LIVETICKER
Svizzera

Vaccino in farmacia: "Un successo"

Federico Tamò: "Nel Sopraceneri si è anche dovuto dire di no" - In Europa come in Svizzera cresce il numero delle infezioni dovute alle varianti, Delta in primis, mentre si discute sulla terza dose

  • 21 agosto 2021, 08:30
  • 16 agosto 2023, 14:52
Sono molte le persone, di tutte le età, che si sono presentate su appuntamento

Sono molte le persone, di tutte le età, che si sono presentate su appuntamento

  • Archivio TI-Press

Da oggi in Ticino è possibile farsi somministrare le dosi in quattro farmacie, una per distretto. Ogni sabato, a rotazione, ce ne saranno altrettante nuove a offrire questo servizio. E il bilancio della prima giornata è decisamente positivo, con diverse persone, di tutte le età, che si sono presentate su appuntamento. Nel Sopraceneri si è anche dovuto dire di no.

Per quanto riguarda la situazione pandemica internazionale, mentre in molte nazioni, soprattutto occidentali, si discute sull’utilità e i tempi tecnici di una terza dose di vaccino, con l’OMS che già da giorni ripete che è il caso di vaccinare prima chi vive nei Paesi poveri prima di pensare a un’inoculazione aggiuntiva a chi è già del tutto protetto, altrove come in Israele già è in corso il processo di richiamo, soprattutto nel caso degli anziani.

Vi sono d’altronde Stati come lo Sri Lanka dove la diffusione dei contagi nelle ultime ore è stata tale da indurre le autorità locali a porre in atto misure urgenti, come un lockdown. Ma vi sono pure nazioni come il Portogallo, dove il Governo ha deciso di anticipare i tempi e di togliere prima determinate restrizioni, dopo aver vaccinato totalmente il 70% della popolazione contro il Covid-19.

In Svizzera intanto le persone ricoverate sono sempre più numerose e, soprattutto, sempre più giovani. Infatti, se nel giro di due settimane i pazienti sono più che triplicati, l’età media è in costante discesa, mentre i casi riguardano al momento - in particolare - la Svizzera tedesca.

Stefano Wingeyer, Dario Lanfranconi, Fabio Dotti, Enrico Campioni

I dati sempre aggiornati

21 agosto 2021, 23:06

Maxi concerto a New York

Maxi concerto al Central Park per celebrare il ritorno alla vita di New York dopo i tempi bui della pandemia. Oltre 60’000, secondo gli organizzatori, le persone che si sono radunate nel Great Lawn dell’iconico parco nel cuore di Manhattan, nonostante l’allarme contagi legato alla variante Delta del Covid resti altissima e nonostante le preoccupazioni per l’uragano Henri pronto ad abbattersi nelle prossime ore non lontano dalla Grande Mela, lungo le coste di Long Island. In diretta sulla Cnn, ‘We love NYC: The Homecoming Concert’ è stato fortemente voluto dal sindaco Bill de Blasio, che ha scacciato ogni timore e ogni critica scrivendo su Twitter “the show will go on”, e dando così il via a cinque ore di grande musica con artisti del calibro di Bruce Springsteen, Paul Simon, Andrea Bocelli, gli Earth Wind & Fire.

21 agosto 2021, 19:04

HCL, tendina in allestimento

Una tendina nei parcheggi del parcheggio dietro alla Cornèr Arena potrebbe diventare il passaggio obbligato per tifosi dell’Hockey club Lugano che non possono vantare un certificato Covid: da oggi, per entare in pista, è obbligatorio averlo.

02:06

CSI 18.00 del 21.08.2021 Il servizio di Alessandro Broggini

RSI Info 21.08.2021, 21:02

  • Ti-Press
21 agosto 2021, 18:26

Manifestazione contro le misure sanitarie ad Olten

Circa 300 persone hanno manifestato questo pomeriggio ad Olten (SO) contro le misure sanitarie per lottare contro la pandemia. Alcuni provocatori sono all’origine di incidenti isolati durante il raduno autorizzato, ha indicato oggi la polizia cantonale solettese.

Un oggetto lanciato ha ad esempio leggermente ferito una persona. Per il resto, tutto si è svolto nella calma. La manifestazione è finita verso le 16.00.

