LIVETICKER
Svizzera

Un sabato di proteste

Manifestazioni non autorizzate contro le misure per combattere la pandemia in diverse città - Calo dei pazienti in Ticino, aumento nei Grigioni

  • 10 aprile 2021, 07:44
  • 16 agosto 2023, 14:28
2021-04-10T130838Z_2046801334_RC21TM9QRUHL_RTRMADP_3_HEALTH-CORONAVIRUS-AUSTRIA-PROTEST.JPG

Manifestanti e polizia faccia a faccia a Vienna

  • reuters

Proseguono le manifestazioni non autorizzate contro le misure imposte dalle autorità per lottare contro la pandemia. Nella giornata di sabato la polizia è intervenuta ad Altdorf, così come a Vienna e Helsinki.

Sono intanto 74 i contagi segnalati in Ticino, mentre continuano a diminuire le persone in ospedale. Nei Grigioni sono invece in aumento le persone ricoverate e 76 i nuovi casi registrati.

La campagna vaccinale in Europa procede a singhiozzo e ora deve far fronte ai quesiti sui potenziali effetti collaterali sorti in relazione ai preparati di Johnson & Johnson e AstraZeneca. Per quest’ultimo, l’agenzia europea del farmaco (EMA) ha stabilito che potrebbe esserci un legame tra l’inoculazione del siero e i pochissimi casi di trombosi registrati, ma “si tratta di effetti secondari molto rari”, causati forse da una reazione immunitaria e che non intaccano il rapporto costi-benefici favorevole al vaccino, ha stabilito l’EMA.

L’ente ieri, venerdì, ha inoltre comunicato di aver avviato una valutazione anche del farmaco di Johnson & Johnson, sempre in relazioni alla formazione di coaguli nel sangue. L’EMA ha già omologato il vaccino statunitense, ma in Europa non è ancora stato impiegato.

I dati sempre aggiornati

Ludovico Camposampiero, Simone Fassora

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

10 aprile 2021, 22:39

USA: nuovo balzo dei contagi

I casi di Covid negli Stati Uniti continuano ad aumentare: solo nelle ultime 24 ore sono stati oltre 80’000. L’emergenza è concentrata nel Midwest e soprattutto in Michigan, lo Stato con il maggior numero di contagi quotidiani. Il governatore del Michigan, Gretchen Whitmer, fa appello alla responsabilità dei cittadini perché “cambiare solamente le regole non basta a fermare l’ondata”.

10 aprile 2021, 21:55

Lonza intende assumere 1’200 dipendenti a Visp

Lonza intende assumere 1’200 dipendenti nello stabilimento di Visp, dove produce il principio attivo per il vaccino Moderna. Nell’intervista rilasciata alla stampa locale, il direttore dell’impianto vallesano, Renzo Cicillini, ha dichiarato che proseguono inoltre i contatti con il Consiglio federale per l’eventuale creazione di una linea di produzione nazionale.

10 aprile 2021, 20:35

L'estrema destra tedesca cavalca le proteste anti-Covid

Sono nati come una forza politica di protesta, e la protesta intendono cavalcare in piena pandemia, in vista delle elezioni di settembre. L’ultradestra tedesca di Afd si è proposta oggi a Dresda come il partito che si oppone alla logica dei divieti e al lockdown. Al Parteitag, che continuerà domani, oltre 570 delegati non hanno rinunciato a radunarsi in un incontro in presenza, nonostante la pandemia.

10 aprile 2021, 17:39

Meno casi e decessi in Italia

Sono 17’567 i nuovi casi di coronavirus segnalati sabato in Italia, in calo dai 18’938 del giorno precedente. Diminuiscono anche i decessi legati al Covid-19, dai 718 di venerdì ai 344 registrati oggi.

10 aprile 2021, 17:28

Manifestazione di protesta anche a Vienna

Diverse centinaia di persone si sono riunite a Vienna per protestare contro le misure imposte dal Governo per lottare contro la pandemia. La polizia ha piazzato delle barriere per impedire ai manifestanti di raggiungere il centro città e arrestato le persone che hanno tentato di forzare i blocchi.

