LIVETICKER
Svizzera

Ticino: 939 contagi e 37 morti

  • 22 marzo 2020, 08:01
  • 27 giugno 2023, 01:40
La Clinica Luganese Moncucco

La Clinica Luganese Moncucco

  • tipress

In Svizzera i casi di positività, secondo i dati dell'UFSP, domenica sono saliti a 7'014, con 60 decessi. In Ticino il bilancio delle vittime diffuso domenica è salito a 37 unità, con 939 contagi registrati. Nei Grigioni si contano invece 257 casi e 5 morti.

Il Governo ticinese sabato ha varato nuove misure contro il continuo aumento dei contagi da Covid-19: divieto di fare la spesa per gli anziani e chiusura di industrie e cantieri.

Nel mondo i casi di contagio di coronavirus sono oltre 300'000 e il numero di morti domenica mattina ha superato quota 13'000. Sono oltre 92'000 le persone che sono guarite dalla malattia.

di Yara Rossi, Enrico Campioni, Joe Pieracci, Marco Petrelli

23 marzo 2020, 00:03

Stato di calamità a Washington, a breve in California

Donald Trump ha annunciato in una conferenza stampa alla Casa Bianca di aver approvato la richiesta di dichiarazione di calamità per lo Stato di Washington e che approverà presto quella della California, forse nelle prossime ore. Il presidente americano aveva già preso la stessa decisione per lo Stato di New York. Per i tre Stati è pure stata attivata la Guardia nazionale.


Sempre dagli Stati Uniti: i senatori repubblicani Mitt Romney e Mike Lee si sono messi in auto quarantena per essere entrati recentemente in contatto col collega di partito Rand Paul, risultato positivo al test. Tutti e tre non prenderanno parte ai lavori del Senato, che lunedì o nei prossimi giorni è chiamato a votare il pacchetto di aiuti contro il coronavirus.

22 marzo 2020, 23:08

Cuba e Russia in aiuto dell'Italia

All’aeroporto di Malpensa nel pomeriggio sono sbarcati in 52 tra medici e infermieri cubani, arrivati per dar man forte a Crema, in Lombardia. All’aeroporto militare di Pratica di Mare sono arrivati anche i primi rinforzi russi inviati dal premier Vladimir Putin, che oltre ai medici militari ha messo a disposizione anche laboratori mobili e mezzi speciali.

22 marzo 2020, 22:49

Weinstein positivo al COVID-19

Harvey Weinstein è positivo al coronavirus. L’ex produttore cinematrografico è in isolamento nel piccolo carcere dello Stato di New York dove è stato trasferito per scontare una condanna fino a 23 anni di prigione. Lo scrive la Niagara Gazette. Weinstein è recluso nel Walden Correctional Center di Alden, una cittadina fuori Buffalo, dove è uno dei due detenuti di quel carcere.

22 marzo 2020, 22:44

95 enne guarita a Modena

Una buona notizia. La prima paziente guarita dal coronavirus negli ospedali di Modena ha 95 anni e risponde al nome di Alma Clara Corsini. La sua storia, resa nota oggi in Twitter, sta dando coraggio a molti. La sua foto, nel mezzo degli infermieri e dei medici che l’hanno curata, è già stata condivisa migliaia di volte sui social. L’Emilia Romagna, dopo la Lombardia, è la seconda regione più flagellata dal virus in Italia.

22 marzo 2020, 22:18

New York, più di 1'500 licenziamenti negli aeroporti

A causa delle pesanti restrizioni del traffico aereo e dei passeggeri in transito, negli aeroporti newyorkesi di JFK, La Guardia e Newark sono avvenuti più di 1’500 licenziamenti. A renderlo noto sono stati i sindacati del settore, specificando che il personale in questione era attivo nella vendita e nella ristorazione.

22 marzo 2020, 22:03

Francia, terzo membro del governo positivo al coronavirus

La segretaria di Stato alla Transizione ecologica Emmanuelle Wargon ha annunciato di aver contratto il coronavirus. Si tratta del terzo membro del governo francese affetto dal Covid-19, dato che già il ministro della Cultura Franck Riester e l’altro segretario di Stato alla Transizione ecologica Brune Poirson erano risultati positivi al tampone.

