Il nuovo coronavirus preme sempre di più sugli ospedali ticinesi: sono attualmente 267 le persone ricoverate in tutto il cantone a causa del Covid-19, di cui 38 tra ieri e oggi (i dimessi sono stati 12). Tra gli ospedalizzati, 21 lo sono in reparti di terapia intensiva. Per quanto riguarda i nuovi contagi, in Ticino ne sono stati registrati 370 nelle ultime 24. Sono invece tre i decessi aggiuntivi legati alla malattia. Sempre sul fronte dei numeri, nei Grigioni sono stati registrati 139 casi in più e due nuovi decessi legati al Covid-19.
A livello globale, si registra un ulteriore record: nella giornata di venerdì, secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, sono stati registrati 581'679 contagi.
In Svizzera, dove ieri venerdì sono stati registrati 9'409 contagi, 231 ospedalizzazioni e 70 nuovi decessi, il capo della task force anti Covid-19 della Confederazione ha affermato che è ancora presto per capire se le misure varate a livello nazionale e cantonale saranno o meno efficaci per frenare la seconda ondata della pandemia.
di Stefano Wingeyer, Ludovico Camposampiero e Alessandra Spataro