La quarantena per chi rientra da un viaggio all'estero, potrebbe essere introdotta nuovamente, per evitare una quarta ondata di contagi in Svizzera. A sostenerlo, dalle colonne della NZZ am Sonntag, è il ministro della sanità Alain Berset, stando al quale da alcune settimane la curva dei contagi e dei ricoveri è tornata a salire nella Confederazione.
Per il consigliere federale la gran parte dei nuovi casi sono legati al rientro dalle ferie all'estero, e una quarantena potrebbe contribuire a porre un freno alla diffusione della pandemia. Tuttavia, aggiunge ancora Berset, la vaccinazione rimane il mezzo più importante per combattere la diffusione del SARS-CoV-2 e chiede un maggiore impegno da parte dei Cantoni.
Nei Grigioni sono state segnalate 61 nuove infezioni, un dato in crescita rispetto alla scorsa domenica. Sono invece tre in meno i pazienti Covid negli ospedali del cantone, ma non diminuiscono i casi gravi, con 5 persone che restano ricoverate in cure intense di cui 3 sottoposte a respirazione artificiale, una in più di sabato.
"È necessaria un'estensione rapida del certificato Covid per poter accedere a ristoranti, cinema, teatri e piccole manifestazioni”, secondo Christoph Berger, della commissione federale per le vaccinazioni.
Intervistato dalla SonntagsZeitung, Berger ricorda che il sistema sanitario svizzero è sotto pressione, che occorrono misure per contrastare una quarta ondata della pandemia e che bisogna adoperarsi maggiormente per convincere le persone che non lo hanno ancora fatto a vaccinarsi. Solo così sarà possibile evitare nei prossimi mesi nuove misure restrittive e contenere l'aumento dei contagi.
Yara Rossi, Simone Fassora