LIVETICKER
Svizzera

Ticino, strategia di vaccinazione da rivedere

  • 29 gennaio 2021, 06:51
  • 27 giugno 2023, 02:32
440784268_highres.jpg

12'300 dosi in meno a febbraio in Ticino

  • keystone

Il Ticino è costretto a rivedere i piani di vaccinazione contro il nuovo coronavirus: ai ritardi nelle forniture del preparato di Pfizer/BioNTech si aggiungono ora quelli del vaccino di Moderna. Di quest'ultimo, è stato comunicato oggi a Bellinzona durante una conferenza stampa, arriveranno in Ticino durante il mese di febbraio 12'300 dosi in meno. Le autorità hanno quindi dovuto bloccare gli appuntamenti per le vaccinazioni di prossimità. Fino a ieri sera, nel cantone a sud delle Alpi sono state vaccinate 17'124 persone.

Nel frattempo, è stato stabilito che il Corminaty - il vaccino prodotto da Pfizer/BioNTech - non è responsabile di decessi segnalati dopo la vaccinazione in Europa. Lo dice l’Agenzia europea del farmaco, che non ha trovato alcun legame con le morti avvenute nei giorni successivi l’inoculazione, in particolare di persone anziane. L’EMA arriva alla conclusione che non ci siano problemi di sicurezza e precisa che non sono emersi nuovi effetti collaterali.

I dati sempre aggiornati

Ludovico Camposampiero, Joe Pieracci, Diego Moles e Stefano Pongan

29 gennaio 2021, 21:01

Ripercussioni delle infezioni Covid preoccupano

La sorte dei pazienti che soffrono di conseguenze a lungo termine di un’infezione da COVID-19 preoccupa la Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio degli Stati. Quest’ultima ha depositato un postulato sul tema, che la Camera dei cantoni dovrà esaminare durante la prossima sessione primaverile. Se fosse accolto dal plenum, il Consiglio federale verrebbe incaricato di presentare in un rapporto come vengono curati questi pazienti. In particolare, il Governo deve indicare come vengono finanziate le terapie a lungo termine, si legge in una nota odierna dei servizi del Parlamento.

29 gennaio 2021, 21:00

Apre il Sundance, dominano incertezza e Covid

Il Sundance Film Festival apre nel segno della pandemia e dell’incertezza del futuro. La tradizionale rassegna cinematografica annuale che si svolge a gennaio a Park City in Utah non manca all’appuntamento di offrire al pubblico una finestra sulla migliore produzione che il cinema indipendente ha da offrire. L’edizione del 2021 è stata rivista per adattarsi alla nuova realtà creata dal Covid e si svolge con una formula ibrida, ossia tramite una piattaforma digitale creata su misura e sfruttando teatri all’aperto, drive in o strutture in cui è possibile il distanziamento sociale, disseminate in tutti gli Stati Uniti.

29 gennaio 2021, 20:59

Von der Leyen, AstraZeneca fornisca 400 milioni di dosi concordate

“Mi aspetto che l’azienda” AstraZeneca “fornisca le 400 milioni di dosi” di vaccino “concordate. Continueremo a fare tutto il possibile per garantire vaccini per gli europei, i nostri vicini e partner in tutto il mondo”. Così la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, dopo il via libera dell’esecutivo comunitario alla commercializzazione del vaccino anti-Covid-19 di AstraZeneca a seguito di un parere positivo dell’EMA.

29 gennaio 2021, 20:57

Francia vieta arrivi e partenze per Paesi extra UE

La Francia chiuderà da domenica a mezzanotte le frontiere con i Paesi esterni all’Unione europea “salvo ragioni imperative”, per cercare di frenare la propagazione dell’epidemia di coronavirus. Lo ha annunciato il primo ministro, Jean Castex. “Ogni ingresso in Francia e ogni uscita dal nostro territorio a destinazione o in provenienza da un Paese esterno all’Unione europea sarà vietato, salvo motivi imperativi, a partire dalla mezzanotte fra sabato e domenica”.

29 gennaio 2021, 20:56

Vaccini: UE impone controlli ai confini con Irlanda del Nord

Furia a Belfast e Londra per la decisione dell’UE d’imporre controlli sui vaccini anti Covid prodotti nel continente e indirizzati in Irlanda del Nord. L’iniziativa va contro gli accordi post Brexit sullo status speciale dell’Ulster a tutela del confine aperto con Dublino; ma Bruxelles l’ha giustificata come “misura di salvaguardia” dinanzi al sospetto che i vaccini possano essere poi trasferiti dall’Irlanda del Nord al resto del Regno. La first minister locale di Belfast, Arlene Foster, ha definito il passo “incredibilmente aggressivo e ostile”. Il ministro Michael Gove ha evocato possibili ritorsioni dal Governo di Boris Johnson.

29 gennaio 2021, 20:02

OK dall'UE alla commercializzazione di AstraZeneca

“Abbiamo appena autorizzato il vaccino di AstraZeneca sul mercato dell’UE a seguito della valutazione positiva dell’Ema”. Così la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.

