LIVETICKER
Svizzera

Viaggi, previste nuove restrizioni

Berset prevede di reintrodurre la quarantena per chi torna in Svizzera dall'estero - Meno pazienti nei Grigioni ma non calano i casi gravi

  • 29 agosto 2021, 09:15
  • 16 agosto 2023, 14:53
La gran parte dei nuovi casi sono legati al rientro dalle ferie all'estero

La gran parte dei nuovi casi sono legati al rientro dalle ferie all'estero

  • Keystone

La quarantena per chi rientra da un viaggio all'estero, potrebbe essere introdotta nuovamente, per evitare una quarta ondata di contagi in Svizzera. A sostenerlo, dalle colonne della NZZ am Sonntag, è il ministro della sanità Alain Berset, stando al quale da alcune settimane la curva dei contagi e dei ricoveri è tornata a salire nella Confederazione.

Per il consigliere federale la gran parte dei nuovi casi sono legati al rientro dalle ferie all'estero, e una quarantena potrebbe contribuire a porre un freno alla diffusione della pandemia. Tuttavia, aggiunge ancora Berset, la vaccinazione rimane il mezzo più importante per combattere la diffusione del SARS-CoV-2 e chiede un maggiore impegno da parte dei Cantoni.

Nei Grigioni sono state segnalate 61 nuove infezioni, un dato in crescita rispetto alla scorsa domenica. Sono invece tre in meno i pazienti Covid negli ospedali del cantone, ma non diminuiscono i casi gravi, con 5 persone che restano ricoverate in cure intense di cui 3 sottoposte a respirazione artificiale, una in più di sabato.

"È necessaria un'estensione rapida del certificato Covid per poter accedere a ristoranti, cinema, teatri e piccole manifestazioni”, secondo Christoph Berger, della commissione federale per le vaccinazioni.

Intervistato dalla SonntagsZeitung, Berger ricorda che il sistema sanitario svizzero è sotto pressione, che occorrono misure per contrastare una quarta ondata della pandemia e che bisogna adoperarsi maggiormente per convincere le persone che non lo hanno ancora fatto a vaccinarsi. Solo così sarà possibile evitare nei prossimi mesi nuove misure restrittive e contenere l'aumento dei contagi.

I dati sempre aggiornati

Yara Rossi, Simone Fassora

29 agosto 2021, 23:29

USA: "Mr. Anti-Vax" muore di Covid

Marc Bernier, un presentatore radiofonico della Florida che si scagliava regolarmente contro le campagne vaccinali - tanto da soprannominarsi ‘Mr. Anti-Vax’ è morto dopo essersi ammalato di Covid. L’annuncio è stato dato dalla sua stazione, Wndb, riferisce il Guardian. Bernier, 65 anni, era stato ricoverato tre settimane fa.

Alcuni giorni fa era morto un altro presentatore radiofonico conservatore, Phil Valentine, noto per le sue posizioni contro i vaccini anti-Covid, tanto da cantare una sua canzone (‘Vaxman’, sulle note di ‘Taxman’ dei Beatles) che prendeva in giro la campagna vaccinale. Aveva 61 anni, e negli ultimi giorni, secondo la famiglia, aveva cambiato la sua posizione, affermando di voler far campagna per i vaccini qualora si fosse ripreso.

29 agosto 2021, 23:03

Imprenditori svizzeri del fitness preoccupati dal certificato obbligatiorio

La Federazione svizzera dei centri di Fitness (FSCFS) non vuole l’obbligatorietà del certificato Covid-19. Ritengono le proposte messe in consultazione mercoledì dal Consiglio federale lacunose e le conseguenze finanziarie di tale scelta, dicono, richiederebbero nuove indennità di rigore.

Ci si può aspettare una perdita del 40% delle entrate, ha detto l’associazione in un comunicato domenica, con un fatturato di 1,4 miliardi di franchi nel 2020, il che significa una perdita di 560 milioni di franchi.

Il periodo da marzo 2020 all’estate del 2021 – scrivono - è stato segnato da una perdita che va dal 20 al 50%, a seconda delle società ed i costi fissi non potevano più essere coperti. Con il previsto certificato obbligatorio il fatturato diminuirebbe di un ulteriore 20-40%, poiché i clienti non vaccinati, spiegano, non sarebbero più in grado di proseguire con le normali iscrizioni e questo porterebbe al fallimento delle aziende. Da qui la richiesta, per evitare un simile scenario, di un immediato sostegno pubblico sotto forma di contributi a fondo perduto per i costi non coperti.

