LIVETICKER
Svizzera

Ticino: mancano dosi del vaccino di Pfizer

Anche il Ticino deve far fronte a dei problemi a causa della mancata fornitura del vaccino da parte di Pfizer, che verrà in parte rimpiazzato da quello di Moderna. Stop ai nuovi appuntamenti nei centri di prossimità. USA: è morto Larry King

  • 23 gennaio 2021, 07:49
  • 16 agosto 2023, 14:11
Quelli di Moderna (foto) e Pfizer/BioNtech sono gli unici due vaccini finora approvati in Svizzera

Quelli di Moderna (foto) e Pfizer/BioNtech sono gli unici due vaccini finora approvati in Svizzera

  • tipress

Le autorità ticinesi hanno riferito oggi a Bellinzona di un ritardo ed un annullamento nella consegna del vaccino di Pfizer che avranno conseguenze sulla campagna vaccinale.

Intanto, sul fronte dei nuovi contagi, il Ticino ha registrato 52 casi e 3 decessi, mentre i Grigioni 50 casi e un morto. In entrambi i casi il numero di pazienti Covid negli ospedali è in calo (rispettivamente -10 e -4).

Un anno fa la città di Wuhan, con i suoi 11 milioni di abitanti, è stata completamente isolata dalle autorità nel tentativo di arginare i contagi da nuovo coronavirus. Quello della città cinese sarebbe stato il primo di una lunga serie di lockdown in tutto il mondo.

I dati sempre aggiornati

Elena Boromeo, Sandro Pauli, Joe Pieracci

23 gennaio 2021, 19:36

Coronavirus: 13'331 nuovi casi e 488 vittime in Italia

Sono 13’331 i nuovi casi di Covid in Italia nelle ultime 24 ore, per un totale dall’inizio dell’emergenza di 2’455’185. L’incremento delle vittime, invece, è di 488, che porta il numero complessivo a oltre 85’000: 85’162. In base ai dati del ministero della Salute, gli attualmente positivi in Italia scendono per la prima volta da settimane sotto i 500’000: 498’834, con un calo di 3’219 rispetto a ieri. Dall’inizio dell’epidemia sono invece 1’871’189 i pazienti dimessi o guariti, con un incremento nelle ultime 24 ore di 16’062

23 gennaio 2021, 17:45

Francia, prima dose vaccino a 1 milione di persone

Un milione di francesi sono stati vaccinati, ha annunciato oggi il primo ministro Jean Castex durante una visita a Strasburgo, dove ha incontrato gruppi di studenti. Inizialmente, un milione di vaccinati era l’obiettivo che la Francia si era data per la fine di gennaio. I vaccinati hanno ricevuto soltanto la prima delle due dosi. Oggi, le autorità sanitarie francesi - di fronte ai ritardi nella consegna dei vaccini - ha consigliato di passare a 6 settimane di intervallo fra la prima e la seconda dose anziché tre come previsto all’inizio.

23 gennaio 2021, 16:23

Berna: manifestazione per mettere fine “a tutte le misure infondate”

Un centinaio di persone si sono riunite oggi pomeriggio nella piazza davanti al Palazzo federale a Berna per protestare contro le misure restrittive imposte dal governo per far fronte alla pandemia di coronavirus. La polizia cantonale bernese ha interrotto la manifestazione, mentre diverse persone che non hanno seguito le direttive degli agenti sono state fermate e denunciate.

I dimostranti - come quasi ogni weekend da diverso tempo- hanno risposto a un appello diffuso sui social media che chiedeva ai cittadini di manifestare per mettere fine “a tutte le misure infondate”. Molte persone non indossavano la mascherina e per il mancato rispetto di alcune disposizioni - tra cui il divieto di assembramenti di oltre cinque persone nello spazio pubblico - la polizia ha deciso di intervenire.

Gli agenti, tramite altoparlanti, hanno intimato ai presenti di lasciare la piazza. In seguito hanno circondato Piazza federale e controllato le persone ancora presenti. “Gran parte dei partecipanti al raduno ha lasciato la ‘Bundesplatz’ dopo l’annuncio”, ha indicato nel pomeriggio la polizia cantonale su Twitter. Alcuni partecipanti alla protesta sono inoltre stati seguiti dalle forze dell’ordine e controllati anche in altri punti della città.