29 gennaio 2021, 19:05

AstraZeneca, OK a intervallo di 3 mesi fra prima e seconda dose

Il vaccino anti Covid di AstraZeneca/Oxford mantiene la sua efficacia anche con un intervallo “di tre mesi” fra prima dose e richiamo, secondo la strategia scelta dal Regno Unito. Lo ha detto l’amministratore delegato Pascal Soriot in un briefing con altri dirigenti dell’azienda e con il professor Andrew Pollard, di Oxford, sottolineando la “flessibilità” di uso e la facilità di conservazione e di somministrazione di un vaccino elaborato in soli 9 mesi malgrado le difficoltà. “Abbiamo grande fiducia in questo vaccini e nel suo potenziale di utilizzo”, gli ha fatto eco Pollard, dicendosi “incoraggiato” dai risultati raggiunti.

29 gennaio 2021, 19:02

Italia si tinge di giallo, anche la Lombardia

Il Ministro della Salute italiano, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, firmerà in giornata nuove ordinanze che andranno in vigore a partire da domenica 31 gennaio. Sono in area arancione le Regioni Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria e la Provincia Autonoma di Bolzano. Tutte le altre Regioni e Province Autonome sono in area gialla”. È quanto si apprende da fonti del Ministero della Salute

29 gennaio 2021, 19:01

Italia, decrescita lenta della mortalità

“Per la mortalità c’è una decrescita abbastanza lenta. La situazione delle terapie intensive sta però migliorando. La fascia di età preminente per i ricoveri è quella sopra i 70 anni”.Lo ha detto il presidente dell’Istituto superiore di sanità italiano, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa per l’analisi dei dati del monitoraggio regionale della Cabina di regia organizzata dal ministero della Salute.

29 gennaio 2021, 19:00

AstraZeneca, milioni di dosi pronte per UE

Ci sono “milioni di dosi” di vaccino pronte per essere inviate nei Paesi Ue, già nei prossimi giorni. Lo ha detto Pascal Soriot, ad di AstraZeneca, nel corso di una conferenza stampa via webinar, sottolineando che gli stabilimenti del colosso farmaceutico anglo-svedese stanno lavorando ‘non stop’.

29 gennaio 2021, 18:24

Italia, 1 su 10 ha rinunciato alle cure

“L’equità, misurata in termini di difficoltà di accesso ai servizi sanitari, è stata fortemente condizionata dall’emergenza sanitaria”. Lo ha detto il presidente dell’Istat Gian Carlo Blangiardo in audizione alla Camera sul Recovery Plan, spiegando che nel 2020 secondo i primi dati provvisori “un cittadino su 10 ha dichiarato di aver rinunciato negli ultimi 12 mesi, pur avendone bisogno, a visite mediche o accertamenti” a causa di “liste di attesa, scomodità delle strutture, ragioni economiche e motivi legati al Covid-19; questi ultimi sono stati indicati da circa la metà delle persone”.

29 gennaio 2021, 18:23

Fauci, la variante inglese sarà dominante in primavera

“La variante inglese sarà probabilmente quella ‘dominante’ negli Stati Uniti entro marzo-inizio di aprile”: lo ha detto oggi Anthony Fauci, l’immunologo consigliere speciale sul Covid per il presidente Biden. "Quando arriva un virus con la capacità di diffondersi più velocemente ed efficacemente di quello già presente sul territorio - ha osservato Fauci -, prima o dopo diventerà quello più diffuso".

29 gennaio 2021, 18:22

Italia: tanti morti come in guerra e mai così poche nascite

Tra “qualche giorno” sarà certificato per il 2020 “il superamento al ribasso della soglia dei 400mila nati, mai raggiunto in questo Paese”. Lo ha detto il presidente dell’Istat Gian Carlo Blangiardo in audizione sul Recovery Fund, sottolineando che nell’anno del Covid si infrangerà anche il confine simbolico dei “700mila morti - oltre il quale nell’arco degli ultimi cent’anni ci si è spinti giusto all’inizio (1920) e nel pieno dell’ultimo conflitto mondiale (1942-1944)“. Dimezzati anche i matrimoni, passati nei primi 10 mesi del 2020 “da 170mila alla metà, 85mila”.

29 gennaio 2021, 18:16

La Francia verso il terzo lockdown

Il presidente francese Emmanuel Macron dovrebbe annunciare una nuova stretta contro il coronavirus, con l’ipotesi ormai sempre più probabile di un nuovo lockdown, il terzo dall’inizio della crisi sanitaria. Una formula di confinamento cosiddetta ‘ibrida’, che risparmi il più possibile i giovani, con scuole lasciate aperte e università accessibili in presenza almeno un giorno a settimana. Mentre anche in Francia, come in altri Paesi europei, rallenta la campagna di vaccinazioni a causa del calo delle forniture da parte dei laboratori farmaceutici.