22 marzo 2020, 21:57

Il lento ritorno alla normalità della Cina

Nessun nuovo caso nella provincia di Hubei e nella città di Wuhan, in ripresa il settore della ristorazione

22 marzo 2020, 21:15

Vitta: “Fiducioso, Berna capirà”

Il presidente del Governo ticinese sulla chiusura di cantieri e industrie, nonostante le critiche di Swissmem e la posizione grigionese


22 marzo 2020, 20:28

Le voci di Viasuisse si congedano temporaneamente

“Su tutta la rete viaria nazionale la circolazione è scorrevole, e non si prevedono ingorghi nelle prossime settimane”. Con questo messaggio questa sera, in coda al Radiogiornale, le voci di Viasuisse (Angela, Emina, Fabiano, Danny, Daniele, Mario e Marco) si sono congedate temporaneamente. Non sentirete più le loro voci, anche se continueranno a lavorare. Le informazioni verranno date in radio soltanto dagli animatori di Rete 1.

22 marzo 2020, 20:12

Il CIO: “Decisione su olimpiadi entro un mese”

l Comitato olimpico internazionale (CIO) ha affermato che la decisione sul possibile rinvio dei Giochi olimpici di Tokyo 2020 verrà presa entro quattro settimane. Nella nota diffusa dopo una riunione straordinaria, il CIO fa sapere che “in pieno coordinamento e partenariato con il Comitato organizzatore di Tokyo 2020, le autorità giapponesi e il governo metropolitano di Tokyo, avvierà discussioni dettagliate per completare la valutazione del rapido sviluppo della situazione sanitaria mondiale e il suo impatto sui Giochi olimpici, compreso un eventuale rinvio.”


22 marzo 2020, 20:04

Oltre 16'000 casi e 674 morti in Francia

I casi di coronavirus in Francia rilevati con tampone nelle ultime 24 ore sono stati 1’559, mentre i nuovi decessi 112. Il bilancio dei contagi nel paese sale a 16’018, quello dei morti a 674.

22 marzo 2020, 20:02

Belgio, 586 contagiati e 8 morti

Sono 586 i nuovi casi di coronavirus annunciati oggi dalle autorità sanitarie belghe, una cifra che porta il totale dei contagiati a quota 3’401. I nuovi decessi sono invece 8, per un totale di 75 decessi.


Secondo la ministra della salute Maggie De Block l’attuale situazione di confinamento della popolazione durerà “almeno ancora otto settimane”.

22 marzo 2020, 19:40

Johnson: "3 mesi di quarantena per anziani e vulnerabili”

Il premier britannico ha formalizzato l’isolamento obbligatorio di 12 settimane per circa 1,5 milioni di persone. “Garantiremo assistenza a domicilio a tutti”

22 marzo 2020, 19:05

Il 143: “Non mancano preoccupazioni sul virus”

Il telefono amico finora non registra un aumento particolare dell’attività, ma ribadisce: “Siamo qui per ascoltare tutti, in qualsiasi momento”


22 marzo 2020, 18:50

Germania, anche la cancelliera Angela Merkel in quarantena

La cancelliera tedesca Angela Merkel dovrà osservare un periodo di quarantena dopo essere entrata in contatto con un medico risultato positivo al coronavirus

22 marzo 2020, 18:06

Facebook e Instagram, provvedimenti per evitare sovraccarichi

Facebook e Instagram hanno deciso di ridurre temporaneamente la velocità di trasmissione dei video per quanto riguarda l’attività sulle loro piattaforme in Europa. Il provvedimento è stato preso al fine di scongiurare il rischio di un possibile sovraccarico della rete.

22 marzo 2020, 17:58

La Spagna sigilla i confini

La Spagna limiterà l’ingresso per la maggior parte degli stranieri negli aeroporti e nei porti marittimi per i prossimi 30 giorni, con l’obbiettivo di contribuire ad arginare la diffusione del coronavirus. Lo ha detto il Ministero dell’Interno domenica.


Il divieto - a partire da mezzanotte - arriva qualche giorno dopo le restrizioni ai confini terrestri con Francia e Portogallo, dopo che i leader dell’Unione Europea hanno deciso di chiudere le frontiere esterne per 30 giorni. I cittadini spagnoli, gli stranieri che vivono in Spagna, il personale di volo, gli operatori sanitari e i diplomatici saranno autorizzati a continuare a viaggiare normalmente.

