L'orchestra Berliner Philarmoniker ha inaugurato domenica sera una nuova sala per concerti nel complesso turistico di proprietà del finanziere egiziano Sami Sawiris. La struttura, che può ospitare da 400 a 700 persone a seconda della dimensione del palco (modulabile), è costata 10 milioni di franchi ed è stata progettata dallo Studio Seilern Architects di Londra, diretto da Christina Seilern.
Stefan Kern, portavoce della società Andermatt Swiss Alps, ha dichiarato ai microfoni della SRF che non intende competere con il KKL di Lucerna: "È un ambiente diverso e la sala è più piccola, anche il programma si distacca dalle proposte lucernesi", ha detto, sottolineando come l'idea sia quella di ospitare, ogni mese, giovani artisti e un festival di musica classica tre volte all'anno.
Il borgo montano nel canton Uri con questo auditorium — a disposizione anche per conferenze, cerimonie e seminari — si afferma pure come centro culturale, oltre a distinguersi per le varie attività sportive e il paesaggio.
Per saperne di più: il comunicato dell'azienda, il sito web della sala
Una prestigiosa sala concerti ad Andermatt
Telegiornale 17.06.2019, 22:00