29 gennaio 2021, 18:12

Italia, tasso positività al 5%

Sono 268’750 i test per il coronavirus (molecolari e antigenici) effettuati in Italia nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 275’179. Il tasso di positività è del 5,05% (ieri era del 5,2%)

29 gennaio 2021, 18:10

Germania vieta l'ingresso da 5 Paesi

La Germania ha deciso di vietare da domani al 17 febbraio l’ingresso a chi proviene da Paesi gravemente colpiti dalle varianti del Covid: Gran Bretagna, Irlanda, Portogallo, Brasile e Sudafrica, più due Paesi limitrofi a quest’ultimo, Lesotho e Swaziland. Eccezioni saranno previste per tedeschi e stranieri che risiedono in Germania, per i passeggeri in transito e per le persone coinvolte nel movimento merci.

29 gennaio 2021, 18:05

OMS, in due settimane più casi che nei primi sei mesi

“Questa settimana abbiamo raggiunto 100 milioni di casi segnalati. Nelle ultime due settimane sono stati segnalati più casi che durante i primi sei mesi della pandemia”. Lo ha sottolineato oggi Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’OMS, nel consueto incontro - online - con i media a Ginevra.

29 gennaio 2021, 18:05

L'Italia sospende i debiti dell'Etiopia

Italia ed Etiopia hanno firmato un accordo per una “sospensione temporanea”, almeno sino a fine giugno, della restituzione del debito accumulato da Addis Abeba nei confronti di Roma. L'intesa è stata raggiunta "viste le particolari condizioni di vulnerabilità che i Paesi a basso reddito stanno sperimentando durante la pandemia" di coronavirus.

29 gennaio 2021, 18:03

Gran Bretagna, altri 29'000 contagi

Nuovi contagi giornalieri per Covid assestati a quota 29.000 circa (su oltre 750.000 tamponi quotidiani) nel Regno Unito, alle prese con le conseguenze dell’aggressività della cosiddetta variante inglese del coronavirus. Lo certificano i dati governativi delle ultime 24 ore portando a quasi il 30% il calo dei casi registrato nell’ultima settimana grazie all’effetto del terzo lockdown nazionale e della stretta generale imposta nel Paese. Mentre l’aggiornamento sui morti è rinviato oggi di alcune ore a causa di ritardi nell’afflusso di parte dei dati.

29 gennaio 2021, 18:02

Rischio Covid, Verdini ai domiciliari

“E’ a rischio Covid”. Dopo 85 giorni di carcere l’ex senatore Denis Verdini va ai domiciliari. Il tribunale di Sorveglianza di Roma, ha accolto un’istanza dei difensori. L’ex braccio destro di Silvio Berlusconi e coordinatore del Pdl aveva varcato l’ingresso del penitenziario romano dopo che la corte di Cassazione lo aveva condannato a sei anni di reclusione nell’ambito del processo per il crac del Credito cooperativo fiorentino.

29 gennaio 2021, 17:55

Argentina, "imposta patrimoniale" per il coronavirus

E’ entrata in vigore oggi in Argentina la cosiddetta “imposta patrimoniale” per il coronavirus, conosciuta ufficialmente come Legge 27.605, che prevede la creazione di un “Contributo solidale e straordinario per mitigare gli effetti della pandemia”. La norma prevede una imposta del 2% sui patrimoni delle persone fisiche che hanno dichiarato al momento della promulgazione della legge, avvenuta a dicembre, oltre 200 milioni di pesos. L’aliquota aumenterà progressivamente per patrimoni maggiori, fino ad un massimo del 3,5% per quelli superiori a 3.000 milioni di pesos (30 milioni di euro).

29 gennaio 2021, 17:54

Polemiche sul commercio di beni medici

I membri dell’Organizzazione mondiale del Commercio (WTO) stanno tentando di trovare un consenso sul commercio dei beni medici di fronte alla pandemia di Covid-19. Ne hanno discusso oggi in una riunione ministeriale online, presieduta dal ministro dell’economia Guy Parmelin. La questione dei brevetti sui prodotti contro il coronavirus è al centro dei dibattiti da parecchi mesi in seno al WTO. Due Paesi in via di sviluppo, ai quali si sono aggiunti numerosi altri tra i 164 membri, propongono eccezioni alla proprietà intellettuale sul commercio di queste componenti. Dal canto loro, la Svizzera e altri Paesi sviluppati, si oppongono a questo dispositivo. Ritengono che sia sufficiente l’accordo su tali questioni che vige in seno al WTO. Tale posizione è criticata da diverse ONG.

29 gennaio 2021, 17:33

Italia: 13'574 nuovi casi e 477 morti

L’Italia ha registrato altri 3’574 nuovi casi di coronavirus e 477 morti nelle ultime 24 ore. Ieri i positivi erano 14’372 e i morti 492. I casi totali da inizio epidemia sono ora 2’529’070, i morti 87’858. Gli attualmente positivi sono 467’824 (-6793 rispetto a ieri).

29 gennaio 2021, 17:02

I ritardi di Moderna colpiscono tutta la Svizzera

Il Ticino non è l’unico cantone a dover mettere in conto un ritardo nella fornitura dei vaccini anche da parte di Moderna. Il problema riguarda tutta la Svizzera come confermato alla RSI dall’Ufficio federale della sanità pubblica. A febbraio arriveranno meno dosi del previsto. Il ritardo sarà compensato a marzo, spiegano a Berna dove ci si aspetta che entro la fine del trimestre la Confederazione riceva l’intera quantità di vaccini concordata contrattualmente.