10 aprile 2021, 17:04

Proteste e arresti in Finlandia

Una manifestazione non autorizzata contro le misure per combattere la pandemia in Finlandia è sfociata in venti arresti. Circa 300 persone si sono riunite nella capitale Helsinki e poco dopo è intervenuta la polizia.

10 aprile 2021, 15:22

Manifestazione non autorizzata ad Altdorf

La polizia è intervenuta per disperdere i manifestanti che si sono riuniti ad Altdorf per protestare contro le restrizioni legate alla pandemia, nonostante il divieto imposto dalle autorità.

10 aprile 2021, 14:23

"Aprire un dialogo con i giovani"

Fredy Fässler, presidente della Conferenza dei direttori dei dipartimenti cantonali di giustizia e polizia, vuole aprire un dialogo con adolescenti e giovani adulti su come affrontare i prossimi mesi della pandemia evitando nuovi scontri. Ai microfoni della SRF ha affermato che è importante cercare il dialogo e coinvolgere i giovani nella ricerca di soluzioni per affrontare la crisi.

10 aprile 2021, 12:50

Festa nel bosco, 10 multati a Cantello

La guardia di finanza ha scoperto una festa di compleanno abusiva nei boschi di Cantello con decine di persone, in arriva da altri comuni e province. Dieci le persone identificate, tra i 33 e i 60 anni, e multate per violazione delle norme contro la pandemia.

10 aprile 2021, 12:32

Uri sotto stretta sorveglianza

La polizia è schierata in diverse zone del canton Uri questo sabato, giorno previsto della manifestazione contro le misure per contenere la pandemia vietata dalle autorità. Gli agenti controllano le auto sulle strade di accesso a Altdorf, così come le stazioni ferroviarie.

10 aprile 2021, 12:21

Michel: il piano di rilancio europeo è sufficiente

Il piano di rilancio dell’Unione Europea contro la pandemia è sufficiente e robusto, secondo il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel. I membri dell’UE si sono accordati la scorsa estate per un piano da 750 miliardi di euro, ma secondo alcuni Paesi potrebbero essere necessari ulteriori aiuti in seguito alle nuove ondate della pandemia. In un’intervista Michel ha sottolineato che agli aiuti europei si aggiungono quelli messi in campo dai singoli Paesi e dovrebbero essere sufficienti a assorbire l’impatto della crisi.

10 aprile 2021, 11:55

Ristorante clandestino a Parigi, oltre 110 multati

Oltre 110 persone sono state multate in un ristorante clandestino a Parigi, mentre i gerenti sono stati fermati per aver violato le restrizioni legate alla pandemia. Sono quasi mille i clienti di ristoranti illegali multati nella capitale francese dall’inizio di novembre.

10 aprile 2021, 11:18

Roche a corto di test fai da te

A causa della forte richiesta di test fai da te in Svizzera, Roche è rimasta temporaneamente a corto del prodotto, le cui consegne sono state interrotte venerdì pomeriggio e riprenderanno all’inizio della prossima settimana. L’azienda ha consegnato nove milioni di test alle farmacie dall’omologazione del prodotto a inizio marzo.

10 aprile 2021, 10:06

Ticino: 74 casi, 87 persone in ospedale

Sono 74 le nuove infezione registrate in 24 ore in Ticino; non si segnalano decessi aggiuntivi. Casi e decessi legati al Covid-19 si attestano rispettivamente a quota 30’942 e 978. Negli ospedali ticinesi sono attualmente ricoverate 87 persone (15 in cure intense), nelle ultime 24 ore sono state ricoverate 7 persone mentre ne sono state dimesse 11.

Per quanto riguarda la campagna di vaccinazione, sono 113’325 le dosi consegnate al cantone e 73’922 quelle somministrate. Le persone che hanno ricevuto la doppia dose, e che quindi godono della protezione massima contro il Covid-19, sono 25’792.

