Sono 33 i contagi da coronavirus recensiti nelle ultime 24 ore in Ticino, dove per l'undicesimo giorno consecutivo non si registrano decessi e il bilancio della pandemia resta quindi fermo a 991 morti. Con due dimissioni e nessun nuovo ricovero, cala da 36 a 34 anche il numero dei pazienti in ospedale. Nei Grigioni i casi sono invece 11, anche in questo caso non si segnalano morti.
La piattaforma lemievaccinazioni.ch per la registrazione digitale delle vaccinazioni, sospesa dalla fine di marzo a causa di problemi alla protezione dei dati, non verrà riattivata: "Un funzionamento sicuro non è più possibile", spiega oggi la Fondazione sul sito web. Gli utenti, al momento, continuano a non poter avere accesso ai dati.
La Cina, il Paese epicentro della pandemia di coronavirus, si è detta favorevole alla proposta, sostenuta dall'Organizzazione mondiale del commercio (WTO), di una sospensione dei brevetti per i vaccini elaborati contro l'agente patogeno.
Negli Stati Uniti, viene a cadere l'obbligo di portare la mascherina sia all'aperto che al chiuso, perlomeno per le persone completamente vaccinate. Il 60% della popolazione ha avuto almeno una dose.
di Andrea Pasquot, Alex Ricordi, Stefano Pongan