21 agosto 2021, 18:24

Quattro contagi locali in Cina

In Cina, nelle ultime 24 ore, sono stati segnalati 4 nuovi casi di Covid-19 trasmessi a livello locale, di cui 2 a Shanghai e uno ciascuno nel Jiangsu e nello Hubei. Lo ha reso noto la Commissione Sanitaria Nazionale nel consueto bollettino informativo. Sono stati anche registrati 16 nuovi casi importati, di cui 4 sono emersi nel Guangdong, 3 nello Yunnan, due ciascuno a Pechino, a Shanghai e nello Zhejiang e uno ciascuno a Tianjin, nella Mongolia Interna e nel Fujian. Non vi sono stati ulteriori decessi o casi sospetti correlati alla malattia.

Il totale dei contagi confermati in Cina continentale al 20 agosto ha raggiunto quota 94’599, con 1’786 pazienti ancora in terapia, 33 dei quali in condizioni gravi. I decessi sono stati 4’636.

21 agosto 2021, 18:10

Vaccino in farmacia, buona risposta

21 agosto 2021, 17:38

Libertà e premi per gli indecisi sul vaccino

Concedere libertà di usufruire di diritti altrimenti negati, come avviene con il Green Pass; ricompense in denaro; somministrazione del vaccino dai dottori di zona. Sono queste le tre strategie per convincere gli indecisi a vaccinarsi delineate da uno studio delle università di Berlino e Columbia di New York, pubblicato su Pnas.

La prima strategia, si legge nello studio, si riferisce a politiche che ripristinano libertà concesse solo ai vaccinati e che penalizzano i non vaccinati, e che secondo i ricercatori avrebbe un effetto “convincente”.

La seconda “mossa” per far immunizzare gli indecisi è le remunerazione finanziaria, mentre la terza è la vaccinazione dai dottori di zona, quelli di cui ci si fida di più. L’efficacia di queste strategie è stata valutata da uno studio sperimentale condotto in Germania e integrato da un’indagine rappresentativa a livello nazionale.

21 agosto 2021, 17:20

I Verdi sostengono la legge Covid-19

I Verdi, durante l’assemblea dei delegati di oggi, sabato, svoltasi a Friborgo, hanno deciso di dare il loro benestare anche alla legge Covid-19 che passerà alle urne il prossimo 28 novembre.

Il presidente dei Verdi Balthasar Glättli

Il presidente dei Verdi Balthasar Glättli

  • keystone
21 agosto 2021, 17:07

Meno contagi nel Regno Unito

Le autorità sanitarie del Regno Unito hanno registrato, sabato, 32’058 nuovi casi di infezione dovuti alla pandemia di coronavirus. venerdì erano 37’314. Diminuisce, sempre sull’arco temporale delle 24 ore, anche il numero di decessi legati alla malattia. Sabto erano 104 contro i 114 registrati il giorno prima, venerdì.

21 agosto 2021, 17:04

Meno vittime del virus in Italia

Nelle ultime 24 ore le autorità sanitarie italiane hanno registrato 45 decessi legati al coronavirus. Ieri, venerdì, erano stati 49. Nel medesimo lasso temporale sono stati registrati 7’470 nuovi casi di contagio. Le 24 ore precedenti il numero di infezioni si era fermato a 7’224. Aumentano invece le ospedalizzazioni: nel confronto tra oggi, sabato e ieri si sono registrati 11 ricoveri in più per un totale di 466 persone in terapia intensiva negli ospedali della Penisola. 3’733 (+41) i pazienti ricoverati nei reparti non intensivi. Dall’inizio della pandemia in Italia sono stati registrati 4’478’691 casi di contagio e 128’728 decessi.

21 agosto 2021, 16:53

Weekend di manifestazioni in Francia

Con l’avvicinarsi dell’inizio del nuovo anno scolastico, gli oppositori del Green Pass e di qualsiasi vaccinazione obbligatoria contro il Covid-19 in Francia stanno pianificando di aumentare la pressione sul Governo per il loro sesto weekend di mobilitazione.

