgente sul coronavirus

Il Consiglio nazionale discuterà della pandemia di coronavirus durante la terza settimana della sessione primaverile, essendo stato accordato il carattere urgente a cinque interpellanze. Il dibattito avrà luogo mercoledì 17 marzo. Si tratta di quattro interpellanze provenienti da gruppi parlamentari e una del consigliere nazionale Roland Rino Büchel (UDC/SG).

Il Centro vuole per parte sua conoscere la strategia del Consiglio federale per quanto riguarda il piano vaccinale e quando potrà essere creato un documento elettronico che stabilisca se una persona è stata vaccinata e se è stata sottoposta a un test che ha dato esito negativo.

4 marzo 2021, 13:06

Germania, prolungata legge protezione contagio

Il Parlamento tedesco ha prolungato di tre mesi la cornice legislativa che permette al Bund di prendere decisioni in materia di epidemia del coronavirus senza l’approvazione del Bundesrat, il consiglio federale che rappresenta i Laender. Lo riferisce l’agenzia di stampa DPA. In considerazione “della situazione epidemica di portata nazionale” la legge sulla protezione dal contagio è stata prolungata con 368 voti favorevoli e 293 contrari. “La pandemia non è ancora alla fine” e quindi il prolungamento è giusto, ha detto il ministro della Salute Jens Spahn intervenendo al Bundestag. La legge viene rinnovata ed è rinnovabile ogni tre mesi.

4 marzo 2021, 12:52

Portavoce UE: "Nessun contatto per acquisti Sputnik"

“Al momento non ci sono colloqui in corso per integrare lo Sputnik nel portafogli vaccini dell’Ue”: lo ha detto un portavoce della Commissione europea, ricordando che la strategia comunitaria di approvvigionamento dei vaccini “è condivisa da una task force della Commissione e gli Stati membri, e se la task force dovesse decidere di inserire lo Sputnik nel portafogli vaccini europeo lo comunicheremo”. Il portavoce ha sottolineato che anche se l’Agenzia europea per i medicinali (EMA) dovesse raccomandare l’approvazione del vaccino Sputnik “non c’è nessun obbligo da parte dell’Ue di inserirlo nel portafoglio vaccini con un acquisto anticipato”.

4 marzo 2021, 12:46

Unicef, 800'000 dosi in Sudan e 340'000 in Ruanda

Altri due Paesi in Africa, Sudan e Ruanda, hanno ricevuto rispettivamente 800.000 e 340.000 dosi di vaccini contro il Covid-19 da parte della Covax Facility, l’azione globale per accelerare lo sviluppo e l’accesso ai vaccini contro la pandemia di coronavirus, guidata da Cepi (Coalition for Epidemic Preparedness Innovations), Gavi, l’Alleanza per i vaccini e l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) in collaborazione con l’Unicef, che ha come obiettivo globale di distribuire 2 miliardi di dosi, fra cui 1,3 miliardi a 92 paesi a reddito basso e medio, entro il 2021. Lo rende noto l’Unicef.

4 marzo 2021, 12:22

No all'attenuazione del lavoro domenicale

Il Consiglio degli Stati ha respinto per 23 voti a 18 una proposta della sua commissione preparatoria che voleva concedere ai Cantoni la possibilità di tenere aperti i negozi per 12 domeniche all’anno senza aver bisogno di un’autorizzazione particolare. Un’idea combattuta sia dal campo rosso-verde sia dal Centro. Con questa proposta la destra invece intendeva dare fiato a un settore in difficoltà a causa della pandemia.

4 marzo 2021, 12:09

Anno fuori dall'ordinario ai confini svizzeri

L’epidemia di coronavirus ha inevitabilmente fatto del 2020 un anno fuori dall’ordinario per l’Amministrazione federale delle dogane (AFD). Per la prima volta dall’introduzione di Schengen, la Svizzera ha svolto controlli sistematici alle frontiere, imposto restrizioni d’entrata e chiuso temporaneamente piccoli valichi di confine, viene ricordato in un rapporto. Il boom del commercio online ha portato a un aumento significativo dei sequestri di contraffazioni di marchi (4’433 casi, con una crescita di oltre il 50%), mentre sono diminuiti i documenti falsificati. Nell’ambito degli stupefacenti si sono gonfiate le quantità scoperte di eroina (da 20 a 55 chili) e cocaina (da 124 a 162 chili). In aprile in particolare, in occasione di un’ispezione presso Thayngen (SH), i collaboratori dell’AFD si sono imbattuti in 30 kg di polvere bianca nascosti nel vano di carico di un autocarro.