22 marzo 2020, 17:50

Colombia, rivolta in prigione: 23 morti e 90 feriti

Una rivolta in una prigione colombiana nella capitale Bogotà, esplosa sabato sera, ha provocato 23 morti e 83 feriti tra i prigionieri, oltre a 7 feriti (2 gravi) tra le guardie carcerarie. I detenuti protestavano per le condizioni sanitarie in carcere a fronte della pandemia mondiale di coronavirus. Lo riferisce il Ministero della giustizia domenica.


Il paese andino, dove finora sono state confermate 231 persone infette, ha decretato una chiusura totale in tutta la nazione a partire da martedì sera.

22 marzo 2020, 17:43

Cile, disposto il coprifuoco notturno

A partire da questa sera in Cile sarà disposto il coprifuoco notturno, valido fino alle 5 del mattino successivo. La decisione, estesa a tutto il territorio cileno, è stato annunciato dal ministro della Sanità Jaime Manalich. Il provvedimento entra in vigore il giorno seguente al primo decesso registrato nella nazione sudamericana, confrontata attualmente con 632 persone contagiate.

22 marzo 2020, 17:21

+++ Italia, stop totale agli spostamenti +++

In Italia da oggi, domenica, è fatto divieto a tutte le persone fisiche di trasferirsi o spostarsi con mezzi di trasporto pubblici o privati in un comune diverso da quello in cui si trovano, salvo che per comprovate esigenze lavorative e di assoluta urgenza (motivi di salute).


Lo stabilisce l’ordinanza adottata congiuntamente dal ministro della Salute e dal ministro dell’Interno, che ha l’obiettivo di impedire alle persone di trasferirsi dal Nord al Sud. La misura resterà in vigore fino a un nuovo decreto del presidente del Consiglio. La decisione giunge poche ore dopo l’annuncio della chiusura di ogni attività produttiva non strettamente necessaria.

22 marzo 2020, 16:49

Coira: “Comprensione, ma i cantieri restano aperti”

Coira sulle richieste moesane: “La competenza è federale, Berset ce lo ha ribadito” – Peyer, Caduff e Bühler in Moesa ed Engadina a inizio settimana


22 marzo 2020, 16:45

Marocco, stop ai giornali cartacei a causa del coronavirus

In Marocco sono state sospese con effetto immediato le stampe di quotidiani e riviste. Si tratta dell’ultima misura restrittiva presa dal governo per arginare il diffondersi del coronavirus, la prima di questo genere. Il ministero della cultura ha comunque esortato le aziende editoriali a fornire contenuti tramite mezzi alternativi, al fine di continuare a garantire l’informazione e la sensibilizzazione dei cittadini.

22 marzo 2020, 16:10

USA, case automobilistiche per produrre respiratori

“A Ford, General Motors e Tesla è stato dato il via libera per fare respiratori e altri prodotti metallici”: lo ha twittato Donald Trump in riferimento alla crisi del coronavirus. Secondo i dati riportati dalla CNN attualmente i casi di contagio negli USA sarebbero 29’235, 371 le vittime.

22 marzo 2020, 16:07

I musei aprono alle visite virtuali

22 marzo 2020, 16:02

Emirates sospende tutti i voli

La compagnia aerea Emirates ha annunciato domenica che tutti i voli commerciali saranno sospesi a partire da mercoledì 25 marzo per impedire la diffusione del nuovo coronavirus. Gli Emirati Arabi Uniti hanno annunciato venerdì i primi due decessi causati dal Covid-19. Sono stati registrati un totale di 153 casi, di cui 38 già guariti.

22 marzo 2020, 15:53

Delhi in lockdown totale

Mentre in India è in corso il più grande esercizio di coprifuoco del mondo, il cosiddetto Janta Curfew lanciato dal premier Narendra Modi tre giorni fa, il governatore di Delhi ha annunciato poco fa, in una conferenza stampa, che da domani mattina all’alba fino alla mezzanotte del 31 marzo la capitale indiana sarà sottoposta a lockdown totale.


Durate la chiusura tutti i trasporti, sia pubblici che privati, si fermeranno, ad eccezione di un quarto degli autobus pubblici che continueranno a funzionare per i lavoratori dei servizi essenziali. Tutti gli uffici privati chiuderanno, e soltanto i negozi che vendono beni essenziali, farmacie, drogherie e alimentari saranno autorizzati a restare aperti. Nessun volo, neppure da altri Stati indiani, potrà raggiungere la capitale, mentre le frontiere verranno controllate dalla polizia. In India i numeri del contagio per ora restano contenuti: 361 casi e 7 decessi.