23 gennaio 2021, 15:35

UE: Pfizer verso il recupero dei ritardi

Sulla base dei contatti in corso tra Bruxelles e Pfizer, ci sono elementi per ritenere che dalla prossima settimana la casa farmaceutica possa riuscire a riportare la media della consegna delle dosi su due settimane - quindi questa e la prossima - al 92%. Si apprende da fonti europee. Il resto dovrebbe essere riassorbito entro metà febbraio. Grazie all’estrazione della sesta dose per fiala, come previsto dall’Agenzia europea del farmaco, si prevede un’accelerazione delle dosi.

23 gennaio 2021, 14:53

Wuhan, un anno dopo

Un anno fa la città di Wuhan, con i suoi 11 milioni di abitanti, è stata completamente isolata dalle autorità nel tentativo di arginare i contagi da nuovo coronavirus. Quello della città cinese sarebbe stato il primo di una lunga serie di lockdown in tutto il mondo.

00:52

Wuhan, un anno dopo

RSI/Romina Lara 23.01.2021, 15:51

  • keystone
23 gennaio 2021, 14:21

USA: è morto Larry King

E’ morto in USA il leggendario giornalista e anchor Larry King all’età di 87 anni. Lo riferisce la CNN. King era ricoverato al Cedars Sinai Medical Center di Los Angeles da un mese a causa del coronavirus.

pic.twitter.com/x0Hl0X6vqU January 23, 2021
23 gennaio 2021, 14:16

Pedevilla: “Tutte le dose attribuite ai comuni sono confermate”

“Tutte le dose attribuite ai comuni sono confermate”, ha affermato in conferenza stampa a Bellinzona il capo della Sezione del militare e della protezione della popolazione Ryan Pedevilla. In Ticino si va dunque avanti come previsto, con il vaccino di Moderna che in parte rimpiazza quello di Pfizer. “La macchina organizzativa funziona”, ha aggiunto.


La macchina organizzativa prosegue

La macchina organizzativa prosegue

  • ti.ch
23 gennaio 2021, 14:14

Ritardi e riduzioni del vaccino Pfizer in Ticino

Negli scorsi giorni, l’azienda Pfizer ha annunciato una riduzione della fornitura di dosi del vaccino in molti Paesi. Una mancanza che si ripercuote anche in Ticino, dove si prevede una riduzione di circa 6’825 dosi fino al 15 febbraio. Lo ha annunciato Paolo Bianchi, direttore della Divisione della salute pubblica, durante una conferenza stampa. Anzitutto c’è un ritardo. Entro fine gennaio, ha spiegato Bianchi, erano previste 11’700 dosi del vaccino Pfizer/BioNTech, ma ci sono 1’950 dosi mancanti che dovrebbero arrivare la settimana prossima.

“Si pone però un problema perché il 1° febbraio era prevista una fornitura importante di 8’775 dosi, ora annunciata in forma ridotta (1’950) e solo a partire dalla seconda settimana di febbraio”. Complessivamente, rispetto a quanto inizialmente pianificato dovrebbero mancare circa 6’825 dosi, che in parte saranno sopperite dal preparato di Moderna. Questo ritardo comporterà uno stop ai nuovi appuntamenti per le vaccinazioni di prossimità. Mentre la vaccinazione continuerà per chi ha già un appuntamento e sarà garantita anche nelle case anziani. La situazione dovrebbe migliorare da metà febbraio, quando Pfizer dovrebbe riprendere normalmente le forniture.

Al momento in Ticino sono state somministrate 10’275 dosi (dato aggiornato al 21 gennaio).


