In questa seconda ondata pandemica, i Grigioni registrano nelle ultime 24 ore il numero più alto di casi da quando il virus si è palesato: 143 positivi e due decessi. Le regioni più colpite sono quelle di Landquart, Maloja, Plessur e Bernina dove attualmente risultano esserci 70 casi attivi su poco più di 4’500 abitanti. In Ticino invece sono stati segnalati 210 nuovi contagi e otto morti. E diversi casi sono stati registrati nelle ultime settimane all’Ospedale regionale di Mendrisio tra pazienti e personale: per questo motivo l’ente ha deciso di sospendere da subito le visite e tutti i degenti saranno ospitati in camere singole.
In Europa intanto, iniziano i primi allentamenti, dopo le chiusure imposte dai Governi per contenere il coronavirus: da oggi chiese aperte in Francia con un massimo di 30 persone, non senza polemiche e alcune regioni in Italia, Lombardia compresa, passano da zone rosse ad arancioni.
Dall’altra parte dell’Oceano invece i casi continuano a essere elevati negli Stati Uniti: secondo un calcolo pubblicato dal New York Times, a novembre sono stati superati i quattro milioni di nuovi casi, oltre il doppio rispetto al mese di ottobre.
Alessandra Spataro, Diego Moles, Joe Pieracci, Alberto Silini e Elena Boromeo