29 agosto 2021, 20:08

Cina a USA: "basta politicizzare l'origine del virus"

La politicizzazione delle origini del Covid-19 “è un bagaglio politico dell’ex amministrazione americana: prima gli Stati Uniti lo rimuoveranno e prima potranno uscire dalla situazione attuale”. In una telefonata, il ministro degli Esteri cinese Wang Yi ha detto alla controparte Usa Antony Blinken che Pechino “si oppone con forza al cosiddetto rapporto di indagine sulla tracciabilità elaborato dalle agenzie di intelligence Usa” e su cui si è espresso venerdì il presidente Joe Biden, lamentando “informazioni essenziali sull’origine della pandemia” negate da Pechino. Wang ha chiesto a Washington “di fermare le pressioni sull’OMS”.

29 agosto 2021, 17:54

Germania, oltre mille pazienti in terapia intensiva

I pazienti nei reparti di terapia intensiva a causa del Covid-19 in Germania hanno superato la soglia dei mille per la prima volta dallo scorso giugno. In totale sono 1’008 le persone ricoverate, di cui 438 sottoposti a respirazione artificiale. Il Robert Koch Institute ha riportato un aumento dell’incidenza del coronavirus nel Paese. Sono 8’416 le infezioni segnalate nelle ultime 24 ore, mentre una settimana fa erano state 7’050.

29 agosto 2021, 17:13

Prosegue l’aumento dei pazienti in Italia

Sono nuovamente aumentati i pazienti negli ospedali italiani a causa del Covid-19: sono 4’133 le persone ricoverate nei reparti ordinari (+22), mentre 525 sono in terapia intensiva (+14). Hanno invece fatto segnare un calo i nuovi contagi, con 5’959 casi contro i 6’860 di sabato, così come i decessi legati alla malattia, con 37 morti rispetto ai 54 di ieri.

29 agosto 2021, 16:25

Nuove proteste e arresti a Berlino

Per il secondo giorno consecutivo Berlino è stata teatro di proteste contro le misure imposte dal Governo per combattere la pandemia. Migliaia di persone sono in marcia per le strade della capitale tedesca, dove la polizia è nuovamente intervenuta arrestando diversi manifestanti.

Bisher haben wir ca. 80 Personen in ihrer Freiheit beschränkt. Dabei lag der Fokus insbesondere auf gewalttätigen Personen oder solchen, die als Rädelsführer zu Verstößen gegen das Versammlungsfreiheitsgesetz & die Infektionsschutzbestimmungen aufgerufen haben.#b2908 August 29, 2021
29 agosto 2021, 15:42

Terza dose per tutti in Israele

Israele ha cominciato domenica a offrire una terza dose di vaccino contro il coronavirus a tutte le persone completamente immunizzate. L’età limite per il richiamo vaccinale, che era stata gradualmente diminuita, è ormai dai 12 anni in su.

29 agosto 2021, 13:45

Moderna, nuova sospensione delle vaccinazioni in Giappone

Le prefetture di Okinawa e Gunma, in Giappone, hanno sospeso domenica le iniezioni del vaccino di Moderna dopo la scoperta di impurità in alcuni flaconi del farmaco.

La decisione arriva il giorno successivo l’apertura di un’inchiesta da parte del Ministero della salute dopo la morte di due persone che erano state vaccinate con il farmaco di Moderna proveniente da altre partite che presentavano impurità. Le autorità, che avevano sospeso l’uso di 1,63 milioni di dosi, specificano che il legame tra la vaccinazione e i decessi resta ancora da stabilire.

29 agosto 2021, 13:33

Gli Emirati Arabi Uniti aprono ai turisti vaccinati

Gli Emirati Arabi Uniti hanno annunciato che ricominceranno a rilasciare visti per i turisti di qualsiasi provenienza completamente vaccinati contro il coronavirus a partire da lunedì, a un mese dall’inizio dell’Esposizione universale, rinviata l’anno scorso a causa della pandemia. I turisti dovranno comunque sottoporsi a un test al loro arrivo in aeroporto.