4 marzo 2021, 11:57

Niente diritto di veto per il Parlamento sulle chiusure

Affrontando la legge Covid-19, il Consiglio degli Stati ha respinto oggi per 37 voti a 4 una proposta di Thomas Minder (Indipendente/SH) che avrebbe voluto inserire nella legge un diritto di veto del Parlamento su eventuali chiusure totali o parziali decise dal Consiglio federale. Minder voleva che, in caso di situazione particolare, il Governo rinunciasse a pronunciare lockdown e coprifuoco totali o parziali, chiusure generalizzate delle frontiere e di settori economici importanti, se le competenti commissioni del Parlamento si fossero espresse contro simili provvedimenti.

4 marzo 2021, 11:56

Allentamenti per i cantoni "virtuosi"

I cantoni “virtuosi” con una situazione pandemica stabile o in miglioramento devono poter beneficiare di allentamenti, secondo una modifica alla legge COVID-19. “Il confinamento non è la soluzione”, ha detto Martin Schmid (PLR/GR) all’origine della proposta. Christian Levrat (PS/FR) ha messo inutilmente in guardia da un ripetersi dalle tensioni e dai movimenti da un cantone all’altro verificatisi nell’autunno scorso

4 marzo 2021, 11:48

Niente quarantena per i vaccinati

I vaccinati contro il COVID-19 devono essere dispensati da eventuali quarantene. È quanto stabilito stamane dal Consiglio degli Stati nell’ambito dell’esame della legge COVID-19. I “senatori” hanno invece bocciato un’altra proposta dello sciaffusano Thomas Minder, che chiedeva di inserire nella legge il principio della vaccinazione non obbligatoria. Una misura non necessaria, secondo la maggioranza, perché - come ripetuto in aula da Ueli Maurer - il Consiglio federale ha già detto a più riprese che non intende imporre il vaccino alla popolazione.

4 marzo 2021, 11:18

OMS: tornano ad aumentare i casi in Europa

L’Organizzazione mondiale della sanità ha registrato un ritorno alla crescita dei nuovi casi di coronavirus in Europa, dopo sei settimane in calo, e lancia l’allarme sui sistemi sanitari, che restano sotto pressione in diversi Paesi.

4 marzo 2021, 10:55

Disoccupazione, giovani donne le più colpite

Il coronavirus ha avuto, come noto, un forte impatto sul mondo del lavoro. A farne maggiormente le spese sono state le giovani donne fra i 15 e i 24 anni, secondo dati pubblicati oggi dall’Ufficio federale di statistica (UST). Per questa categoria, fra il 2019 e il 2020 il tasso di disoccupazione è passato dal 7,2% all’8,0%, una tendenza che si è riscontrata in maniera molto meno significativa fra le donne delle altre fasce d’età: fra i 55 e i 64 anni il tasso di disoccupazione è addirittura leggermente diminuito, si legge in una nota dell’UST. Fra gli uomini l’aumento maggiore si è riscontrato nella fascia d’età fra i 25 e i 39 anni, con un incremento dal 3,7% al 4,4%, ma in tutte le categoria di anzianità si è riscontrato un mercato del lavoro più difficile. Globalmente, secondo i dati ai sensi dell’Organizzazione internazionale del lavoro (ILO), nel 2020 la disoccupazione fra gli uomini è salita maggiormente (+0,6 punti al 4,7%) rispetto alle donne (+0,3 al 5%) La distribuzione fra lavori a tempo pieno e a tempo parziale è rimasta grosso modo invariata nel 2020: il 62,6% delle persone attive lavorava con una percentuale sopra al 90%, il 37,4% a una percentuale minore. C’è stato tuttavia un cambiamento fra i sessi: se fra le donne gli impieghi a tempo pieno sono aumentati di 0,7 punti percentuali (al 40,9%), fra gli uomini c’è stato un calo di 0,6 punti (all’81,7%).

4 marzo 2021, 10:54

Gli assicuratori vogliono le spalle coperte dallo Stato

Il 2020 è stato un anno costato caro al ramo assicurativo elvetico, sulla scia dei danni provocati dal coronavirus: per far fronte agli oneri di future pandemie l’Associazione svizzera d’assicurazioni (ASA) propone ora un maggiore coinvolgimento dello stato, che sarebbe chiamato a coprire le spalle agli operatori privati del settore. Con risarcimenti per quasi 1 miliardo di franchi, il comparto ha contribuito alla stabilità dell’economia elvetica durante la crisi pandemica, afferma il presidente dell’organizzazione Rolf Dörig in un comunicato diffuso in occasione di una conferenza stampa a Zurigo. L’ASA vuole sviluppare un partenariato pubblico-privato al fine di evitare i rischi di un accumulo di sinistri in caso di pandemia, quando i danni si verificano in tutto il mondo allo stesso tempo e con importi molto elevati.

