Swissmedic ha approvato l'uso del vaccino di Pfizer/BioNTech anche per i ragazzi dai 12 ai 15 anni di età in Svizzera. Gli studi hanno dimostrato un'efficacia vicina al 100% ed effetti collaterali non superiori a quelli riscontrati in categorie più anziane.
Il Consiglio federale conferma la tabella di marcia sul certificato Covid: entro fine mese sarà a disposizione di coloro che sono guariti, vaccinati o hanno fatto un test negativo.
In Ticino 10 positività sono state registrate nelle ultime 24 ore, ma nessuna vittima per l'ottavo giorno consecutivo. Restano ricoverati solo 3 pazienti covid, il minimo da inizio ottobre. Nei Grigioni sono invece 5 i nuovi casi segnalati venerdì, con il bilancio dei decessi fermo a 191 morti da una settimana e, anche in questo caso, un calo dei pazienti negli ospedali.
A livello nazionale, i 491 nuovi contagi annunciati confermano il calo già in atto da settimane. I nuovi ricoveri sono 16 nell'insieme del paese, i decessi 3.
La crisi provocata dalla pandemia ha frenato gli investimenti diretti all'estero, scesi al livello più basso da 25 anni, andando a colpire in particolare i Paesi in via di sviluppo.
L'Uffico federale della sanità pubblica giovedì ha svelato come si presenterà il certificato Covid-19 svizzero, nelle sue due versioni, digitale e cartacea.
Stefano Pongan, Simone Fassora