29 agosto 2021, 12:21

Kosovo: coprifuoco e rinvio della ripresa scolastica

Il Governo del Kosovo ha deciso di introdurre da lunedì un coprifuoco dalle 22.00 alle 5.00 di fronte all’aumento dei contagi da coronavirus. Le autorità hanno anche rinviato di due settimane l’inizio dell’anno scolastico, previsto per il primo settembre.

29 agosto 2021, 11:11

Una giornata nazionale di vaccinazione

I vertici dei principali partiti svizzeri, escluso l’UDC, vorrebbero che il Consiglio federale indicesse una giornata nazionale di vaccinazione, secondo quanto riportato dalla SonntagsZeitung, con personalità di spicco che promuovono il vaccino per convincere gli indecisi. L’Ufficio federale della sanità pubblica farebbe però fatica a trovare personalità disposte a esporsi.

29 agosto 2021, 11:00

Melbourne prolunga ancora il confinamento

Il confinamento di Melbourne, seconda città più popolosa dell’Australia, che doveva finire il 2 settembre, sarà nuovamente prolungato. Il lockdown, in vigore da un mese, interessa sette milioni di abitanti della città e dello Stato di Victoria e secondo le autorità non è ancora possibile interromperlo visto il numero di infezioni registrate.

Allo stesso tempo il vicino Stato del Nuovo Galles del Sud, dove si trova Sydney, città più grande del Paese, segnala 1’218 nuovi contagi, il dato giornaliero più alto dall’inizio della pandemia. Nella regione, che conta otto milioni di abitanti, in totale sono quasi 19’000 i casi confermati.

29 agosto 2021, 09:59

Possibile minaccia contro i centri di vaccinazione

I centri di vaccinazione contro il coronavirus in Svizzera potrebbero essere un obbiettivo di attacchi terroristici, secondo un avvertimento del Servizio delle attività informative della Confederazione riportato dalla NZZ am Sonntag. I trasporti dei vaccini e i centri di produzione potrebbero essere ulteriori bersagli, ma non ci sono indicazioni concrete di un possibile attacco. Attentati contro assembramenti di persone e mezzi di trasporto restano comunque le minacce più probabili attualmente in Svizzera.

29 agosto 2021, 09:45

Grigioni: crescono i casi, diminuiscono i pazienti

Sono 61 i nuovi contagi da coronavirus segnalati nei Grigioni, un dato praticamente invariato rispetto a sabato ma in crescita rispetto a quello registrato una settimana fa.

Si è invece registrato un calo dei pazienti Covid nel cantone. Attualmente sono 16 le persone ricoverate negli ospedali del cantone, 3 in meno rispetto a ieri. Resta però stabile a 5 il numero di pazienti nei reparti di terapie intensive e sono tre le persone sottoposte a respirazione artificiale, una in più rispetto a sabato.

29 agosto 2021, 09:35

Un ricoverato su quattro finisce in cure intense

Una persona su quattro che finisce in ospedale a causa del Covid-19, necessita di un ricovero nei reparti di terapia intensiva. Lo afferma Urs Karrer, vicepresidente della task force scientifica federale Covid-19, in un’intervista al SonntagsBlick. Karrer sottolinea che gli ospedali svizzeri sono sotto pressione e la variante Delta porta a decorsi più gravi rispetto al ceppo originale del coronavirus.

29 agosto 2021, 09:30

Christoph Berger vuole un’estensione rapida del certificato Covid

Christoph Berger sostiene la rapida estensione dell’obbligo del certificato Covid proposto dal consiglio federale. Il presidente della Commissione federale per le vaccinazioni, sulla SonntagsZeitung, sottolinea che il sistema sanitario svizzero è sotto pressione e sono necessarie misure per frenare la quarta ondata della pandemia e impegnarsi per convincere le persone che non lo hanno ancora fatto a vaccinarsi.

29 agosto 2021, 09:22

Possibile ritorno delle quarantene al rientro dai viaggi

Con la fine delle vacanze estive, il numero di contagi in Svizzera è aumentato anche a causa delle persone che hanno contratto il coronavirus in viaggio. Alain Berset valuta quindi la possibilità di reintrodurre le quarantene per chi rientra in Svizzera in autunno. Il consigliere federale, sulla NZZ am Sonntag, sostiene che la misura potrebbe aiutare a frenare la diffusione della malattia.