Alcune delle marce si sono svolte già sabato mattina. A Paud (nel sud del Paese) per esempio, una delle figure emblematiche del movimento dei “gilet gialli”, Jerome Rodrigues, partecipando a una marcia contro le restrizioni sanitarie volute dal Governo di Parigi e sull’utilizzo sempre più accentuato del certificato sanitario, ha detto: “Vaccinatevi se volete ma noi siamo contrari a un pass per l’ospedale o per andare a fare la spesa, chiediamo l’abrogazione della legge”.

In tutta la Francia, tra oggi sabato e domani domenica sono previste più di 200 manifestazioni. Stando a una fonte di polizia anche questo fine settimana sono attese tra 170 e 220’000 in marcia contro le misure governative in molte città tra cui Tolone, Nizza, Marsiglia, Montpellier e Perpignan.

Attualmente in tutto il territorio francese il Green Pass si applica in particolare a bar e ristoranti, ai servizi sanitari in determinate condizioni e sui treni. Ed è stato esteso a più di 120 grandi centri commerciali e negozi nella regione di Parigi e nella metà meridionale della Francia. A Parigi sono attesi tra i 12.000 e i 20.000 manifestanti contro la legge, sempre secondo fonti della polizia. Nella Ville Lumière sono state organizzate quattro marce; due su iniziativa di gruppi di “gilet gialli” e una su chiamata di Florian Philippot, ex numero 2 del Fronte Nazionale diventato leader del movimento di estrema destra “Patriots”.

Una delle recenti manifestazioni francesi contro l'obbligo di Green Pass

Una delle recenti manifestazioni francesi contro l'obbligo di Green Pass

  • keystone
21 agosto 2021, 14:50

Italia, contagi in crescita tra gli over 40

Nell’ultima settimana, sebbene il dato non sia ancora consolidato, si registra un “rallentamento della crescita dei casi Covid nelle fascia 10-29 anni, mentre continuano a crescere i casi in tutte le fasce di età sopra i 40 anni”. Si osserva, in Italia, in particolare che “l’incidenza nella fascia 50-59 per la prima volta da inizio maggio è superiore a 50 casi per 100.000 abitanti”. Da ciò un lento aumento anche del tasso di ospedalizzazione. A rilevarlo l’Istituto italiano superiore di Sanità nel documento per il suo monitoraggio settimanale dell’evoluzione della pandemia nella vicina Penisola.

21 agosto 2021, 14:47

Dall'UDC un no alla legge Covid-19

L’UDC raccomanda la bocciatura della revisione della Legge Covid-19 in votazione il prossimo il 28 novembre. Lo ha deciso oggi, sabato, l’assemblea dei delegati riunita a Granges-Paccot (FR) con 181 voti contro 23.

La decisione non è una sorpresa: già venerdì sera il comitato direttivo aveva raccomandato di bocciare la legge che autorizza in particolare il certificato Covid-19, ma rafforza anche il sostegno ai casi di rigore e introduce misure per i lavoratori indipendenti, disoccupati, le società sportive professionistiche, il settore culturale e quello degli eventi. Contro la revisione legislativa, adottata dal Parlamento il 19 marzo e entrata subito in vigore poiché dichiarata urgente, tre comitati referendari avevano raccolto complessivamente 187’239 firme.

Il presidente dell'UDC Marco Chiesa

Il presidente dell'UDC Marco Chiesa

  • keystone
21 agosto 2021, 11:56

Panico da lockdown in Vietnam

Il piano del Vietnam di proibire ai residenti di Ho Chi Minh City di lasciare le loro case da lunedì ha scatenato il panico tra gli abitanti della città vietnamita. La corsa agli acquisti sta ostacolando gli sforzi nella città più grande della nazione per contenere la diffusione del virus, ha riferito l’agenzia di stampa ufficiale del Vietnam. Lunghe code di persone sono state viste fuori dai mercati e gli scaffali nei supermercati di Ho Chi Minh City si stavano rapidamente svuotando già alle prime ore di oggi, sabato.

