Proseguono le manifestazioni non autorizzate contro le misure imposte dalle autorità per lottare contro la pandemia. Nella giornata di sabato la polizia è intervenuta ad Altdorf, così come a Vienna e Helsinki.
Sono intanto 74 i contagi segnalati in Ticino, mentre continuano a diminuire le persone in ospedale. Nei Grigioni sono invece in aumento le persone ricoverate e 76 i nuovi casi registrati.
La campagna vaccinale in Europa procede a singhiozzo e ora deve far fronte ai quesiti sui potenziali effetti collaterali sorti in relazione ai preparati di Johnson & Johnson e AstraZeneca. Per quest’ultimo, l’agenzia europea del farmaco (EMA) ha stabilito che potrebbe esserci un legame tra l’inoculazione del siero e i pochissimi casi di trombosi registrati, ma “si tratta di effetti secondari molto rari”, causati forse da una reazione immunitaria e che non intaccano il rapporto costi-benefici favorevole al vaccino, ha stabilito l’EMA.
L’ente ieri, venerdì, ha inoltre comunicato di aver avviato una valutazione anche del farmaco di Johnson & Johnson, sempre in relazioni alla formazione di coaguli nel sangue. L’EMA ha già omologato il vaccino statunitense, ma in Europa non è ancora stato impiegato.
Ludovico Camposampiero, Simone Fassora