22 marzo 2020, 15:52

Scatta "Cura Italia", aziende pronte a riconvertirsi nella produzione di materiale sanitario

A partire da lunedì 23 marzo 2020 nella vicina Penisola scatterà ufficialmente “Cura Italia”, un incentivo da 50 milioni di euro per tutte le aziende che vorranno riconvertirsi nella produzione di materiale sanitario. Ad annunciarlo è stato il commissario straordinario all’emergenza coronavirus Domenico Arcuri, specificando che attualmente ci sarebbero già un centinaio di imprese pronte a questa trasformazione. Il modello da seguire è quello delle 180 aziende legate al mondo della moda unitesi per formare due filiere capaci di produrre 2 milioni di mascherine al giorno, così da raggiungere in poco tempo la quota sufficiente di produzione nazionale.

22 marzo 2020, 15:39

Orari dei negozi allungati in Gran Bretagna

I supermercati britannici della catena Sainsbury, una delle maggiori della grande distribuzione del Regno, da lunedì saranno aperti più a lungo in orari riservati esclusivamente a persone anziane e vulnerabili e a medici, infermieri e dipendenti della sanità pubblica. I punti vendita osserveranno un orario anticipato tutti i giorni feriali, dalle 7.30 alle 8.00 per il personale sanitario e dalle 8.00 di lunedì, mercoledì e venerdì per anziani e disabili, prima dell’apertura generale al pubblico alle 9.00.

22 marzo 2020, 15:35

Swissmem contro la “chiusura” ticinese

La decisione del Canton Ticino di chiudere tutte le attività commerciali e produttive private costituisce, secondo Hans Hess, presidente dell’associazione di categoria dell’industria metalmeccanica ed elettrica Swissmem, un “mancato riconoscimento” della volontà del Consiglio federale.

Il Governo ha stabilito venerdì che l’industria può continuare ad operare se vengono rispettate tutte le misure precauzionali e protettive emanate dall’Ufficio federale della sanità pubblica. E “un arresto completo come quello avvenuto in Ticino non è nell’interesse dei cittadini”, ha detto Hess nel corso di un’intervista rilasciata alla SRF.

22 marzo 2020, 15:15

Quarantena e creatività

Davanti a un’emergenza epocale come quella che il mondo sta attraversando in seguito al diffondersi del coronavirus, la necessità dell’isolamento forzato può anche trasformarsi nell’opportunità di finire quello che non abbiamo mai affrontato o ultimato. William Shakespeare scrisse “Re Lear” e “Macbeth” durante la peste del 1606. Isaac Newton scoprì le leggi della gravita’ mentre si trovava in auto-quarantena durante l’epidemia del 1665. Oppure si pensi al Decamerone, la raccolta di 100 novelle che Giovanni Boccaccio fa raccontate da sette giovani donne e tre uomini, chiusi in una villa fuori Firenze, per salvarsi dalla peste della metà del Trecento. E ancora: “La Peste” di Albert Camus che fu scritto tre anni dopo lo scoppio di un focolaio di peste in Algeria.

22 marzo 2020, 15:12

Grigioni: 257 casi, 5 morti

I Grigioni hanno aggiornato domenica il numero dei casi di covid-19: i casi positivi sono 257 (ieri erano 213) ed i morti 5 (ieri erano 3). Le persone ospedalizzate sono invece 27.

22 marzo 2020, 14:52

La città che non dorme mai si ferma stanotte

Entrerà in vigore alle 20 locali (l’una di notte in Svizzera) il provvedimento con il quale il governatore di New York Andrew Cuomo ordina di non uscire di casa e di fermare tutte le attività non essenziali per affrontare la crisi da coronavirus. La “grande mela”, la città più popolosa e più colpita degli Stati Uniti, si prepara ad un lockdown senza precedenti, come testimoniano anche i supermercati svuotati. In questi ultimi giorni la metropoli è apparsa deserta, ma nel Central Park e nei mercatini all’aperto c’era ancora molta gente a spasso.