29 gennaio 2021, 16:44

EMA, vaccino AstraZeneca valido anche per over 55

Secondo l’Ema il vaccino di AstraZeneca può essere utilizzato anche per gli over 55 “anche se non ci sono ancora molti dati poiché la maggior parte dei partecipanti ai test avevano un’età compresa tra i 18 e i 55 anni”. Lo si legge nella nota dell’Ema.

29 gennaio 2021, 16:39

L'Europa ha approvato il vaccino AstraZeneca: efficacia di circa il 60%

L’Agenzia europea per i medicinali (EMA) venerdì ha raccomandato alla Commissione europea l’approvazione del vaccino AstraZeneca/Oxford per le persone dai 18 anni. In Svizzera l’omologazione del terzo preparato non è invece prevista in tempi brevissimi poiché, come spiegato da Swissmedic alla RSI, mancano dati.

Rispetto ai vaccini di Pfizer/BioNtech e Moderna, entrambi a base di mRNA, quello di AstraZeneca è un preparato basato su una versione modificata dell’adenovirus dello scimpanzé, non più in grado di replicarsi, come vettore per fornire le istruzioni per sintetizzare la proteina spike di SARS-CoV-2 e quindi stimolare una risposta immunitaria specifica. La tecnologia è la stessa alla base del primo vaccino approvato per Ebola alla fine del 2019, l’unico basato su un vettore virale ad oggi disponibile.

Il via libera dell’EMA si basa sugli studi clinici svolti nel Regno Unito, in Brasile e in Sud Africa. Hanno coinvolto 24’000 pesone dimostrando, spiega l’autorità europea, la sicurezza del preparato. Due studi hanno inoltre permesso di accertare un’efficacia di circa il 60%.

Il vaccino di AstraZeneca viene somministrato in due iniezioni nel braccio, la seconda tra 4 e 12 settimane dopo la prima.

Gli effetti indesiderati più comuni, spiega l’EMA, “sono stati generalmente lievi o moderati e sono migliorati entro pochi giorni dalla vaccinazione”. Gli effetti collaterali più comuni sono dolore e sensibilità al sito di iniezione, mal di testa, stanchezza, dolori muscolari, sensazione generale di malessere, brividi, febbre, dolori articolari e nausea.


29 gennaio 2021, 16:23

Grigioni, tocca alle aziende: 200 si sono già annunciate

Da venerdì le aziende del Cantone dei Grigioni possono annunciarsi per i test. Da inizio febbraio i collaboratori saranno sottoposti in modo sistematico alla prova per determinare i contagi da coronavirus, sulla base di un profilo di rischio individuale. Si sono già annunciate circa 200 aziende per oltre 12’000 collaboratori.

29 gennaio 2021, 16:22

Test a tappeto negli alberghi e nelle scuole di sci a St. Moritz: 15 positivi asintomatici

I test di conferma a tappeto cui si sono sottoposti i dipendenti degli alberghi e i maestri di sci di St. Mortiz hanno fatto emergere 15 positività (di cui tre alla cosiddetta variante inglese) su un totale di 1’923 analisi effettuate. Si tratta di un tasso di infezione, sottolinea un comunicato del cantone dei Grigioni, inferiore a quello che si riscontra nella popolazione generale.

La campagna è stata realizzata per verificare la situazione dopo che nei giorni precedenti tutta la popolazione, i collaboratori e gli ospiti degli hotel erano stati invitati a sottoporsi alla prova. Complessivamente sono stati effettuati 5’655 test. Ciò ha permesso di interrompere 82 catene di contagio, 34 delle quali riguardavano casi di nuova variante del virus.

Per le autorità la via seguita si è rivelata “un successo” avendo permesso di evitare che i focolai negli alberghi non sono riusciti a diffondersi all’esterno.

Anche alberghi di Pontresina, Sils i.E. e Silvaplana, sostenuti dai rispettivi comuni, hanno sottoposto il proprio personale a test su vasta scala. A Pontresina è risultata positiva una persona su 415 test, a Sils i.E. dai 132 test finora effettuati non è emerso alcun risultato positivo. La campagna prosegue sia a Sils che a Silvaplana.

29 gennaio 2021, 16:13

Divieto di export di vaccini UE, Svizzera tutelata

L’importazione in Svizzera di vaccini non subirà conseguenze a causa del divieto di esportazione verso Stati terzi che l’Unione Europea ha adottato dopo i problemi di fornitura riscontrati con Pfizer e Moderna. Lo ha confermato a Bruxelles il vicepresidente della Commissione UE Valdis Dombrovskis specificando che il meccanismo non si applicherà a tutti i paesi membri dell’Associazione europea di libero scambio. Il documento adottato venerdì sarà in vigore da sabato.

“Il meccanismo sarà in vigore fino a marzo”, ha precisato Dombrovskis. “Abbiamo sviluppato un sistema che aumenta la trasparenza”, ha aggiunto la commissaria alla salute Stella Kyriakides.