I contingenti di Pfizer mancanti

I contingenti di Pfizer mancanti

  • ti.ch


La contrazione di Pfizer

La contrazione di Pfizer

  • ti.ch



23 gennaio 2021, 14:03

Il ceppo sudafricano in Tirolo

In Tirolo, in Austria, è stata rilevata per la prima volta la variante sudafricana del Covid-19. Si tratta - come comunica il Land Tirolo in una nota - di 5 casi di un focolaio a Hochfuegen, nella Zillertal. La presenza del ceppo sudafricano è stata confermata dall’Agenzia nazionale della salute Ages. Tra gli infettati ci sarebbero soprattutto dipendenti delle funivie della valle tirolese. Altri 21 tamponi dello stesso cluster sono invece riconducibili alla variante britannica. Domenica saranno effettuati test a tappeto tra la popolazione del distretto di Schwaz.

23 gennaio 2021, 12:32

La rivincita di Sputnik

La rivincita dello Sputnik V - il vaccino russo contro il coronavirus annunciato da Vladimir Putin in pompa magna lo scorso agosto - sta per arrivare. Ne è sicuro Kirill Dmitriev, capo del RDIF, il fondo sovrano di Mosca per gli investimenti che ha finanziato lo sviluppo dello Sputnik e ora ne gestisce la commercializzazione all’estero. “Presto - dice - sarà uno dei vaccini più diffusi e accettati nel mondo. È sicuro, efficace, e infatti molti Paesi europei sono interessati”.

23 gennaio 2021, 12:09

La testimonianza un anno dopo: a Wuhan "non era la catastrofe"

Il racconto di Emmanuel Kang, un ginevrino che ha vissuto i giorni del lockdown nella città cinese epicentro della pandemia

23 gennaio 2021, 11:54

La variante sudafricana a Cuba e Panama

Le autorità sanitarie di Cuba e di Panama hanno reso noto ieri di aver rilevato, nell’ambito della pandemia da Covid-19, casi di variante sudafricana del virus. Sia all’Avana che a Panama è stata trovata su un viaggiatore proveniente dal Sudafrica.

23 gennaio 2021, 11:26

Variante inglese, Oslo in semi-lockdown

Negozi e centri commerciali chiusi salvo quelli essenziali, viaggi e pasti con amici sconsigliati, possibilità per i comuni di chiudere le scuole, didattica a distanza per le scuole superiori, eventi pubblici cancellati tranne i funerali, ristoranti limitati al cibo da asporto: sono alcune delle restrizioni annunciate dal governo norvegese, le misure più severe dall’inizio dell’epidemia a Oslo e nella sua regione dopo il rilevamento di casi della variante inglese in una località vicino alla capitale.

23 gennaio 2021, 11:16

Moda: lusso da record in pandemia

La pandemia da Covid 19 non frena il lusso, nonostante anche nuovi casi in Cina. E’ infatti proprio la combinazione di una robusta crescita della spesa cinese e di un buon inizio della stagione degli utili a sostenere titoli di colossi come LVMH, Hermes e Kering, che hanno raggiunto livelli record negli ultimi due mesi. Lo riporta Bloomberg, citando analisti ad esempio di Blackrock, che paragonano le azioni società del lusso europee a quelle dei tecnologici Usa, dunque senza rivali nel loro dominio globale.

23 gennaio 2021, 10:36

Milano, sequestrati 64'000 medicinali illegali anti-Covid

I carabinieri di Milano, nell’ambito dell’attività di monitoraggio sulla presenza di farmaci clandestini per la cura del Covid-19, hanno sequestrato 64’320 capsule (2’480 confezioni) e 55 flaconi di sciroppo a base del principio Lianhua Qingwen Jiaonang, per un valore di oltre 150’000 euro. I farmaci erano stati importati direttamente dalla Cina ed erano privi delle autorizzazioni all’immissione in commercio rilasciate dall’Agenzia Italiano del Farmaco.

23 gennaio 2021, 10:20

Zurigo vuole più aperture domenicali

La consigliera di Stato zurighese Carmen Walker Späh (PLR) chiede alla Confederazione di autorizzare quest’anno più vendite domenicali del solito. Questo per sostenere il commercio al dettaglio colpito dalla crisi causata dal coronavirus. “Come responsabile economica del cantone economicamente più importante, chiedo che il Governo federale permetta ai negozi di recuperare le aperture domenicali annullate l’anno scorso”, ha detto Walker Späh in un’intervista apparsa oggi.