Va anche sottolineato come il ramo sia stato colpito in modo diseguale dalla diffusione del Covid-19. Sono stati molto interessati segmenti come i viaggi e l’assicurazione del credito, mentre per esempio il numero degli infortuni è diminuito a causa dei confinamenti. Nell’assicurazione auto il volume dei danni è temporaneamente calato, ma alla fine del 2020 è tornato di nuovo in linea con la media pluriennale. L’assicurazione malattia ha retto bene grazie alle riserve accumulate, ma le conseguenze a medio e lungo termine del virus non sono molto chiare, in particolare per quanto riguarda i costi di trattamento che dovranno essere sostenuti per quello che oggi viene chiamato “long covid”.

4 marzo 2021, 10:29

Europa, EMA avvia valutazione Sputnik V

L’Agenzia europea per i medicinali (EMA) ha avviato la valutazione del vaccino russo Sputnik V. Lo rende noto la stessa EMA. il preparato verrà valutato attraverso la cosidetta rolling review: i dati verranno valutati man mano e non in blocco alla fine.

Nel comunicato, l’EMA specifica che a presentare domanda per l’UE è stata la filiale tedesca del gruppo farmaceutico russo R-Pharm.

L’EMA non è in grado di prevedere le tempistiche generali, ma precisa che “dovrebbe richiedere meno tempo del normale per valutare un’eventuale domanda a causa del lavoro svolto durante la revisione progressiva”. L’Ente comunicherà ulteriormente quando sarà stata presentata la domanda di autorizzazione all’immissione in commercio per il vaccino.

4 marzo 2021, 10:04

+++ Ticino: 50 casi e 1 decesso +++

In Ticino, nelle ultime 24 ore, sono stati registrati 50 casi di coronavirus e 1 decesso legato al Covid-19. Dal febbraio 2020, casi e decessi salgono rispettivamente a quota 28’189 e 958. Negli ospedali si trovano ricoverate attualmente 60 persone, di cui 6 in un reparto di terapia intensiva. Nelle ultime 24 ore sono state ricoverate 6 persone mentre 5 sono state dimesse. In quarantena si trovano 552 persone mentre in isolamento, poiché positive al test per il Covid-19, ci sono 316 persone.

4 marzo 2021, 08:51

Consiglio degli Stati, Josef Dittli positivo a test

Il consigliere agli Stati Josef Dittli (PLR/UR) è risultato positivo al coronavirus. Il “senatore”, che oggi avrebbe dovuto partecipare ai dibattiti della sessione primaverile delle Camere federali, si trova in isolamento. Lo ha annunciato all’inizio della seduta odierna - dedicata tra l’altro proprio alla legge sul Covid-19 - il presidente del Consiglio degli Stati Alex Kuprecht (UDC/SZ). Il 64enne Dittli non ha accusato sintomi negli scorsi giorni, ma si è sottoposto ieri a un test che ha dato esito positivo, ha detto Kuprecht, precisando che il “senatore” urano si è messo subito in auto-isolamento. In precedenza, Dittli - domiciliato ad Attinghausen - era stato scusato nell’appello nominale che - come tradizione vuole - viene fatto all’inizio di ogni seduta della Camera dei cantoni.

In tutto, oltre 600 test salivari sono stati effettuati sotto la cupola di Palazzo federale, ma solo quello di Dittli si è rivelato positivo.

La corrispondenza di Gian Paolo Driussi da Berna per il Radiogiornale

01:17

RG 12.30 del 04.03.2021: la corrispondenza di Gian Paolo Driussi

RSI Info 04.03.2021, 13:32

  • Keystone
4 marzo 2021, 07:55

"La popolazione sostiene le misure del Governo"

La popolazione svizzera sostiene le misure contro il coronavirus adottate dal Consiglio federale, secondo il politologo Michael Hermann. La posizione del governo federale riflette bene quella della popolazione, ha detto ai giornali del gruppo Tamedia. In alcuni casi, la popolazione avrebbe decretato misure ancora più severe del Consiglio federale, ha detto Hermann. Sulla base del monitoraggio che svolge per la radiotelevisione svizzerotedesca SRF, aggiunge che è sorprendente constatare quanto la popolazione sia ben informata sulle misure per contenere la pandemia. Conformemente alle circostanze i cittadini hanno una visione differenziata delle misure, ha precisato. In passato, per esempio, la maggioranza si era espressa contro la chiusura dei negozi. Allo stesso tempo, però, la popolazione ha votato a favore della chiusura dei ristoranti a causa del rischio di infezione.