#COVID #SvizzeraUE Vicepresidente Commissione Dombrovskis: Svizzera esente dal meccanismo UE per vietare le esportazioni di #vaccini, stessa cosa per tutti i paesi EFTA @RSInews #UltimOra pic.twitter.com/tSoeHDJBqv January 29, 2021
29 gennaio 2021, 16:04

Cantoni, Nidvaldo lancia la "borsa" dei vaccini

A causa dei ritardi accumulatisi nella consegna dei vaccini contro il coronavirus, al canton Nidvaldo, che finora è quello che ha vaccinato di più in proporzione alla popolazione (7,47 dosi ogni 100 abitanti), mancano diverse centinaia di dosi per effettuare il richiamo. Le autorità hanno contattato altri cantoni per cercare di correre ai ripari. Sono state somministrate finora 3350 dosi, ha precisato oggi la cancelleria dello Stato. Nelle case di cura, le seconde vaccinazioni sono praticamente finite, ha aggiunto la consigliera di Stato Michèle Blöchliger, alla testa del Dipartimento della sanità. Gli ultra 75enni e chi è affetto da una patologia cronica viene vaccinato dal suo medico di famiglia.

Per rispettare le scadenze tra la prima e la seconda puntura, il Cantone ha bisogno di una confezione supplementare del vaccino prodotto da Pfizer/Biontech, che contiene quasi 1’000 dosi. Ma non ci servono tutte, ha puntualizzato Blöchliger. Sono pertanto stati contattati altri cantoni che avevano ancora disponibilità e i segnali sono incoraggianti.

Nidvaldo passerebbe a sua volta le dosi di cui non ha bisogno ad altri cantoni che si trovano in una situazione simile, rimborsando i vaccini ricevuti.

29 gennaio 2021, 15:44

Un positivo, Ambrì-Piotta in quarantena

Un membro dell’Ambrì-Piotta è risultato positivo al coronavirus. Tutta la squadra è stata posta in quarantena.

29 gennaio 2021, 15:40

La pandemia ha fermato l'orologio dell'Apocalisse

La pandemia ha fermato il Doomsday clock, l’orologio dell’Apocalisse che continua a ticchettare dal 1947 per iniziativa della Federazione degli scienziati atomici. Le lancette sono infatti ferme a 100 secondi dalla mezzanotte, proprio come lo erano nel 2020.

Lo ha deciso lo scorso 27 gennaio la stessa Federazione degli scienziati atomici. Come ha spiegato il gruppo internazionale di 20 esperti (inclusi 13 premi Nobel), la scelta di tenere la lancetta a 100 secondi dalla mezzanotte è dovuta alla pandemia di Covid-19, che ha mostrato l’impreparazione dei singoli paesi e del sistema internazionale globale “a gestire le emergenze globali”.

29 gennaio 2021, 15:30

Stabio, tutti i test effettuati hanno dato esito negativo

Tutti test effettuati a Stabio dove giovedì una classe è stata posta in quarantena a causa di un caso legato alla variante inglese hanno dato esito negativo. La sezione riprenderà le lezioni in presenza da martedì prossimo.

L’esito negativo dei test PCR effettuati sulla saliva - rileva una nota del Dipartimento della sanità e della socialità e del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport - è rassicurante in quanto permette al momento di escludere che il virus si sia diffuso tra i compagni di classe del bambino che era risultato positivo alla variante inglese.

29 gennaio 2021, 15:08

Il vaccino di Johnson & Johnson efficace al 66%

Il vaccino anti Covid-19 di Johnson & Johnson è efficace al 66%. Lo riportano i media americani citando la società. I dati raccolti mostrano un’efficacia all’85% nei casi con sintomi forti. Negli Stati Uniti l’efficacia sui casi moderati e severi è del 72%.

29 gennaio 2021, 14:45

Pedevilla: "Appuntamenti solo posticipati"

E’ poi toccato al Capo della Sezione del militare e della Protezione della popolazione Ryan Pedevilla: “Gli appuntamenti ai centri di vaccinazione non sono annullati ma solo posticipati”, ha esordito. Questo vale per Tesserete e Ascona.

I centri comunque funzionano bene. E c’è “un’ottima collaborazione tra tutti gli enti coinvolti”, ha aggiunto. Dunque “la possibilità annunciata dalle autorità federali di immunizzare 1’500 persone al giorno per noi è garantita”, ha concluso.

29 gennaio 2021, 14:35

Moderna, ritardo anche in Ticino

Ha poi preso la parola il Direttore della Divisione della salute pubblica Paolo Bianchi. “In totale abbiamo ricevuto quasi 26’000 dosi. Le persone vaccinate sono 17’124. La macchina è operativa e funzionante”, ha esordito. Ci sarà però un ritardo, non solo di Pfizer, ma anche di Moderna.

“La fornitura dei vaccini di Moderna subirà un ritardo anche in Ticino”, ha confermato Bianchi. Avremo un 20% di dosi in meno rispetto ad inizio febbraio. E avremo un 50% in meno a fine mese”, ha aggiunto. Questo vuol dire che in febbraio avremo 12’300 dosi in meno e sarà ritardata la vaccinazione degli over 75.