21 agosto 2021, 11:51

Oltre 200 arresti a Sydney

Più di 200 persone sono state arrestate sabato dopo violenti scontri tra manifestanti anti lockdown e la polizia nelle due più grandi città dell’Australia, Sydney e Melbourne. Lo Stato del Nuovo Galles del Sud, dove si trova Sydney, ha registrato 825 nuovi casi in 24 ore sabato, un record per il Paese, un giorno dopo che l’isolamento della città, imposto a giugno per fermare la diffusione della variante Delta, è stato esteso fino alla fine di settembre. “Non importa quanto duramente ci proviamo, anche se il 99% delle persone fa la cosa giusta, ci sono aspetti della variante Delta che nessuno può controllare”, ha detto ai giornalisti la premier del Nuovo Galles del Sud Gladys Berejiklian. “Il modo migliore per riavere la nostra libertà è assicurarci di essere vaccinati”.

Oltre 200 arresti nelle manifestazioni di Sydney

Oltre 200 arresti nelle manifestazioni di Sydney

  • keystone
21 agosto 2021, 11:45

Polinesia chiusa per due settimane

Scuole, collegi e scuole superiori chiuderanno “da lunedì” nella Polinesia francese a causa dell’epidemia di Covid-19, ha annunciato il presidente dell’arcipelago Edouard Fritch, come parte di un inasprimento del confinamento previsto per una quindicina di giorni. “Abbiamo deciso di limitare al massimo (...) gli spostamenti della popolazione nelle zone più colpite” e questo per “due settimane a partire da lunedì”, ha detto l’alto commissario Dominique Sorain venerdì (sabato a Parigi), mentre il tasso d’incidenza ha raggiunto 2.800 casi per 100.000 abitanti in Polinesia, il più alto in Francia.

21 agosto 2021, 11:23

Germania, tasso di incidenza alle stelle

Le nuove infezioni da Covid-19 in Germania hanno raggiunto il livello più alto in quasi tre mesi, con un aumento costante alimentato dalla variante Delta. Il centro nazionale di controllo delle malattie, il Robert Koch Institute, ha detto, sabato, che 51,6 nuovi casi per 100.000 residenti sono stati riportati negli ultimi sette giorni. È la prima volta dal 25 maggio che il tasso di infezione è superiore a 50.

Più casi sono stati rilevati con la fine delle vacanze estive e il ritorno dei giovani nelle scuole in alcune parti della Germania. Le autorità tedesche stanno cercando di dare nuovo slancio alla campagna di vaccinazione Covid-19 nel Paese, che ha rallentato notevolmente nelle ultime settimane. I dati ufficiali hanno mostrato che il 63,8% della popolazione tedesca ha ricevuto almeno una dose di vaccino e il 58,5% è completamente vaccinato.

21 agosto 2021, 11:18

Molti casi in Russia

Le autorità sanitarie russe hanno registrato, nelle ultime 24 ore, unteriori 21’000 infezioni dovute al coronavirus. Nel medesimo lasso temporale sono stati annunciati anche ulteriori 797 decessi, in aumento dai 785 del giorno precedente. Dei nuovi contagi 1’852 sono stati segnalati a Mosca. Fino ad oggi, sabato la Russia ha comunicato di aver cvaccinato oltre 43 milioni di persone (su un totale di 144 milioni di abitanti).

21 agosto 2021, 11:14

Portogallo, continuano le vaccinazioni degli under 15

Circa 110.000 bambini e adolescenti tra i 12 e i 15 anni, ovvero quasi un quarto dei giovani in quella fascia d’età, dovrebbero essere vaccinati contro il Covid-19 questo fine settimana in Portogallo in vista dell’inizio del nuovo anno scolastico, secondo le autorità sanitarie del Paese. Decine di loro, accompagnati da almeno uno dei loro genitori, si sono messi in fila sabato mattina davanti al centro di vaccinazione di Almada, nella periferia sud di Lisbona.

In Portogallo, più del 70% della popolazione è completamente vaccinata contro il Covid-19. Questo obiettivo, raggiunto prima del previsto, ha permesso al Governo di anticipare la revoca di alcune restrizioni, in particolare aumentando la capacità dei ristoranti e dei teatri già a partire da lunedì.