4 marzo 2021, 07:24

+++Swiss sprofonda nelle cifre rosse+++

Swiss è piombata nelle cifre rosse nel 2020, a causa del blocco quasi totale del traffico aereo dovuto alla pandemia. La compagnia aerea ha registrato una perdita operativa di 654 milioni di franchi (nel 2019 aveva registrato un utile di 578 milioni). Il fatturato è sceso del 65,2% a 1,85 miliardi di franchi.

4 marzo 2021, 07:20

+++Grigioni: 28 casi e nessun decesso +++

Nei Grigioni sono stati registrate 28 nuove infezioni da coronavirus e nessun decesso aggiuntivo legato al Covid-19. Casi e decessi si trovano rispettivamente a quota 10’743 e 203. Negli ospedali sono ricoverate 11 persone (5 in più del giorno prima), di cui 5 in un reparto di terapia intensiva.

4 marzo 2021, 07:19

Tokyo, verso mantenimento stato di emergenza

Si rafforzano le ipotesi di un’estensione dello stato di emergenza di altre due settimane, a Tokyo e in tre prefetture confinanti, oltre la scadenza del 7 marzo. Lo confermano diverse fonti dell’esecutivo ai media nipponici, spiegando che i governatori di Chiba, Kanagawa e Saitama, oltre alla governatrice della capitale, Yuriko Koike, sono concordi nel ritenere che la discesa delle infezioni di coronavirus ha subito uno stallo negli ultimi giorni e una riapertura potrebbe creare una nuova ascesa dei contagi.

4 marzo 2021, 07:19

Germania, apertura a tappe

Il lockdown in Germania è stato prolungato fino al 28 marzo, ma in forma un po’ più light. È questo l’esito del vertice Stato-Regioni che si è tenuto dal pomeriggio di mercoledì a Berlino. Da lunedì prossimo, sarà ammorbidito il divieto dei contatti: con la possibilità di incontro fra due nuclei abitativi, fino a 5 persone, (senza contare i minori di 14 anni).

Le aperture sono previste in cinque step, ma esiste “un freno di emergenza” per evitare di innescare di nuovo la crescita esponenziale dei contagi: lo ha spiegato Angela Merkel mercoledì sera, dopo il vertice con i Laender incontrando la stampa a Berlino. “Si rispettano per ogni tappa due modelli”, ha spiegato, con condizioni “più leggere” alla presenza di dati stabili e discendenti sotto i 50 nuovi contagi su sette giorni (per 100’000 abitanti), e misure più strette sopra i 50 nuovi contagi. Il vaccino di AstraZeneca sarà inoltre autorizzato sopra i 65 anni, ha aggiunto.

Le prime aperture riguardano le scuole e i parrucchieri, e sono già avvenute all’inizio di marzo. Quindi toccherà a librerie, mercati di fiori e di giardinaggio. Il terzo step prevede l’apertura di negozi (un cliente per 10 metri quadrati per i primi 800 di superficie, e gli altri clienti per ogni 20 metri quadrati ulteriori); ma potranno aprire anche musei, gallerie e giardini zoologici e botanici; e gli sport senza contatto in piccoli gruppi (massimo 10) all’aperto. Se l’incidenza settimanale sale si potrà aprire i negozi soltanto su appuntamento. E le visite ai musei etc. potranno avvenire solo presentando una certificazione che renda possibile il tracciamento. Il quarto passo prevede l’apertura di gastronomia, teatri, concerti, teatri dell’opera, cinema e sport in spazi interni ma senza contatto. Il quinto e ultimo step prevede la possibilità di fare sport anche al chiuso e avere eventi oltre le 50 persone.

4 marzo 2021, 07:18

Brasile: record di decessi in un giorno

L’epidemia di nuovo coronavirus non accenna a fermarsi in Brasile, dove in 24 ore sono stati registrati 1’840 morti legati al Covid-19 in un giorno: si tratta di un record.

I contagi sono stati 74’376. Il bilancio totale dei morti e dei contagi accertati sale rispettivamente a quota 259’402 e 10’722’221. Da 42 giorni consecutivi la media dei morti giornalieri si mantiene sopra quota 1’000.