29 gennaio 2021, 14:21

La geografia del contagio

Prosegue la lenta discesa dell’incidenza dei contagi in Svizzera, ora di 293.3 casi ogni 100’000 abitanti negli ultimi 14 giorni. Nella maggioranza dei cantoni la tendenza è alla diminuzione, ma ce ne sono alcuni, come Ginevra, Vaud e Zugo, dove il dato aggiornato a oggi, venerdì, è leggermente superiore a quello di giovedì. Il Ticino, a 235.6, ha ora una situazione epidemiologica fra le migliori del paese, mentre i Grigioni (331.1) sono sopra la media

29 gennaio 2021, 14:19

Variante inglese, Merlani: "Più contagiosa"

Giorgio Merlani ha poi parlato della variante inglese del coronavirus, presente ora anche sul territorio ticinese: “Non è più pericolosa, ma la sua diffusione è rapida e importante”, ha spiegato. “Ha una particolare affinità con la cellula umana. Ed è più contagiosa”, ha aggiunto.

Quanto è diffusa questa variante, che ormai è in tutta l’Europa? “Non abbiamo dati specifici, ma la sua diffusione in Ticino è attorno al 10%”, ha proseguito. Quindi, ha concluso, visto che è più aggressiva: “Prudenza, testarsi. E al minimo sintomo e restare a casa”.

29 gennaio 2021, 14:13

Merlani: "La tendenza positiva si conferma"

Il medico cantonale Giorgio Merlani ha iniziato la conferenza stampa odierna di Bellinzona facendo un aggiornamento sulla situazione epidemiologica in Ticino. La “tendenza positiva si sta confermando”, ha affermato. “Il tasso di riproduzione è nettamente sotto l’1m” ha aggiunto.

54:16

TG Speciale: la situazione epidemica e la campagna vaccinale in Ticino

Speciali Covid-19 29.01.2021, 14:58


29 gennaio 2021, 14:08

L'UE pubblica il contratto di AstraZeneca

Nuova puntata della vertenza fra UE e AstraZeneca sulle forniture di vaccini: Bruxelles ha pubblicato - anche se amputato di ampi passaggi ritenuti confidenziali - il contratto concluso il produttore del vaccino contro il COVID-19 di cui proprio oggi è attesa l’omologazione da parte dell’EMA, l’Agenzia europea del farmaco. Questo per ricordare gli impegni presi dalle parti e in particolare quello a fare tutto il possibile “per produrre i 300 milioni di dosi ordinati, senza tratte beneficio né subire perdite”.

29 gennaio 2021, 13:34

+++ Svizzera, 1’916 casi e 50 decessi +++

Sono 1’916 i nuovi casi di coronavirus registrati in Svizzera nelle ultime 24 ore. L’Ufficio federale della sanità pubblica ha pure registrato altri 50 decessi legati al Covid-19. Altre 110 sono state ospedalizzate a causa della malattia. Sono in totale 521’320 le persone, dall’inizio della crisi sanitaria, il cui esisto del test covid-19 è risultato positivo; i decessi salgono invece a quota 8’647.

29 gennaio 2021, 13:31

Novartis produrrà per Pfizer/BioNTech

Novartis ha concluso un accordo per mettere a disposizione delle capacità di produzione del suo sito di Stein e consentire così di aumentare le quantità a disposizione del primo vaccino contro il coronavirus approvato in Svizzera, quello di Pfizer/BioNTech. L’intesa è stata firmata con il laboratorio tedesco che aveva messo a punto il farmaco. L’inizio della produzione in Argovia è previsto nel secondo trimestre nell’anno, le consegne avverranno a partire dal terzo,

29 gennaio 2021, 13:23

Luce verde da Budapest per il vaccino cinese

L’Ungheria ha approvato il vaccino anti Covid cinese Sinopharm: Budapest diventa così la prima capitale dell’UE a dare il disco verde al vaccino sviluppato dall’omonima casa farmaceutica statale del Paese asiatico. La settimana scorsa l’Ungheria era stato il primo Paese dell’UE ad approvare il vaccino russo Sputnik V.

29 gennaio 2021, 13:20

Casi di rigore, in Ticino aiuti dalla seconda metà di febbraio

Lunedì online tutte le informazioni per le aziende, da giovedì via alle domande. Fissate le soglie massime per ogni settore toccato

29 gennaio 2021, 12:28

Test di massa in una scuola di Näfels

Studenti e docenti di una scuola secondaria di Näfels, nel canton Glarona, sono in quarantena e vengono sottoposti oiggi a un test di massa dopo che due persone vicine a una studentessa positiva sono risultate contagiate dalla variante britannica.

29 gennaio 2021, 12:16

Mosca propone vaccino per 50 milioni di europei

Il Fondo russo per gli investimenti diretti sostiene di poter fornire all’UE “100 milioni di dosi di vaccino Sputnik V” contro il Covid-19 “per 50 milioni di persone” nel secondo trimestre di quest’anno. Lo riporta l’agenzia Interfax. “Dopo aver completato la maggior parte della vaccinazione di massa in Russia, il Fondo russo per gli investimenti diretti potrà fornire all’Unione europea 100 milioni di dosi di vaccino Sputnik V per 50 milioni di persone nel secondo trimestre del 2021”, rende noto il Fondo. Attualmente, secondo la rappresentante del Centro di ricerca Gamaleya, Daria Egorova, ripresa dall’agenzia Ria Novosti, i vaccinati in Russia sarebbero oltre 2 milioni su una popolazione di circa 144 milioni di abitanti.