In Portagallo si accelera sulle vaccinazioni per gli under 15

In Portagallo si accelera sulle vaccinazioni per gli under 15

  • keystone
21 agosto 2021, 11:01

Violenti scontri a Melbourne

Violenti scontri oggi, sabato, a Melbourne tra dimostranti e forze dell’ordine dopo l’estensione all’intero Stato australiano di Victoria del lockdown anti Covid-19 che finora era in vigore solo nella capitale. Nelle ultime 24 ore Victoria ha registrato 77 nuovi casi di coronavirus. Le autorità hanno dispiegato oltre 700 poliziotti aggiuntivi a Melbourne per contenere la protesta, a cui hanno partecipato centinaia di persone, e in alcuni casi - riporta il Guardian - gli agenti hanno usato spray al peperoncino contro la folla.

Sempre sabato, migliaia di persone hanno protestato anche nella capitale del Queensland - Brisbane - contro il lockdown e il programma di vaccinazione anti Covid.-19 A Sydney, capitale del Nuovo Galles del Sud, la polizia ha dispiegato oltre 1.500 agenti aggiuntivi ed ha vietato ai taxi l’ingresso nel centro della città fino alle 15:00 di oggi, sabato. Gli agenti, secondo un video postato su Twitter da un giornalista della ABC, hanno arrestato almeno due persone.

A migliaia in piazza in Australia contro le restrizioni

A migliaia in piazza in Australia contro le restrizioni

  • keystone
21 agosto 2021, 10:56

Slovenia, niente pass per chi transita

I viaggiatori in transito attraverso la Slovenia non dovranno fornire prova, fino al 29 agosto, di essere guariti dal Covid-19, di essere vaccinati o di essersi sottoposti a test con esito negativo Lo ha deciso venerdì sera il Governo sloveno, posticipando così di una settimana l’introduzione di nuove regole più stringenti per il transito, annunciate nei giorni scorsi. Lo riporta l’agenzia di stampa slovena Sta.

Fino al 29 agosto le persone in solo transito potranno entrare in Slovenia senza essere in possesso di Green pass o documenti equivalenti, con l’obbligo tuttavia di lasciare il Paese entro dodici ore, come in passato. Lubiana, in precedenza, aveva informato di voler introdurre la regola del certificato anti Covid per i transiti già a partire dal 23 agosto. Il cosiddetto ‘criterio Gvt’ (guarito, vaccinato, testato) rimane comunque in vigore per chi entra in Slovenia e vi si ferma. Sono tuttavia esentati dall’obbligo, tra gli altri, chi lavora nel comparto dei trasporti internazionali, i minori sotto i 15 anni, i proprietari di immobili e terreni su entrambi le parti del confine sloveno e i transfrontalieri.

Niente Covid pass per transitare in Slovenia, ma solo fino a fine agosto

Niente Covid pass per transitare in Slovenia, ma solo fino a fine agosto

  • keystone
21 agosto 2021, 10:16

Primi casi anche a Palau

L’arcipelago di Palau nel Pacifico ha annunciato i primi casi di coronavirus, sabato, perdendo così il suo raro status di Paese senza Covid-19. Due viaggiatori, che sono risultati positivi dopo essere arrivati dall’isola di Guam, sono stati messi in quarantena, insieme ai loro contatti. “Chiediamo a tutti di rimanere calmi”, ha detto il ministero della salute in una dichiarazione dopo aver rinunciato al requisito di contenimento. Con più dell’80% dei 18.000 abitanti completamente vaccinati, il presidente Surangel Whipps ha insistito che la nazione insulare rimane “sicura”.

21 agosto 2021, 09:53

Record giornaliero nel Nuovo Galles del Sud

Il Nuovo Galles del Sud, lo Stato australiano più densamente popolato, ha registato, sabato, un record giornaliero di 825 contagi locali contro i 644 del giorno precedente. Tre persone sono decedute a causa della malattia, sempre nel medesimo lasso di tempo. L’aumento dei contaqi, secondo le autorità sanitarie australiane, sono dovuti principalmente alla più contagiosa e pericolosa variante Delta del coronavirus.

21 agosto 2021, 09:48

Contagi anche in Nuova Zelanda

La Nuova Zelanda ha registato, sabato, 21 nuovi contagi interni legati al coronavirus. Di questi 18 sono stati individuati a Auckland e 3 nella città di Wellington.

