"Ci aspettano i mesi peggiori della pandemia", aveva detto la cancelliera tedesca Angela Merkel due giorni fa. E, malgrado le campagne di vaccinazione avviate in molti Paesi, le cifre sembrano darle ragione. Anche oggi, sabato, si registrano, in Germania ma anche e soprattutto negli Stati Uniti nuovi record giornalieri di contagi e decessi.
In Svizzera, dove i numeri della pandemia rimangono sempre alti, si attendono le decisioni che il Consiglio federale adotterà la prossima settimana al termine della consultazione con i Cantoni. Come noto le misure che si vorrebbero adottare riguardano la proroga di quelle attualmente in vigore per bar, ristoranti, poli culturali e del tempo libero, ovvero rimandare l'apertura di queste strutture alla fine del prossimo mese di febbraio.
A livello internazionale alcuni Paesi, come il Regno Unito, hanno già deciso per l'attuazione di un nuovo lockdown e altri, come per esempio la Francia ha già rinunciato ad alcune riaperture inizialmente previste a fine del corrente mese. Il Governo nipponico ha prorogato le misure di contenimento nella regione di Tokyo e quello cinese ha confinato poco meno di 20 milioni di persone nella Provincia dell'Hebei.
Sul fronte dei numeri, in Ticino sono state registrate altre 168 infezioni e altri 5 decessi in 24 ore; le dimissioni dagli ospedali superano però il numero dei ricoveri. Nei Grigioni sono stati registrati altri 87 casi e 2 decessi aggiuntivi.
di Stefano Wingeyer, Ludovico Camposampiero, Fabio Dotti