29 gennaio 2021, 12:14

Varianti mutate, 1'674 casi in Svizzera

In Svizzera finora sono state rilevate 1’674 infezioni dovute a forme mutate del coronavirus (126 in più di ieri), 663 delle quali attribuibili al ceppo inopportunamente designato come variante inglese e 35 causate dall’altrettanto inopportunamente chiamata variante sudafricana. Ciò significa che delle 1674 mutazioni rispetto al virus “convenzionale”, 976 non possono essere attribuite ad alcuno dei due ceppi, indica oggi l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). Tutte queste cifre vanno considerate con cautela e solo come informazioni descrittive, sottolinea l’UFSP. La diffusione dei lignaggi mutati è certamente sottovalutata nei cantoni in cui il sequenziamento genico per la loro identificazione non è stato usato o praticato solo su un campione ridotto di persone infette. A livello regionale il cantone di Ginevra ha registrato il maggior numero di mutazioni rilevate finora (256), seguito da Zurigo (244) e da Berna (208).

29 gennaio 2021, 11:55

Vaccini, anche Moderna taglia le consegne

Dopo Pfizer e Astrazeneca, anche Moderna annuncia un taglio nelle consegne di vaccini. La conferma arriva venerdì mattina dall’talia.

“Moderna ci ha appena informato che per la settimana dell’9 febbraio delle previste 166’000 dosi ne consegnerà 132’000, il 20% in meno”. Lo ha annunciato il commissario italiano per l’emergenza Domenico Arcuri. “Il nostro stupore, la nostra preoccupazione e il nostro sconforto aumentano, ormai quasi ogni giorno le previsioni subiscono una rettifica” ha aggiunto. “Ci mancano almeno 300 mila dosi divaccino, che ci avrebbero dovuto consegnare e che invece non sono arrivate”.

Secondo nostre informazioni un taglio nelle consegne potrebbe toccare anche la Svizzera ed il Ticino. L’indiscrezione potrebbe essere confermata nella conferenza stampa prevista oggi a Bellinzona alle 14.30.


29 gennaio 2021, 11:03

Segnali di indebolimento dell'economia

Segnali di indebolimento dell’economia svizzera, sulla scia delle incertezze dovute al coronavirus: il barometro del Centro di ricerca congiunturale del Politecnico di Zurigo in gennaio è sceso nettamente e si è attestato a 96,5 punti, 7,6 punti in meno del dato (rivisto da 104,3 a 104,1) di dicembre, riferisce il KOF in un comunicato odierno. Per la prima volta da luglio il dato torna ad essere a un livello più basso della media pluriennale. È inoltre assai inferiore a quanto si aspettassero gli analisti, che scommettevano su valori compresi fra 100,0 e 103,5.

Il KOF presenta il barometro come un indicatore che anticipa la futura evoluzione dell’economia.

29 gennaio 2021, 10:30

Virus sempre meno presente in casa anziani

Due dei nuovi decessi contabilizzati nelle ultime 24 ore in Ticino sono avvenuti in casa anziani, come si desume dai dati pubblicati dall’ADICASI. I residenti positivi, che erano arrivati a superare le 200 unità al momento de picco della seconda ondata, sono ora solo 19 in 7 istituti. Negli altri 61 presenti sul territorio cantonale, il virus è assente.

29 gennaio 2021, 10:17

In Ticino casi in calo ma anche altri 5 decessi

In Ticino sono stati registrati 41 contagi da coronavirus nelle ultime 24 ore, un dato in calo rispetto ai 48 della vigilia ma che è accompagnato da altri 5 decessi. In totale sono 933 i ticinesi che da inizio pandemia sono morti a causa del COVD-19. In ospedale ci sono ancora 160 pazienti, di cui 24 in terapia intensiva, con 8 nuovi ricoveri e 9 dimissioni.

Stando al dato aggiornato a giovedì, in Ticino sono 396 le persone in isolamento perché positive e 600 quelle in quarantena.

29 gennaio 2021, 10:09

Non sono morti per il vaccino

Il Corminaty - il vaccino prodotto da Pfizer/BioNTech - non è responsabile di decessi segnalati dopo la vaccinazione in Europa. Lo dice l’Agenzia europea del farmaco, che non ha trovato alcun legame con le morti avvenute nei giorni successivi l’inoculazione, in particolare di persone anziane. L’EMA arriva alla conclusione che non ci siano problemi di sicurezza e precisa che non sono emersi nuovi effetti collaterali: anche gli sporadici casi di forti reazioni allergiche non anno al di là di quanto già conosciuto.

La conclusione dell’agenzia è che il vaccino può essere ritenuto sicuro, che i vantaggio superano i rischi. Non si consigliano modifiche all’uso.

