Sono 88 i nuovi casi di coronavirus segnalati in Svizzera nelle ultime 24 ore, mentre il bilancio dei decessi resta stabile dallo scorso primo luglio. Sono invece due i contagi registrati in Ticino nell'ultima giornata e una persona è stata ricoverata. Il Cantone ha inoltre alzato il livello di guardia: la campagna di sensibilizzazione passa dal blu all'arancione e le autorità invitano alla prudenza.
A livello nazionale, oltre una persona su due, il 56% della popolazione per l'esattezza, non è convinto dell'utilità della nuova applicazione per smartphone SwissCovid, pensata per il tracciamento dei nuovi casi di Covid-19, e teme violazioni della propria sfera privata. È quanto emerge da un sondaggio effettuato da Comparis, realizzato a fine giugno, che ha coinvolto 1'000 persone.
Oltre 12 milioni di casi nel mondo
Il numero delle persone contagiate dal coronavirus nel mondo ha superato i 12 milioni, secondo il bilancio, continuamente aggiornato, della Johns Hopkins University. Solo negli Stati Uniti i nuovi casi in 24 ore sono stati 55'000. A livello internazionale, il numero di persone decedute in relazione al Covid-19 è arrivato quasi a quota 550'000.
Fabio Dotti, Enrico Campioni, Stefano Wingeyer, Simone Fassora, Ludovico Camposampiero