22 marzo 2020, 14:32

Khamenei rifiuta l'aiuto USA

La suprema guida religiosa iraniana, l’ayatollah Ali Khamenei, rifiuta l’offerta di aiuto da parte degli USA nella lotta al coronavirus, ricorda che Washington è il più acerrimo nemico di Teheran e dubita di potersi fidare del suo aiuto. Lo riferisce la BBC. In un discorso trasmesso in tv, Khamenei ha fatto riferimento ad una teoria del complotto secondo cui sarebbero proprio gli USA responsabili del virus: “Non so quanto queste accuse siano vere, ma chi sano di mente si fiderebbe ad accettare medicine?”, ha detto, “magari le tue medicine sono un modo per diffondere il virus”.

22 marzo 2020, 13:57

Oltre 18'600 i contagiati in Germania

Sono saliti a 18’610 (1’948 in più rispetto al giorno precedente) i casi positivi al coronavirus in Germania, secondo i dati ufficializzati dal Robert Koch Institut (aggiornati alla mezzanotte di domenica). Le vittime sono ora cinquantacinque, secondo gli aggiornamenti riferiti sul sito del ministero della Salute. Il Land più colpito è il Baden-Württemberg con 3’807 casi. Seguono la Baviera con 3’650 e il Nord-Reno Vestfalia con 3’545. Berlino registra 1’024 casi.

22 marzo 2020, 13:44

Hong Kong: i casi tornano a salire

Le autorità sanitarie a Hong Kong hanno confermato 44 nuovi casi di coronavirus, per un totale di 317, con una nuova impennata in un solo giorno dopo i 48 casi registrati lo scorso venerdì. Dei 44 casi, 29 avevano di recente viaggiato in Europa e in Nord America. Sono al momento 100 - sui 317 positivi- i pazienti che sono stati dimessi dall’ospedale, mentre fra coloro che restano in cura uno è in condizioni gravi.

22 marzo 2020, 13:40

Italia, corre una mezza maratona sul terrazzo di casa

Ventuno chilometri di corsa, facendo 840 volte il giro del proprio terrazzo di casa. È l’impresa di un uomo di Novafeltria (Rimini), agente immobiliare che ha concluso la sua singolare mezza maratona, ai tempi del Coronavirus. La sua storia è raccontata dal sito Altarimini.it, che pubblica un video della corsa in tondo, con i familiari che gli fanno tagliare il traguardo: i provvedimenti emanati in tempo di emergenza vietano l’attività sportiva, ma per non perdere la forma il maratoneta ha trovato il modo di organizzarsi, nel rispetto delle normative. “A forza di girare conosco mattonella per mattonella, peraltro ho notato anche che di alcune dovrò rifare la stuccatura”, ha scherzato l’uomo, che ha concluso la sua sfida con un tempo di 3 ore, 50 minuti e 40 secondi.

22 marzo 2020, 12:46

Svizzera: 7’014 casi di coronavirus

I casi di coronavirus registrati in Svizzera sono saliti a 7’014 (ieri erano 6’113), secondo l’ultimo bilancio dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) diramato domenica.

22 marzo 2020, 12:30

Il contagio non si ferma in Spagna

Si aggrava il bilancio delle vittime da coronavirus in Spagna che nelle ultime 24 ore ha registrato 394 morti (+30%), portando il totale dei decessi a 1’725, come riferito dal periodico El Paìs. I casi positivi sono saliti a 28’572, con un incremento di 3’646 unità rispetto a sabato. Il Governo ha deciso di estendere lo stato di allarme per 15 giorni, come riferito dal presidente Pedro Sánchez, ai leader regionali in una riunione telematica.

22 marzo 2020, 12:00

Sei pazienti francesi curati in Svizzera

Sei pazienti alsaziani gravemente affetti da Covid-19 saranno curati in Svizzera. Poiché le strutture ospedaliere del dipartimento francese dell’Alto-Reno sono oberate, i cantoni confinanti del Giura e le due Basilea hanno accettato di accogliere due pazienti ciascuno. Svizzera e Germania stanno offrendo sostegno al Dipartimento francese dell’Alto-Reno, uno dei più colpiti in Francia dall’epidemia di coronavirus.


22 marzo 2020, 11:45

Oltre 100 richieste all'esercito svizzero

I membri dell’esercito, che nei Cantoni offrono servizio di assistenza nella lotta contro il coronavirus, sono sempre più richiesti. Da tutto il Paese sono già giunte ben oltre 100 domande. Lo ha dichiarato il capo delle forze armate Thomas Süssli. Al momento, ha detto, ci sono circa 200 membri dell’esercito in azione. Sino alla fine della settimana erano stati richiamati 2’000 membri dell’esercito. Questi sono pronti ad essere impiegati dopo aver rinfrescato la loro formazione per quattro giorni.

