In Ticino, dopo tre giorni in cui i contagi sono sensibilmente aumentati, il Governo ha deciso di adottare delle misure per contrastare il diffondersi del virus, che saranno valide dal 9, a partire dalle 19.00, al 30 ottobre. Tra queste, l’obbligo delle mascherine in negozi e centri commerciali per tutti, la chiusura di discoteche, sale da ballo e club e consumazione al tavolo nei ristoranti e nei bar. Raffaele De Rosa, direttore del Dipartimento della sanità e della socialità, ha affermato che la situazione nel cantone è “preoccupante”, anche perché sono aumentati i casi “sconosciuti”, dove non si riesce a risalire all’origine dei contagi e sono aumentati i casi anche tra i gruppi a rischio, ossia over 65.
Oggi nel cantone sono stati censiti 40 nuovi contagi e due nuovi ricoveri; nei Grigioni sono state segnalate 16 infezioni in 24 ore. A livello nazionale vengono segnalati 1'172 nuovi contagi, 27 ricoveri e due decessi.
Il coronavirus sta intanto decisamente dominando la campagna legata alle presidenziali negli Stati Uniti. Le polemiche sulla gestione della pandemia sono state ampiamente al centro del dibattito televisivo fra Mike Pence e Kamala Harris; con i due candidati alla vicepresidenza che, sul tema, si sono scambiati in diretta pesanti accuse.
di Alex Ricordi, Simone Fassora, Ludovico Camposampiero, Alessandra Spataro, Elena Boromeo