La tendenza al continuo aumento dei contagi registrato anche in Svizzera nel corso delle ultime settimane (si è passati da 96 tamponi positivi dei sette giorni a cavallo tra maggio e giugno a oltre 300), preoccupa sempre più gli esperti. Questi ultimi esortano a rispettare le misure igieniche e il distanziamento sociale nonché a evitare viaggi inutili, ma chiedono anche l'introduzione di nuove norme per contrastare la tendenza, come l'obbligo della mascherina sui mezzi pubblici.
La serie degli 00 si è interrotta anche in Ticino. Nelle ultime 24 ore è stato infatti registrato un nuovo caso di positività al coronavirus che porta il totale delle persone risultate contagiate dal coronavirus a 3’327. Si tratta della prima variazione dal 23 giugno. A livello nazionale sono stati censite 35 persone positive nelle ultime 24 ore; nei Grigioni, cinque in più.
Una tendenza analoga si osserva anche nel resto d'Europa, dove diversi paesi sono alle prese con nuovi focolai, mentre stanno per entrare in vigore nuovi allentamenti alle chiusure decise per contrastare la prima ondata della pandemia che continua a progredire soprattutto in America.
A livello mondiale si sono superate le 500'000 morti legate al Covid-19 e i 10 milioni di contagi di cui oltre un quarto negli Stati Uniti.
di Diego Moles, Joe Pieracci