In Svizzera nelle ultime 24 ore sono stati registrati 1'077 casi legati al coronavirus, mai così tanti da aprile. Da inizio settimana, l’andamento dei contagi è al rialzo. Sempre a livello nazionale, vengono segnalati dieci nuovi ricoveri e due decessi. E anche Ticino e Grigioni vedono un incremento dei positivi rispetto a ieri: 39 per il primo e 24 per il secondo. Enos Bernasconi, responsabile del servizio malattie infettive dell’Ente ospedaliero cantonale, afferma che per ora è prematuro valutare questi numeri.
Intanto in serata è arrivata la notizia di una seconda quarantena "estesa" in Ticino, questa volta per i frequentatori di un discobar di Bellinzona, dove è stato segnalato un caso di positività, oltre a una squadra di calcio di terza lega.
La pandemia legata al nuovo coronavirus ha ormai superato, stando alle stime più aggiornate, la soglia dei 35 milioni e mezzo di contagi a livello planetario. In particolare evidenza i dati concernenti l'India (più di 72'000 nuove infezioni per un totale di 6,76 milioni di casi). Gli Stati Uniti (con più di 43'000 nuove infezioni in 24 ore) e in Germania (quasi 3'000 in più, sempre fra ieri e oggi).
Esprimendosi ieri a Zugo sugli ultimi sviluppi della pandemia, il consigliere federale Alain Berset ha definito la situazione non facile. Per il tracciamento dei casi nei vari cantoni, l'incremento dei contagi rappresenta una grande sfida.
di Alex Ricordi, Simone Fassora, Marija Milanovic, Giorgio Buzelli e Elena Boromeo