23 gennaio 2021, 10:15

Ticino, 52 contagi e 3 decessi

Nelle ultime 24 ore in Ticino sono stati registrati 52 nuovi casi di infezione al coronavirus e 3 morti. Lo comunicano sabato le autorità. I nuovi recoveri sono 10, le dimissioni 18. Negli ospedali sono ora ricoverate 205 persone, di cui 30 in terapia intensiva.

23 gennaio 2021, 10:02

Oltre 40'000 morti in Sudafrica

Ha superato quota 40’000 il numero dei decessi legati al Covid-19 registrati ufficialmente nel Sudafrica, secondo i dati dell’università americana Johns Hopkins. Il Paese africano da 55 milioni di abitanti ha contato finora oltre 1,39 milioni di casi di contagio, di cui 1,2 milioni guariti. Ieri il ministro della Sanità britannico, Matt Hancock, ha evocato il timore che la variante sudafricana del nuovo coronavirus possa rivelare maggiore resistenza ai vaccini esistenti fino “al 50%” rispetto al ceppo originario dell’infezione.

23 gennaio 2021, 09:16

Test a tappeto a St. Moritz e Celerina

Una settimana dopo il test a tappeto effettuato su base volontaria lo scorso martedì a St. Moritz, tutti gli alberghi di St. Moritz e Celerina sottoporranno il proprio personale al test del coronavirus. Lo segnala una nota stampa delle autorità cantonali. Saranno tenuti a sottoporsi al test anche tutti i maestri di sci e di sport sulla neve attivi nei comprensori sciistici del Corviglia e del Corvatsch. Questa analisi estesa costituisce una misura di sicurezza finalizzata a prevenire nuovi contagi e di conseguenza interruzioni dell’attività. Sono esentate dai test le persone che sono già in grado di presentare il risultato negativo di un test PCR e quelle che si sono comprovatamente ammalate di COVID-19.

23 gennaio 2021, 08:58

Traffico passeggeri in calo del 25% per AutoPostale

A causa della pandemia di coronavirus, l’anno scorso AutoPostale ha registrato un calo del traffico passeggeri di circa il 25%. La riduzione è stata particolarmente marcata nei mesi primaverili. Come riferito da AutoPostale all’agenzia di stampa Keystone-ATS, la domanda (passeggeri e passeggeri-chilometri) è diminuita in media del 25% nel 2020, anche se ci sono notevoli differenze regionali. Ieri AutoPostale aveva per la prima volta quantificato la perdita subita dall’azienda a causa del coronavirus: 50 milioni di franchi che dovranno essere coperti con le riserve.

23 gennaio 2021, 08:11

Hong Kong: 2 giorni di lockdown per migliaia di cittadini

A migliaia di cittadini di Hong Kong è stato ordinato di rimanere a casa oggi, nel primo lockdown per Covid-19 della città mentre le autorità tentano di testare tutti i residenti di un quartiere densamente popolato colpito da un’ondata di infezioni. L’ordine è stato emesso durante la notte e copre più blocchi abitativi nel quartiere di Jordan a Kowloon. “Le persone soggette a test obbligatori sono tenute a rimanere nei loro locali fino a quando tutti nell’area non siano stati testati e i risultati siano stati accertati”, ha detto il governo in una nota aggiungendo che prevede di completare i test in 48 ore.

23 gennaio 2021, 08:10

In Germania altri 879 morti

Il numero di casi di coronavirus in Germania è salito di altre 16’417 unità. A questi si aggiungono 879 decessi in più legati al Covid-19. Lo comunica l’Istituto Robert Koch per le malattie infettive.

23 gennaio 2021, 07:53

Nei Grigioni 50 casi e un decesso

Le autorità retiche comunicano che sono stati rilevati 50 nuovi contagi e un decesso in più legato al Covid-19 (ieri i casi erano stati 44, sempre con un decesso). Migliora la situazione negli ospedali, dove i pazienti Covid attualmente sono 25 (ovvero 4 in meno rispetto al giorno precedente) di cui 9 in cure intense.