Da oggi in Ticino è possibile farsi somministrare le dosi in quattro farmacie, una per distretto. Ogni sabato, a rotazione, ce ne saranno altrettante nuove a offrire questo servizio. E il bilancio della prima giornata è decisamente positivo, con diverse persone, di tutte le età, che si sono presentate su appuntamento. Nel Sopraceneri si è anche dovuto dire di no.
Per quanto riguarda la situazione pandemica internazionale, mentre in molte nazioni, soprattutto occidentali, si discute sull’utilità e i tempi tecnici di una terza dose di vaccino, con l’OMS che già da giorni ripete che è il caso di vaccinare prima chi vive nei Paesi poveri prima di pensare a un’inoculazione aggiuntiva a chi è già del tutto protetto, altrove come in Israele già è in corso il processo di richiamo, soprattutto nel caso degli anziani.
Vi sono d’altronde Stati come lo Sri Lanka dove la diffusione dei contagi nelle ultime ore è stata tale da indurre le autorità locali a porre in atto misure urgenti, come un lockdown. Ma vi sono pure nazioni come il Portogallo, dove il Governo ha deciso di anticipare i tempi e di togliere prima determinate restrizioni, dopo aver vaccinato totalmente il 70% della popolazione contro il Covid-19.
In Svizzera intanto le persone ricoverate sono sempre più numerose e, soprattutto, sempre più giovani. Infatti, se nel giro di due settimane i pazienti sono più che triplicati, l’età media è in costante discesa, mentre i casi riguardano al momento - in particolare - la Svizzera tedesca.
Stefano Wingeyer, Dario Lanfranconi, Fabio Dotti, Enrico Campioni