21 agosto 2021, 09:47

Aumento dei casi anche in Germania

L’istituto Robert Koch ha registrato, nelle ultime 24 ore, altri 8’092 casi di contagio dovuti al coronavirus e 17 decessi legati alla malattia. In totale, da inizio pandemia, in Germania sono stati registrati 3’861’147 casi di infezione e 91’973 decessi.

21 agosto 2021, 09:36

Finale di Euro 2020 superdiffusore del Covid-19

La finale di Euro 2020 allo stadio di Wembley è stata un “superdiffusore” di contagi da Covid-19: circa 2’300 persone erano “probabilmente già infette”, e 3’404 che si trovavano alla finale Inghilterra-Italia hanno sviluppato il Covid-19 nei giorni successivi. E’ quanto emerge da uno studio di Public Health England, che ha monitorato gli effetti di vari eventi di massa durante 49 giorni. Secondo lo studio citato dal Times, gli eventi pubblici all’aperto legati agli Europei di calcio hanno provocato oltre 9’000 contagi in Inghilterra, il che è molto più di quanto hanno provocato concerti, match di altri sport e altri spettacoli.

21 agosto 2021, 08:59

Grigioni, contagi in aumento e due nuovi decessi

Sono aumentati i nuovi contagi confermati nei Grigioni, con 49 nuove infezioni rispetto alle 43 di venerdì, il che porta il totale dei casi a 14’646. Si sono anche registrati due nuovi decessi, un dato che fa aumentare il numero dei morti da inizio pandemia a 194. I casi attivi rispetto al giorno precedente sono 17, per un totale che raggiunge così le 350 unità. Calano invece le ospedalizzazioni, con tre pazienti in meno che portano il numero dei ricoverati a 15 persone, mentre sono rimasti cinque i pazienti in terapia intensiva, tre dei quali sono sottoposti a respirazione artificiale. Nel canton Grigioni le persone in quarantena sono oggi, sabato, 497 e quelle poste in isolamento 350.

21 agosto 2021, 08:40

Portogallo, 70% di vaccinati e il Governo alleggerisce le misure

Il Portogallo, che ha vaccinato il 70% della sua popolazione contro il Covid-19 prima del previsto, ha deciso di anticipare la revoca di alcune restrizioni, ha annunciato venerdì l’Esecutivo lusitano. Il Paese ha notevolmente aumentato il livello di accoglienza nei ristoranti e nei teatri. “Il Portogallo è una delle nazioni con il più alto tasso di vaccinazione al mondo”, ha affermato Mariana Vieira da Silva, portavoce del Governo in una conferenza stampa dopo un Consiglio straordinario dei ministri. Da lunedì ristoranti e caffè potranno ospitare gruppi fino a otto persone all’interno e 15 in terrazza, rispetto alle sei e dieci attuali. Resta comunque obbligatorio il certificato sanitario o un test negativo per consentire l’ingresso in un ristorante nei weekend, in un albergo o in altre strutture ricettive.

21 agosto 2021, 08:29

FDA pronta ad approvare il vaccino Pfizer/BioNTech negli USA

La Food and Drugs Administration statunitense (FDA) è pronta ad approvare definitivamente il vaccino contro il Covid-19 della Pfizer/BioNTech. L’annuncio, scrive il New York Times, è atteso per la prossima settimana. Il vaccino è stato utilizzato finora negli Stati Uniti grazie a un’autorizzazione d’emergenza della stessa FDA. L’ente in queste ore sta inoltre valutando la piena approvazione di un altro vaccino contro il coronavirus prodotto negli Stati Uniti, quello dell’azienda farmaceutica Moderna. Su quest’ultimo la decisione finale potrebbe arrivare fra qualche settimana.

21 agosto 2021, 08:27

Lo Sri Lanka decreta un lockdown d'urgenza, immediato

Lo Sri Lanka ha annunciato un lockdown nazionale di 10 giorni, con il Governo che ha dovuto prendere atto del dilagare dei contagi da Covid-19 che sta travolgendo ospedali, camere mortuarie e crematori del Paese. Il presidente Gotabaya Rajapaksa, dopo aver resistito per settimane alle richieste di medici ed esperti, che denunciavano l’impossibilità di ricoverare altri pazienti colpiti dal coronavirus e le terapie intensive completamente piene, ha deciso la misura, annunciata dal ministro della Salute Keheliya Rambukwella su Twitter.