22 marzo 2020, 11:08

Mosca aiuta l'Italia

Le forze aerospaziali russe hanno completato la formazione del contingente necessario per trasportare in Italia otto brigate mobili di medici militari, veicoli speciali per la disinfezione e altre attrezzature mediche, così come annunciato dal presidente russo Vladimir Putin al premier italiano Giuseppe Conte.

22 marzo 2020, 11:08

Svitto: il coronavirus non ferma le elezioni

La crisi del coronavirus non ferma la democrazia nel Canton Svitto: gli elettori sono chiamati oggi a scegliere un nuovo Governo e un nuovo Parlamento. La questione è se verrà nuovamente eletto un Consiglio di Stato interamente in mano ai partiti borghesi.

22 marzo 2020, 10:47

Coronavirus: i casi in Ticino

22 marzo 2020, 10:33

Ticino: 939 casi e 37 morti

Nuova crescita della pandemia di coronavirus in Ticino. Stamane il Cantone ha diffuso sul suo sito i nuovi dati ufficiali, aggiornati a domenica mattina alle 8.00: i casi sono 939 (ieri erano 918) ed i decessi 37 (ieri erano 28).

22 marzo 2020, 10:05

Il Ruanda vieta di uscire di casa e chiude i confini

Il Ruanda ha annunciato sabato sera il confinamento della sua popolazione e la chiusura dei confini per arginare l’epidemia di coronavirus, tra le misure più drastiche adottate finora nell’Africa sub-sahariana. Con 17 casi di infezione, il Ruanda ha vietato ora tutti gli spostamenti da casa non indispensabili e chiuso di tutti i confini del Paese ad eccezione del traffico di merci e del ritorno dei cittadini ruandesi in patria. Finora sono stati registrati sei morti nell’Africa sub-sahariana: tre in Burkina Faso, uno in Gabon, uno alle Mauritius e uno nella Repubblica Democratica del Congo. Più di 500 contagi sono stati segnalate dal 20 marzo nella regione, secondo le autorità di vari paesi, tra cui 200 in Sudafrica, il numero più alto di casi nel continente.

22 marzo 2020, 10:02

Covid-19: 434 comaschi denunciati

In cinque giorni sono stati 434 i comaschi denunciati per non aver rispettato i divieti derivanti dall’emergenza Covid-19. Il dato è reso noto dal prefetto lariano, precisando che il periodo va dal 15 al 20 marzo, quando polizia, carabinieri, guardia di finanza e polizie locali hanno compiuto quasi 26’000 controlli, un migliaio dei quali ai valichi tra Ticino e provincia di Como.

22 marzo 2020, 09:51

Superati i 300'000 contagi

I casi di contagio da coronavirus nel mondo registrati sono oltre 300’000 (307’297), mentre domenica mattina il numero dei decessi ha superato le 13’000 unità (13’049). E’ salito intanto a più di 92’300 il numero delle persone che sono guarite dal Covid-19.

22 marzo 2020, 09:06

Le banche non temono la crisi

Le banche sono più solide rispetto al 2008 per far fronte alla crisi del coronavirus. Lo afferma Jörg Gasser, presidente dell’Associazione svizzera dei banchieri ritenendo inoltre che la crisi “darà una spinta alle tecnologie digitali”.

22 marzo 2020, 08:13

USA, terzo paese per numero casi

Gli Stati Uniti, con oltre 25’000 casi positivi di coronavirus, superano la Spagna e diventano il terzo paese per numero di contagiati, dopo Cina e Italia. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 8’000 nuovi casi. Il numero di morti è di 307

22 marzo 2020, 08:02

Cina, un nuovo caso interno

La Cina riporta 46 nuovi casi di coronavirus, incluso uno di contagio sul suolo nazionale dopo tre giorni consecutivi senza casi interni. Il contagio locale è stato registrato nella provincia meridionale del Guangdong ed è stato collegato a un caso importato dall’estero, secondo le autorità sanitarie cinesi. Nella provincia di Hubei e nella sua capitale Wuhan, punti di partenza dell’epidemia, il ritorno alla normale vita quotidiana sta avvenendo solo gradualmente. Non ci sono stati nuovi casi ieri in questa regione.