29 gennaio 2021, 09:07

"Non è un rimedio miracoloso"

La Germania usa gli anticorpi monoclonali contro il COVID-19 - Il dottor Nicolas Müller, infettivologo e presidente del gruppo di esperti svizzero che emana le linee guida per il trattamento dei malati di Covid-19: dati incoraggianti ma ancora insufficienti e costi troppo alti

29 gennaio 2021, 08:55

Morti: il Messico supera l'India

Il Messico ha superato l’India per numero di decessi provocati dal coronavirus diventando così il terzo Paese di questa triste classifica mondiale dopo Stati Uniti e Brasile. È quanto emerge dai conteggi della Johns Hopkins University.

29 gennaio 2021, 08:54

USA: oltre 164'000 casi in 24 ore

Gli Stati Uniti hanno registrato ieri 164’665 nuovi casi di coronavirus e ulteriori 3’872 decessi provocati dalla malattia: è quanto emerge dai conteggi della Johns Hopkins University, riporta la CNN.

I nuovi dati portano il bilancio complessivo dei contagi nel Paese a quota 25’762’726 e quello dei morti a quota 433’067. Finora sono state distribuite negli USA almeno 48’386’275 dosi di vaccini e almeno 26’193’682 dosi sono state somministrate.

29 gennaio 2021, 08:43

Astrazeneca, oggi è atteso il via libera in Europa

L’Unione Europea ha inviato ispettori nel centro di produzione di Astrazeneca in Belgio. È il nuovo capitolo dello scontro sui ritardi nella consegna di vaccini. Proprio oggi è atteso il via libera al composto della multinazionale anglo-svedese, ma la contesa è tutt’altro che risolta.

29 gennaio 2021, 08:01

Il vaccino Novavax efficace all'89,3%

Il vaccino anti Covid della società di biotecnologie americana Novavax è efficace all’89,3% e protegge contro la variate inglese del coronavirus, ma offre un grado di protezione molto inferiore contro quella sudafricana. Lo ha reso noto la stessa società. sottolineando che comincerà immediatamente a sviluppare un altro vaccino dedicato alla variante sudafricana. Lo riportano i media internazionali.

29 gennaio 2021, 07:57

Test di massa in Val d’Intelvi

La Val d’Intelvi ha deciso di dare avvio ad un programma di test di massa a causa dei numeri preoccupanti dei nuovi contagi per Covid-19. “Si tratta di un progetto sperimentale. Abbiamo già tra le 600 e le 700 prenotazioni, ma è possibile recarsi nei diversi punti adibiti anche spontaneamente”, spiega a ETV il sindaco di Centro Valle Intelvi Mario Pozzi. La partecipazione è volontaria.

29 gennaio 2021, 07:39

Il Brasile supera i 9 milioni di contagi

Il Brasile supera i nove milioni di contagi di Covid-19 dall’inizio della pandemia: è quanto emerge dai dati delle segreterie di salute statali. I contagi nelle ultime 24 ore sono stati 61’811, che portano il totale a 9’058’687. Le vittime sono state 1’386, per un totale di 221’547. Finora sono state vaccinate nel paese 1’503’916 persone.

29 gennaio 2021, 07:24

Giappone, il vaccino per gli anziani non prima di aprile

La distribuzione dei vaccini per le persone sopra i 65 anni di età in Giappone, una delle fasce prioritarie nel Paese del Sol Levante, non avverrà prima di aprile. Lo ha detto il ministro per le Riforme amministrative Taro Kono, che è anche la persona incaricata per la coordinazione delle inoculazioni dal premier Yoshihide Suga.

29 gennaio 2021, 07:21

La Bolivia riceve 20'000 dosi di Sputnik V

Il presidente boliviano Luis Arce si è presentato a sorpresa nell’aeroporto di El Alto, città gemella di la Paz, per assistere all’arrivo delle prime 20’000 dosi del vaccino russo Sputnik V, con cui sarà possibile avviare la campagna di vaccinazione nazionale, cominciando dal personale sanitario di prima linea. Lo scrive l’agenzia di stampa Abi.

29 gennaio 2021, 07:19

Italia: oltre 1,6 milioni vaccinazioni

È di oltre 1,6 milioni il numero totale delle somministrazioni di vaccini anti-Covid eseguite in Italia, di cui 293’501 seconde dosi. Lo rende noto la Presidenza del Consiglio.

29 gennaio 2021, 07:02

Germania: oltre 14'000 casi e altri 839 decessi

In Germania, i nuovi casi di coronavirus segnalati in 24 ore sono 14’002 per un totale da inizio pandemia che sale a quota 2’192’850. Rispetto a ieri, si segnalano altri 839 decessi legati al Covid-19 (totale: 55’752).

29 gennaio 2021, 06:54

Grigioni, 35 casi e nessun decesso

Le autorità dei Grigioni hanno comunicato di aver registrato altri 35 casi (totale: 9’835) e nessun altro decesso legato al Covid-19 (totale: 163). Nel cantone i casi attivi sono 407 (29 in meno rispetto al giorno precedente); 33 le persone ospedalizzate (4 in più), di cui 7 in un reparto di terapia intensiva (2 in più).