10 aprile 2021, 08:44

Venerdì sera tranquillo a San Gallo

Si temevano disordini ma così non è stato: la serata di venerdì si è svolta con moltissima calma a San Gallo, dopo che negli ultimi due fine settimana si sono verificati scontri con le forze dell’ordine. Una novantina di controlli di identità sono stati effettuati; circa un terzo degli interpellati sono minorenni e alcuni provenivano da Berna o Lucerna. Si temevano disordini anche a Winterthur e Zurigo ma anche in queste due città la serata è trascorsa con molta calma.

10 aprile 2021, 08:29

USA: "Nessun legame provato fra vaccino J&J e trombosi"

Nessun legame provato è stato rinvenuto fra il vaccino Johnson & Johnson e le trombosi. Lo affermano le autorità americane, secondo quanto riportato dai media USA.

10 aprile 2021, 08:09

Case per anziani, sovraccosti per 160 milioni

Le case di cura medicalizzate hanno dovuto far fronte a sovraccosti per 160 milioni di franchi, per far fronte alla prima ondata di nuovo coronavirus, secondo quanto comunicato dall’associazione mantello Curaviva, che ha dichiarato di aspettarsi un finanziamento da parte dei cantoni. L’importo include anche la perdita di guadagno per le case di riposo, ha dichiarato il direttore di Curaviva Daniel Höchli in un’intervista pubblicata sabato dal Tages-Anzeiger. “Per quanto riguarda la seconda ondata stiamo ancora facendo i calcoli”, ha aggiunto.

10 aprile 2021, 08:00

India, sono 145'384 i nuovi casi

L’India ha registrato 145’384 nuovi casi di infezioni da COVID-19 nelle ultime ventiquattro ore. Lo hanno confermato i dati diffusi dal ministero della Salute, mentre il Paese è nel pieno della nuova ondata di infezioni. Inoltre, ha riportato il più alto numero di morti annunciati negli ultimi cinque mesi. Infatti, sono stati confermati altri 794 decessi, che hanno portato il totale a 168’436. Il numero totale di contagi in India è salito a 13,21 milioni, dato che lo ha portato ad essere la terza nazione più colpita al mondo dall’epidemia di coronavirus, dietro solo agli Stati Uniti e al Brasile.

10 aprile 2021, 07:52

Vaccinare persone a rischio, poi accettabili anche 30'000 casi al giorno

Il mondo dell’economia prende posizione in vista della seduta del Consiglio Federale della prossima settimana riguardo alla pandemia: per il presidente dell’Unione svizzera degli imprenditori (USI) Valentin Vogt, una volta che il gruppo delle persone a rischio sarà stato vaccinato si potranno tollerare fino a 30’000 nuove infezioni al giorno. Esprimendosi ai microfoni del “Tagesschau” della SRF, Vogt ha detto che “se i pazienti ad alto rischio vengono vaccinati, circa tre quarti dei ricoveri saranno eliminati”. Questo significa che si potrebbe vivere con un numero di casi da 20’000 a 30’000 al giorno senza che gli ospedali arrivino al limite. Il Consiglio federale potrà allora allentare le misure molto più rapidamente. Le argomentazioni del presidente dell’USI lasciano perplesso il vicepresidente della task force scientifica della Confederazione Urs Karrer: anch’egli interpellato da “Tagesschau”, il medico ha affermato che con 30’000 nuove infezioni al giorno, gli ospedali sarebbero sovraccarichi e l’incidenza dell’infezione non sarebbe più controllabile, anche se il gruppo a rischio fosse vaccinato. Le pressioni dell’economia si fanno sempre più forti. Lunedì l’Unione svizzera delle arti e mestieri (USAM) intende presentare una “valutazione critica” della gestione della crisi e delle misure introdotte in una conferenza stampa sotto lo slogan “Stop Lockdown”.

10 aprile 2021, 07:49

Grigioni, altri 76 casi ma nessun decesso

Nei Grigioni, sono stati registrati altri 76 casi di coronavirus ma nessun decesso. Casi e decessi si attestano rispettivamente a quota 11’971 e 184. Quindici persone sono ricoverate in ospedale per Covid-19, tre in più rispetto all’ultimo bollettino. Nessuna si trova tuttavia ricoverata in un reparto di terapia intensiva.